Primo tempo fatale. Pusteria sconfitto dal Salisburgo

(comun. stampa HC Val Pusteria) – Dopo la sconfitta di mercoledì dei Graz 99ers a Asiago, la volata a tre per i pre-playoff è diventata un testa a testa, con i Lupi che oggi possono – essendo gli Austriaci a riposo – superarli e piazzarsi al decimo posto. L’impresa ardua ma non impossibile va di scena a Salisburgo, contro i padroni di casa reduci da 13 vittorie nelle ultime 14 partite disputate, nonostante diverse assenze. Gli ultimi due confronti i Pusteresi li han persi di misura (1-2 d.t.s. e 1-2). Anche oggi i padroni di casa sono orfani di Genoway, Hochkofler, Loney, Meyer, Heinrich e Bourque, sei assenze importanti, mentre coach Valtonen deve rinunciare solamente a Kristensen.

ICE HOCKEY - ICEHL, EC RBS vs Pustertal

I Lupi il primo tempo sembrano addormentati, già al 3’ un tiro di Huber supera Sholl e si indirizza in porta, risulta provvidenziale Hannoun che ripulisce sulla linea. L’HCP è passivo, al primo PP non riescono a indirizzare un tiro verso Tolvanen e così i Red Bull prendono il comando delle operazioni. Al 15’ Thaler tira dalla blu, Sholl respinge e Baltram apre le danze indisturbato – 1 a 0. Passano due minuti e i padroni di casa raddoppiano, con un gol fotocopia del primo: Robertson tira, Sholl non trattiene e Heigl insacca. Gli Austriaci non sono ancora peró appagati e a 20” dalla sirena ripropongono il copione vincente: Wukowits conclude e Raffl affonda il disco ribattuto dall’estremo giallonero.

Al ritorno sul ghiaccio sembra che coach Valtonen abbia trovato le giuste parole per motivare i suoi. Al 24’ Pavlin tira su Tolvanen, Roy appoggia il rebound a Andergassen, che supera il goalie finnico. 4 minuti dopo i Tori hanno la possibilità di riallungare in PP, ma Huber su un rebound coglie il palo esterno. I Pusteresi premono per rimettersi in carreggiata, ma la difesa di casa tiene botta. A 3’ dalla sirena, Sholl con una mega pinzata evita una rete certa, poi è Deluca a saggiare gli ottimi riflessi di Tolvanen.

Gli Austriaci ripartono più aggressivi e gli ospiti cercano di esercitare una certa pressione offensiva. Al 43’ Sholl disinnesca una pericolosa conclusione di Raffl. Passano 5 minuti e Catenacci viene cacciato per due minuti dal ghiaccio per un check non regolare. Il polsino di Huber dalla destra non lascia scampo a Sholl – 4 a 1. La gara ormai è indirizzata, gli Austriaci amministrano perfettamente e colgono la settima vittoria di fila, per i Lupi invece la sconfitta odierna rappresenta il quarto ko su altrettante gare contro il Salisburgo.

ICE HOCKEY - ICEHL, EC RBS vs Pustertal

Si continua domenica alle 18:00 in casa con il match contro il Fehervar. Una vittoria davanti al pubblico amico contro gli Ungheresi prima della pausa nazionali darebbe una buona spinta per la volata finale della regular season, forza Lupi!

FB_IMG_1675489010751

About the Author