Para Ice Hockey: e finalmente…arriva il primo punto per gli Sportdipiù Tori Seduti

(da sportdipiu.it) –
Sudato, combattuto, tirato per i capelli ma, in fin dei conti, meritato: alla sesta partita stagionale è finalmente arrivato il primo punto della stagione nel Campionato Italiano di Para-Ice Hockey per gli Sportdipiù Tori Seduti. La squadra torinese, priva della guida tecnica di coach Mirko Bianchi, ha perso per 4-1 nella gara di sabato, ma è riuscita a portare i South Tyrol Eagles fino ai supplementari nella gara di domenica, venendo poi sconfitta per 1-0 in inferiorità numerica di due uomini per le penalità inflitte ai suoi due difensori, nonché uomini più esperti, Andrea Macrì ed Eusebiu Antochi.

Nonostante la terza doppia sconfitta stagionale, i Tori hanno confermato i progressi visti nella gara casalinga contro le Aquile, reggendo bene l’urto della qualità avversaria in difesa ma creando poco in fase offensiva, mostrando i soliti problemi nel rendersi pericolosi e costruire azioni davvero fluide. Nella gara di sabato, all’immediato vantaggio dei padroni di casa con Winkler ha immediatamente risposto Macrì, bravo e scaltro nell’infilare il portiere avversario Kanestrin da dietro la porta facendogli rimbalzare il disco sui gambali. Gli ospiti sono poi riusciti a mantenere il risultato in parità fino allo scadere del secondo tempo, per poi cadere sotto i colpi di Cavaliere, Kafmann ed Enderle. Discorso diverso per quanto riguarda domenica, dove Araudo e compagni hanno tenuto testa ai Campioni d’Italia per tutti e 45 i minuti dei tempi regolamentari salvo cadere, stremati e in inferiorità numerica, all’over-time con un affondo decisivo di Depaoli.

L’analisi post-giornata è affidata ad Andrea Macrì: «Il punto ottenuto contro i Campioni d’Italia – ha affermato – è la cosa migliore del weekend, a maggior ragione visto che giocavamo in trasferta e senza la guida tecnica di coach Mirko Bianchi. Quella di domenica, per noi, è stata una partita molto importante che darà morale e speranza per il finale di campionato: un ottimo punto di partenza per le partite importanti che giocheremo a dicembre contro l’Armata Brancaleone». Macrì si è poi soffermato sugli aspetti tecnici del doppio confronto: «La differenza tra noi e loro – ha continuato – sta tutta nella qualità dell’organico: pur avendo giocato la partita di domenica senza Planker, infatti, sono riusciti comunque a portare a casa il risultato mentre la nostra statistica, invece, rivela che il 90% dei tiri e il 100% dei gol sono stati fatti da difensori. Un’altra stonata, a mio parere, è rappresentata da arbitri a cui spesso manca una conoscenza approfondita dell’hockey paralimpico».

Le prossime gare degli Sportdipiù Tori Seduti si svolgeranno sabato 15 dicembre a Torre Pellice e domenica 16 dicembre a Torino contro la POLHA Armata Brancaleone Varese. Matematicamente, i gialloblu potrebbero ancora raggiungere il secondo posto in classifica, impresa al limite dell’impossibile visto il netto scarto subito nelle gara d’andata.

About the Author