Prosegue la serie positiva dei Rittner Buam

(comun. stampa Rittner Buam) – In occasione del 23° turno di Alps Hockey League sabato sera i Rittner Buam sono stati ospiti degli Steel Wings Linz. Dopo alcune difficoltà iniziali la squadra di Santeri Heiskanen ha vinto per 3:1 e ottenuto il terzo successo di fila.

I Rittner Buam, che hanno dovuto di nuovo fare a meno di MacGregor Sharp Kevin Fink, sono arrivati da favoriti alla partita di sabato contro il Linz, fanalino di coda dell’AHL con soli due punti ottenuti finora. Al termine dei primi 20 minuti di gioco, però, è proprio la squadra austriaca a essere sorprendentemente in testa all’interno della Linz AG Eisarena. Al 12° minuto, infatti, Rohm porta in testa gli Steel Wing e la partita rimane su questo risultato fino a quando si va negli spogliatoi per il primo intervallo.

Al ritorno in campo i Rittner Buam fanno fuoco e fiamme in attacco, di sicuro una conseguenza di un discorso di Santeri Heiskanen negli spogliatoi. In più fasi i blu-rossi costringono gli avversari nella loro area. Ben 25 tiri vengono spediti nella porta di Egger nei secondi 20 minuti di gioco, invece Cavallin rimane quasi “disoccupato” con soli cinque tentativi da parte degli avversari. L’occasione migliore viene sprecata da Tudin, che alla mezz’ora di gioco, in superiorità numerica e solo davanti alla porta, non tira il puck in rete. La situazione si sblocca al 36° minuto, quando il Renon è in inferiorità numerica. Con Tudin in panca puniti, Gabri pareggia. La sua seconda rete di questa stagione è frutto di un magistrale assist di Simon Kostner (35’46”). Meno di tre minuti dopo, le cose migliorano ancora. Sono invece gli ospiti a essere in power play, quando Andreas Lutz, con uno dei suoi temibili tiri dalla distanza, porta in testa il Renon (38’20”) e segna la propria nona rete stagionale. Pochi secondi prima della sirena Manuel Öhler potrebbe segnare il terzo gol, ma al termine dei 40 minuti il risultato rimane sul 2:1 per gli altoatesini.

Il terzo drittel è un avanti e indietro. Mentre i padroni di casa cercano il pareggio, i Rittner Buam vogliono chiudere la partita. Nella fase iniziale Cavallin si fa notare parando con il parastinchi un tiro di Rohn. Al 52° minuto a Norris non riesce una deviazione verso la porta. Poco dopo arriva la sentenza: Jakob Prast con un tiro preciso nell’angolo distante realizza la sua quarta rete stagionale e segna il 3:1 per i Rittner Buam (55’08”). Nell’ultimo minuto della partita il Linz toglie dal ghiaccio il proprio goalie, ma dato che quest’ultimo si allontana troppo lentamente e sul ghiaccio sono presenti troppi giocatori, ai padroni di casa viene assegnata una penalità minore di panca. Il risultato resta così un meritato 3:1 in trasferta.

Steel Wings Linz – Rittner Buam 1:3 (1:0, 0:2, 0:1)

Reti: 1:0 Rohm (11‘55”), 1:1 Radovan Gabri (35’46”/SH), 1:2 Andreas Lutz (38”27”/PP), 1:3 Jakob Prast (55.08)

Foto Max Pattis

About the Author