Poker al Klagenfurt: il Renon torna al successo

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo due sconfitte di fila il Renon è tornato alla vittoria nell’Alps Hockey League. Giovedì sera i “Buam” si sono imposti a Collalbo, davanti a oltre 400 tifosi presenti all’Arena Ritten, sulla seconda squadra del Klagenfurt per 42.

Dopo 12 giornate il Renon rimane al settimo posto in classifica a quota 23 punti. Stasera l’allenatore dei “Buam”, Janne Saavalainen, ha dovuto fare a meno dei suoi tre attaccanti Dan Tudin, Alexander Eisath e Manuel Öhler. Recuperato invece Julian Kostner. Inoltre Lois Fink, classe 2001, e Jakob Prast (2002) hanno festeggiato il loro debutto nell’AHL.

La prima occasione della partita capita sulla stecca di Thomas Spinell, il suo tiro è però troppo centrale. Al 3.55 gli ospiti passano sorprendentemente in vantaggio: Lukas Haudum batte Kevin Lindskoug con un tiro sotto l’incrocio dei pali per l’1-0. Gli austriaci rimangono in attacco e ci provano più tardi con Valentin Hammerle, che però viene fermato da un grandeintervento di Lindskoug. Così dopo 20 minuti il risultato sorride a favore del Klagenfurt.

Nel periodo centrale i campioni d’Italia ribaltano il match. Dopo 24.32 minuti il bomber caldarese trasforma un bel assist di Matt Lane per il gol del pareggio. Neanche tre minuti più tardi, con Kevin Szabad in panca puniti, il Renon colpisce ancora. Simon Kostner vede Randy Gazzola, che non sbaglia da due passi. A 16 secondi dal secondo intervallo Ryan Obuchowski si becca 5+20 minuti di penalità. I padroni di casa non rischiano nulla in inferiorità numerica ed al 46.39° calano anche il tris. Philipp Pechlaner chiude un contropiede per il 3-1. Per la giovane promessa del Renon è il terzo centro stagionale. Subito dopo Matt Lane ha la grande chance per il 4-1, ma l’attaccante statunitense si fa ipnotizzare da Jakob Holzer. In doppia superiorità numerica ci pensa nuovamente Gazzola a firmare il poker. Il 4-2 a 50 secondi dal termine di Nicolaus Casati è solo per le statistiche.

Per i “Buam” era la settima vittoria in altrettante uscite contro gli austriaci. Il Klagenfurt rimane così la vittima preferita del Renon, l’unica squadra contro la quale non ha ancora perso in AHL. Ora la formazione di Saavalainen si prepara per la complicata trasferta di sabato contro l’HC Gherdeina.

Rittner Buam – EC Klagenfurt II 4:2 (0:1, 2:0, 2:1)

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Ryan Obuchowski-Randy Gazzola, Radovan Gabri-Marco Marzolini, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Kevin FinkPhilipp Pechlaner-Markus Spinell, Stefan Quinz-Julian Kostner-Thomas Spinell, Adam Giacomuzzi-Lois Fink-Jakob Prast. Coach: Janne Saavalainen

EC Klagenfurt II: Jakob Holzer (Florian Vorauer); Thomas Patterer-Niklas Würschl, Kele Steffler-Jonatham Bergmann, Alexander Moser-Elias Dobnig; Marco Richter-Lukas Haudum-Rok Kapel, Valentin Hammerle-Simon Hammerle-Kevin Szabad, Nicolaus Casati-Mark Kompain-Josef Schönett, Marco Sunitsch-Valentin Ploner-Niklas Ofner. Coach: Kirk Furey

Arbitri: Simone Lega, Matthias Ruetz (Nicola Basso, Ondrej Pesek)

Reti: 0:1 Lukas Haudum (3.55), 1:1 Alex Frei (24.32), 2:1 Rand Gazzola (27.12), 3:1 Philipp Pechlaner (46.39), 4:1 Randy Gazzola (54.34), 4:2 Nicolaus Casati (59.10)

About the Author