Qualificazioni Olimpiadi Donne: adelante Italia, goleada dell’Olanda

ItaliaSpagnaFemminile

di Andrea Valla

E’ iniziata a San Sebastian l’avventura della Nazionale Femminile nelle qualificazioni Olimpiche, avversarie di questo girone che si disputa nel capoluogo della provincia di  Guipuzcoa situato nella regione basca della Spagna, avversarie sono la Slovenia, l’Olanda e le padrone di casa della Spagna.

Nel primo incontro di giornata per l’Olanda è una formalità sconfiggere la Slovenia con un risultato pesantissimo un 14  a 1 che da solo spiega l’andamento della gara. Già in vantaggio dopo la prima frazione per 4 a 0, le Orange incrementano maggiormente il bottino nel secondo periodo dove si portano sul 10 a 0. Nella frazione conclusiva l’Olanda non frena il proprio impeto e si porta sul 14 a 0 fino al 59.45 quando arriva il gol della bandiera firmato da Eva Dukaric, in evidenza tra le olandesi il duo Savine Vielenga 5 gol e 1 assist e Biek Van Nes con 5 assist.

Slovenia – Olanda  1-14 (0-4;0-6;1-4)

————————————————————–

ItaliaSpagnaFemminile

Nell’incontro serale l’Italia è scesa in pista contro le padrone di casa della Spagna, l’Italia parte subito all’attacco anche perché non potrebbe essere altrimenti visto il divario tecnico tra le due formazioni, molte sono le occasioni da rete per le azzurre che non riescono a concretizzare l’enorme molo di gioco prodotta. Nemmeno due superiorità numeriche consentono all’Italia di andare in vantaggio anche per la bravura della goalie spagnola Alba Gonzalo (che gioca in Finlandia nel KJT Kerava), il primo periodo si chiude a reti inviolate con rammarico dell’Italia che nel computo dei tiri sopravanza le avversarie con un netto 18 a 1. Nel secondo drittel la trama è la medesima con l’Italia protesa in avanti e finalmente al 24.33 arriva il vantaggio italiano grazie a Samantha Gius con l’assist di Federica Zandegiacomo, non si ferma il blue team  e anche quando deve fronteggiare diverse situazioni di inferiorità numerica riesce a rendersi comunque pericolosa davanti alla gabbia iberica ma non arrivano altre reti e il secondo parziale si chiude con le azzurre avanti 1 a 0. L’ultima frazione vede l’Italia partire a razzo e colpire a freddo la difesa spagnola che capitola per la seconda volta al 40.18  per opera di Eleonora Dalprà che realizza la rete del 2 a 0 con l’assist di Anna de la Forest. Le azzurre cercano di segnare altre reti ma la bravura di Alba Gonzalo e alcune imprecisioni delle ragazze italiane fan si che il risultato non subisca variazioni, l’Italia si aggiudica quindi il primo incontro di questo girone con il punteggio di 2 a 0.

ItaliaSpagnaFemminile

Italia – Spagna 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)
Reti: 24.33 (1-0) Samantha Gius (Federica Zandegiacomo); 40.18 (2-0) Eleonora Dalprà (Anna de la Forest).
Tiri: Italia 38 (18,10,10)   Spagna 4 (1,2,1)
Penalità: Italia 14 (2,8,4)  Spagna 12 (4,4,4)
Palacio del Hielo  Txuri Hurdin  San Sebastian –Spettatori 252

 

Calendario Gruppo H (4-6 Novembre 2016) – San Sebastian – Spagna

4 novembre

Slovenia – Olanda 1-14 (0-4;0-6;1-4)
Italia – Spagna 2-0 (0-0; 1-0; 1-0)

5 novembre

Italia – Slovenia
Olanda – Spagna

6 novembre

Olanda – Italia
Spagna – Slovenia

 

About the Author