Olimpiadi – Maschile: OAR messo in ginocchio dalla Slovacchia, grande Slovenia sugli Usa

di Gabriele Morganti

È finalmente iniziato il Torneo Olimpico maschile, e che partenza col botto è stata quella alla quale si è potuto assistere: Slovenia e Slovacchia ad avere la meglio delle due teste di serie del gruppo B, rispettivamente Usa e OAR.

Usa – Slovenia 2-3 OT (1-0; 1-1; 0-2; 0-1)

Aveva iniziato alla grande il team statunitense: un primo periodo giocato praticamente quasi totalmente nel terzo difensivo sloveno aveva permesso alla formazione a stelle e strisce di chiudere i primi venti minuti di gara con il punteggio di 1 a 0 in proprio favore, grazie in particolar modo alla discesa in velocità di Donato che aveva dato il la all’azione offensiva culminata poi con la rete del forte attaccante dello Jokerit: O’Neill. Nel secondo periodo il copione non è cambiato e ci ha pensato Greenway, assistito da O’Neill, a raddoppiare per gli Usa, i quali dopo i primi due terzi di partita apparivano quindi in pieno controllo del match. A partire però con il piede giusto nell’ultima parte di gara sono stati gli sloveni, che al minuto quarantacinque sono riusciti a riaprire il match grazie alla segnatura di Jan Urbas. La truppa di coach Savolainen allora, in seguito al gol, ha acquistato fiducia, non ha smesso di credere nel pareggio, ed a meno di due minuti dal termine, quando probabilmente gli statunitensi cominciavano ad assaporare i tre punti, è giunto così il gol sloveno firmato Jan Mursak, il forte attaccante ex CSKA, che ha portato dunque il match all’OT. Al tempo supplementare la Slovenia ci ha messo poco a spostare definitivamente l’incontro dalla sua, con il 3 a 2 finale, sono bastati difatti trentotto secondi a Jan Mursak, doppietta per lui, assistito alla grande questa volta da Ticar, per siglare il game winner e mettere al tappeto gli avversari nordamericani.

Marcatori: Brian O’Neill (Roe, Donato) 17.44, 1-0; Jordan Greenway (O’Neill) 32.54, 2-0; Jan Urbas (Gregorc, Vidmar) 45.49, 2-1; Jan Mursak (Gregorc, Verlic) 58.36, 2-2; Jan Mursak (Ticar, Urbas) 60.38, 2-3.

Slovacchia – OAR 3-2 (2-2; 0-0; 1-0)

E’ partita male l’avventura a questi Giochi per l’assoluta favorita per la conquista della medaglia d’oro: è iniziata infatti con una sconfitta la spedizione coreana dell’OAR, un 3 a 2 subito per mano della Slovacchia tutta cuore, pattinaggio, grinta e passione di coach Ramsey e GM Satan. E a pensare che le cose per i russi si erano messe benissimo sin dal primo ingaggio. Una pressione forsennata ed un’intensità incredibile avevano permesso alla compagine di coach Znarok di portarsi subito avanti 2 a 0 nel punteggio dopo appena quattro minuti di gara, grazie ai gol di Gavrikov e Kaprizov. Successivamente però per l’OAR è arrivata qualche occasione sbagliata di troppo, qualche leggerezza in zona neutra di troppo, con i successivi contropiedi slovacchi, e così la compagine del Centro Europa è riuscita a prendere qualche certezza in più, ha iniziato a metter fuori il naso dal proprio terzo di gioco, e allora proprio alla fine del primo periodo di gara è arrivato l’uno due micidiale slovacco, firmato Olvecky e Bakos, che ha portato le squadre nello spogliatoio dopo i primi venti minuti di gara, sul  due pari. Nel secondo periodo le cose non sono cambiate: è stata l’OAR a produrre la mole di gioco maggiore, con comunque gli slovacchi a mostrarsi sempre pericolosi non appena gli avversari avevano la leggerezza di lasciargli qualche spazio in più. Nel terzo drittel invece, complici due alquanto ingenue penalità prese dalla formazione russa nell’arco di quattro minuti, entrambe per delay of the game, è arrivato il vantaggio slovacco con la rete di Ceresnak, assistito alla grande da Bakos, sicuramente uno dei più positivi tra i suoi oggi, insieme a Lamper, Daloga e Hascak. La OAR ha provato in seguito ad aumentare nuovamente i ritmi, ma era ormai troppo tardi, la Slovacchia era più che determinata a mettersi in tasca i tre punti, e così è stato.

Marcatori: Vladislav Gavrikov (Voynov, Shirokov) 02.54, 0-1; Kirill Kaprizov (Gusev) 04.08, 0-2; Peter Olvecky (Granak) 16.05, 1-2; Martin Bakos 19.50, 2-2; Peter Ceresnak (Hascak, Bakos) 48.30, 3-2.

Le compagini del Gruppo B torneranno a sfidarsi venerdì 16 febbraio: OAR – Slovenia, russi chiamati a vincere; Usa – Slovacchia.

Classifica Gruppo B: Slovacchia 3 punti; Slovenica 2; Usa 1; OAR 0.

Domani invece si giocheranno le partite d’esordio per gli altri due Gruppi, di seguito il programma con orario italiano.

Partite giovedì 15 febbraio

Finlandia – Germania ore 04.10

Norvegia – Svezia ore 08.40

Repubblica Ceca – Corea del Sud ore 13.10

Svizzera – Canada ore 13.10

 

 

About the Author