Prova del “nove” per il Bolzano – Foxes a valanga sullo Znojmo

(comun. stampa HCB) – Prova di forza dell’HCB Alto Adige Alperia, che al Palaonda si impone sull’HC Orli Znojmo con un severo 9 a 0. Biancorossi padroni del gioco per tutta la partita, contro una compagine, quella ceca, mai in partita e stordita dai ripetuti colpi biancorossi. Protagonisti della serata Sebastien Sylvestre, autore di un hat-trick, e Ivan Deluca, a referto con una doppietta. Quattro punti per capitan Anton Bernard (1+3) e shutout per Leland Irving, con 26 parate. Con questi tre punti i Foxes, che sono al quinto risultato utile consecutivo, si portano al sesto posto in classifica, agganciando lo Znojmo e a -1 dal Villach, quinto.

PH-HCBFOXES-pzl4oq.jpeg

La cronaca. Coach Beddoes rinuncia agli infortuni Miceli e Catenacci, così come a Ivan Tauferer, con i Rittner Buam per la Continental Cup. Nel ruolo di backup Simone Peiti, dell’Appiano. La partita fatica a decollare e le squadre danno vita a un avvio “alla camomilla”, con solo due occasioni: Frigo da una parte, con Lassila che si lascia passare il puck sotto il braccio, Luciani in contropiede dall’altra, con lo Znojmo in inferiorità numerica. Al minuto 11:43, improvvisamente, il match si sblocca: conclusione dalla distanza di Flemming, che attraversa il traffico e gonfia la rete. Lo Znojmo spegne la luce e inizia un lungo e solitario show dei biancorossi. Al 16:24, dopo un powerplay non sfruttato, Sylvestre inaugura la sua grande serata con un eurogoal: il numero 10 salta secco il diretto avversario con un numero e deposita il disco all’incrocio dei pali. Passano altri 27 secondi e i Foxes centrano il tris: Frank fa partire una conclusione deviata davanti alla porta da Frigo. 3 a 0 e squadre negli spogliatoi.

PH-HCBFOXES-pzl23l.jpeg

Nel periodo centrale lo Znojmo non riesce a reagire e il Bolzano continua a trovare la via della rete. Al 29:41 Ivan Deluca ribadisce in rete il rebound concesso da Lassila sul tiro di Spinozzi, al termine di un’azione iniziata da una splendida combinazione tra Schweitzer e Alberga. Coach Frycer decide di togliere dai pali Lassila, lasciando spazio a Groh. Mossa che però non produce alcun effetto. Al 34:05 Sylvestre centra la doppietta personale, venendo liberando al tiro da Daly e bucando il neo-entrato goalie ceco. 44 secondi più tardi si gioca in 4 contro 4, Flemming lancia Sylvestre solo davanti al portiere e il numero 10 spolvera nuovamente il “sette”, festeggiando l’hat-trick. Non è finita, perché la compagine ceca è allo sbando: Bernard viene lasciato solo davanti alla gabbia, manda per i ghiacci Groh e insacca il 7 a 0, con il quale si chiude il secondo tempo. Il terzo drittel è una semplice passerella, in cui i Foxes rimpinguano ancora il bottino: al 44:25 Bardaro si inventa un’azione personale, infilandosi tra le maglie della retroguardia ceca e infilando con il rovescio, mentre al 54:25 è Ivan Deluca a centrare la doppietta personale, con un gran tiro dalla media distanza sull’assist di Schweitzer. Alla sirena finale è 9 a 0 per i Foxes. Bernard e compagni domenica osserveranno un turno di riposo e torneranno sul ghiaccio venerdì 25 ottobre, alle ore 19:15, all’Eisarena di Salisburgo: il big match contro i Red Bulls sarà trasmesso in diretta su Video33.

HCB Alto Adige Alperia – HC Orli Znojmo 9 – 0 [3-0; 4-0; 2-0]

Reti: 11:43 Brett Flemming (1-0); 16:24 Sebastien Sylvestre (2-0); 16:51 Luca Frigo (3-0); 29:41 Ivan Deluca (4-0); 34:05 Sebastien Sylvestre (5-0); 34:49 Sebastien Sylvestre (6-0); 35:12 Anton Bernard (7-0); 44:25 Anthony Bardaro (8-0); 54:25 Ivan Deluca (9-0) Arbitri: Berneker, Stolc / Pardatscher, Rezek

Spettatori: 2.470

Foto Vanna Antonello

About the Author