Primi punti. Primi passi. La Valpe è di nuovo in cammino.

(da hcvalpellice.it) – La Valpe ricomincia da capo, ma ricomincia. Non che abbia mai smesso, intendiamoci, perché dati gli avvenimenti di quest’estate turbolenta, tutto si può dire meno che l’attività societaria non sia stata fervente. Ma da ieri sera la Valpe ha ricominciato a muoversi su un terreno più familiare, sicuro, stabile: il ghiaccio.
Le giovanili, a onor del vero, avevano già fatto i loro esordi portando alla base le prime soddisfazioni perciò, con ieri sera, si è chiuso il cerchio: siamo di nuovo in pista!
Che fosse “solo” la serie C non lo hanno pensato in molti dato che sugli spalti c’era più gente di quanto si pronosticasse (nemmeno fosse la AHL!), ed altrettanta ne è rimasta fuori per via dell’affair antincendio.
Evidentemente ha il suo fascino questa squadra composta grazie al congruo contributo delle giovanili Valpe (U16, U19 ed ex U20 dello scorso anno) e di quello dei veterani della C provenienti dai Torino Bulls e dal Pinerolo.
Dopo 7 interminabili e travagliatissimi mesi di purgatorio dehockeyzzato ecco finalmente il fischio degli arbitri a spazzare via ogni chiacchiera e ogni burocratico orpello! Si gioca!
Senti che bello! In un palazzetto forzatamente meno pieno che in passato si ha l’occasione di percepire meglio i rumori metronomi di questo sport: le pattinate, i tocchi dei dischi sulle stecche, i colpi dei contrasti tra i giocatori… vecchie nuovissime sensazioni.
Il match prende subito il via con un buon ritmo sorretto anche dalla verde età media delle due squadre ma è la Valpe a trovare subito il vantaggio con Gardiol al termine di un’azione corale in PP che di fatto pone fine al digiuno da esultanze che durava dal gol di Marcolino Pozzi ad Asiago. Era ora!
Ma è a metà tempo che i biancorossi scavano il solco che si rivelerà decisivo.
Gardiol, Migliotti e Penna mettono la freccia ai Bulldogs e salutano tutti: la Valpe a metà frazione conduce per 4-0! Sull’altro fronte nonostante l’impegno costante il Pinerolo non sembra impensierire troppo la retroguardia di casa e Fabio Dal Vecchio raccoglie tutto quel che filtra attraverso la guardia di Tumminello e soci.
A 5 minuti dal termine arriva una gioia anche per i pinerolesi che vanno in gol con Depetris in situazione di uomo in più fissando così sul 4-1 il punteggio di un primo tempo spezzettato da un bel carico di penalità, 7, di cui 5 a carico degli ospiti.
Al ritorno sul ghiaccio le squadre sono più disciplinate ed offrono uno spettacolo diverso fatto di pochissime pause e tanti rovesciamenti di fronte ma il trend non subisce cambiamenti perché la Valpe macina gioco, arriva davanti alla porta con maggiore pericolosità e allunga ulteriormente con Gardiol e Davide Armand Pilon. Valpe avanti 6-1.
Ancora una volta il Pinerolo chiude una stalla ormai vuota segnando con Viglianco il gol del 2-6. Squadre al secondo riposo e redini della partita ormai saldamente in mano alla Valpe.
Nel terzo periodo il Pinerolo si gioca tutte le carte e spinge la Valpe nel suo terzo: è semplicemente voglia di rivalsa opposta ad un mix di appagamento e appannamento torrese. Fabio Dal Vecchio si guadagna i riflettori con un po’ di straordinari sulle folate avversarie, la Valpe resiste fino a metà tempo quando Aglì corona gli sforzi degli ospiti. 6-3.
Subìto il gol la Valpe cambia registro e in un paio di minuti spegne i bollenti spiriti del Pinerolo. Gardiol (ancora!) e Migliotti (doppietta) riportano i biancorossi a +5.
8-3, meno di nove minuti al termine, ansie da possibile rimonta evaporate.
C’è un po’ di gloria anche per il capitano pinerolese Bianco che in PP rosicchia il passivo segnando il 4 a 8.
Mancano ancora cinque minuti scarsi in cui non vi è nulla da segnalare se non la voglia di entrambe le squadre di onorare l’impegno.
La sirena e gli applausi finali sanciscono la vittoria dei Bulldogs a fronte di una prestazione decisa e priva di ombre. Sugli scudi Gardiol autore di ben 4 gol e 2 assist, Penna (1+5) e Migliotti (2+3) che si sono garantiti già dalla prossima partita l’interesse particolare del pubblico torrese ma anche degli avversari.
Primi punti. Primi passi. La Valpe è di nuovo in cammino.

About the Author