Paralimpiadi: Canada e Corea guidano i gironi

di Andrea Ferraris 

11 marzo 2018 – Seconda giornata di giochi paralimpici con il match tra USA e Giappone ad aprire la serie di incontri del Para Ice Hockey.
Gli americani sono troppo dirti per la nazionale del Sol Levante che incassa dieci reti e la cui qualificazione alle semifinali è appesa ad un filo (battere la Repubblica Ceca e sperare che i padroni casa sconfiggano gli Stati Uniti). Per la nazionale a stelle e strisce il matador è stato Brody Roybal, autore di tre reti ed un assist; shutout per il Sergente di stato maggiore Jen Lee.

Nel primo pomeriggio è il turno dei padroni di casa che affrontano la Repubblica Ceca. La prima rete arriva solo a 18’28” quando Lee Ju Seung fa esultare il pubblico di casa. La reazione degli ospiti stenta ad arrivare e devono passare venti minuti prima che i cechi riescano a mandare a segno Michal Geier (38’55”). I coreani premono ancor per conquistare quei punti che vorrebbero dire qualificarsi per le semifinali alla caccia di una storica medaglia: Jung Seung Hwan porta avanti i suoi a 42’53”.
Il giocatore in più di movimento non da quasi mai il risultato sperato, ma questa volta il coach ceco ha ragione e richiamato Michal Vapenka, bastano diciassette secondi a Michal Geier per portare a due il numero di reti segnate nel match (44’21”). Si va all’overtime che dura tredici secondi, merito di Jung Seung Hwan che regala la vittoria è la qualificazione ai padroni di casa. Si fa dura anche per la Cechia, per qualificarsi deve anche lei tifare Corea e battere il Giappone.

Nella serata del Gangneung Hockey Centre la nostra nazionale affronta il Canada uscendone sconfitta per dieci reti a zero. Tra i canadesi spicca la prestazione di Ben Delaney che realizza tre reti e un assist; shutout per il goalie Corbin Watson. La nostra nazionale deciderà le sue sorti nel match di domani contro la Svezia.

Gruppo A
Canada – Italia 10:0 (3:0|4:0|3:0)

Classifica Gruppo A
Canada 6 pt, Italia 2 pt, Norvegia 1 pt, Svezia 0 pt

Gruppo B
USA – Giappone 10:0 (3:0|6:0|1:0)
Corea – Rep. Ceca 3:1 OT (0:0|1:0|1:2|1:0)

Classifica Gruppo B
Corea 5 pt, USA 3 pt, Rep . Ceca 1 pt, Giappone 0 pt

About the Author