Penguins: la scelta difficile

di Giuseppe Poli

Il giorno dopo la vittoria della Stanley Cup, il GM dei Pittsburgh, Jim Rutherford, si è trovato di fronte ad una grana non da poco. Scegliere per il ruolo del goalie per la prossima stagione tra chi rappresenta la storia degli ultimi tredici anni di questa squadra e tra chi può rappresentare il futuro. Nell’ultimo anno la gabbia dei Pens è stata divisa tra Fleury, goalie che ha portata il team ai playoff con 58 partite disputate ed il 92.1% di salvataggi, e Matt Murray, entrato a causa di un infortunio di Marc-Andre, indiscusso portiere titolare nei playoff, che ha contribuito al successo della sua squadra con il 92.3% di salvataggi durante la post season.

Fleury, sicuramente, può essere una pedina importante del prossimo mercato ma l’intezione dei Penguins è, al momento, quella di iniziare la stagione con entrambi i goalie anche perchè, nella cavalcata alla Stanley dei Pittsburgh, Murray, qualche incertezza l’ha avuta. Lo stesso coach Sullivan, dopo la vittoria del campionato, ha dichiarato: “Murray ha dato un contributo fondamentale nella vittoria della Stanley, ma Marc ci ha permesso di qualificarci per la post season, senza di lui non avremmo mai raggiunto questo risultato”.
Al momento la squadra più interessata alla vicenda di Fleury è Calgary ma, al momento, deve attendere la decisione di Rutherford.