Para Ice Hockey, sabato a Torino il primo Trofeo “Andrea Chiarotti” in memoria di “Ciaz”

(comun. stampa Fisg) – I campioni azzurri del para ice hockey tornano sul ghiaccio. Sabato pomeriggio alle ore 16 saranno però schierati gli uni contro gli altri al PalaTazzoli di Torino per sollevare al cielo la Coppa Italia che, da questa stagione, prenderà il nome di Trofeo “Andrea Chiarotti” in memoria di Ciaz,  pioniere del movimento italiano e portabandiera ai Giochi di Sochi 2014.

Si affronteranno le South Tyrol Eagles, che hanno appena cucito sulle loro maglie il nono scudetto consecutivo, e il Western Para Ice Hockey Team, la squadra che unisce l’Armata Brancaleone della Polha Varese e i Tori Seduti Sportdipiù. Sarà possibile assistere allo spettacolo gratutitamente sugli spalti, previa presentazione di green pass.

Dopo il quinto posto della Nazionale italiana di Massimo Da Rin sul ghiaccio del National Indoor Stadium di Pechino ai Giochi Paralimpici, gli appassionati azzurri potranno applaudire gli assi del para ice hockey nella loro ultima uscita per questa stagione. Tra questi ci sarà Cristoph Depaoli, attaccante delle South Tyrol Eagles, autore del gol decisivo nella sfida conclusiva del torneo paralimpico vinta per 4-3 all’overtime contro la Repubblica Ceca: “In primis è una bellissima cosa che questa finale così prestigiosa si giocherà in nome di Ciaz Chiarotti, il nostro ex capitano, così importante per tutto il movimento. Come Aquile siamo fiduciosi e siamo soddisfatti di aver vinto tutte le partite del campionato ma non alzeremo la guarda in questa sfida perché sappiamo che i nostri avversari sono agguerriti. Si riparte da 0-0 e noi daremo il meglio per vincere dopo il campionato anche questo trofeo“.

Le tre edizioni precedenti (2017/2018, 2019/2020 e 2020/2021) della Coppa Italia sono state vinte dalle South Tyrol Eagles, per cui toccherà al Western Team cercare di interrompere l’egemonia altoatesina. Queste le parole del difensore Andrea Macrì, un altro dei pilastri azzurri e grande protagonista a Pechino, soprattutto nella partita conclusiva in cui ha realizzato il gol del pareggio e due assist: “Sarà una bella occasione per rivedersi dopo la Paralimpiade: siamo a fine stagione per cui bisognerà trovare gli ultimi stimoli e gli ultimi sprazzi di energia ma il fatto che questo trofeo sia stato intitolato a Ciaz fa sì che tutti teniamo ancora di più a questa finale. Siamo contenti che sia presente anche la sua famiglia e sarà un’ulteriore occasione per ricordare la nascita del nostro sport e chi vi ha contribuito. Saremo più o meno al completo, per cui cercheremo di mettere in difficoltà la corazzata delle Aquile. Speriamo che sia la prima di numerose edizioni della Coppa dedicata a Ciaz“.

Oltre alla squadra vincitrice e il migliore in campo, questo weekend verranno premiati anche Serena (mamma del compianto Ciaz) e Lorenzo (figlio di Ciaz): quest’ultimo sarà presente domenica alle(ore 9,30), quando si disputerà un incontro a ranghi misti tra le due formazioni. Sarà un fine settimana intenso per tutto il movimento della FISG, una sorta di piccolo antipasto in vista del quadriennio che ci aspetta verso i Giochi casalinghi di Milano Cortina 2026. Sempre in Piemonte, ma sul ghiaccio di Pinerolo, sono in programma le finali del Campionato di wheelchair curling.

Foto fisg.it

About the Author