Prima da dimenticare per i Foxes – Al Palaonda passano i Red Bulls

(comun. stampa HCB) – Esordio amaro per l’HCB Alto Adige Alperia nella nuova stagione della Erste Bank Eishockey Liga. Davanti ai quasi 3.000 del Palaonda i biancorossi si arrendono per 5 a 1 contro l’EC Red Bull Salzburg. Tante penalità e svariate disattenzioni difensive condannano Bernard e compagni, in goal con il solo Colton Hargrove per il provvisorio 1 a 1. L’opportunità per rifarsi sarà servita già domenica, quando il Bolzano affronterà la prima trasferta stagionale in casa dell’EC Panaceo VSV (ore 17:30).

La cronaca. Il primo tempo parte peggio, che peggio non si può. Dopo 45 secondi Daly perde un disco sanguinoso nel proprio terzo, Chad Kolarik ne approfitta e davanti a Irving non sbaglia. La reazione dei Foxes è immediata, con Bardaro che colpisce clamorosamente il palo interno a Lamoureux battuto. I Red Bulls però fanno la partita e i biancorossi lasciano troppi spazio dietro, rischiando sul tentativo sotto misura di Raffl e sulla conclusione di Holloway. Il Bolzano ci prova comunque con un ispirato Bardaro, il cui tiro al volo passa tra i gambali di Lamoureux, ma esce poi di pochi centimetri.

Bolzano che non riesce a concretizzare due powerplay nei primi 10 minuti del periodo centrale, nonostante un breakaway di Alberga, che colpisce in pieno l’esterno del palo. Dall’altra parte i Red Bulls non stanno a guardare e sfiorano il raddoppio in un altro uno contro zero, ma questa volta Kolarik viene fermato da un sontuoso Irving. Al 29:11, al margine del secondo powerplay, i Foxes riescono a pareggiare i conti: disco di Catenacci per Colton Hargrove, che da pochi centimetri insacca. Il Palaonda è una bolgia, ma un’altra penalità affibbiata ai biancorossi smorza la spinta offensiva. In chiusura di tempo il Salisburgo torna a condurre i giochi, nel corso di un altro – l’ennesimo – powerplay: assist al bacio di Holloway per Kolarik, che di prima intenzione firma la doppietta personale.

Nel terzo drittel i Foxes continuano a passare troppo tempo in panca puniti, resistendo in penalty killing, ma non riuscendo a trovare soluzioni adeguate nel proprio terzo offensivo. I Red Bulls invece non perdonano e infilano tre reti che chiudono la contesa: al 47:25 John Hughes cala il tris, pochi minuti più tardi Feldner infila il puck all’incrocio dei pali, infine è Heinrich a capitalizzare al meglio l’assist di Hughes. Alla sirena finale il risultato recita un chiaro 5 a 1 in favore degli ospiti.

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 1 – 5 [0-1; 1-1; 0-3]

Reti: 00:45 Chad Kolarik (0-1); 29:11 Colton Hargrove (1-1); 39:52 Chad Kolarik PP1 (1-2); 47:25 John Hughes (1-3); 51:05 Nico Feldner (1-4); 57:54 Dominique Heinrich (1-5)

Arbitri: Berneker, Stolc / Pardatscher, Sparer
Spettatori: 2.805

Foto ©HCB/Vanna Antonello

About the Author