Olimpiadi – Maschile: la seconda semifinale sarà Canada – Germania

di Fabio Sorini

Canada – Finlandia 1-0 (0-0, 0-0, 1-0)

Dopo la sconfitta degli Stati Uniti, è proprio il Team Canada che cerca di tenere alta la gloria del Nord America in questo torneo olimpico. La partita non è delle più semplici e serve tutta l’esperienza dei Canadesi per ottenere il pass per le semifinali. La partita comincia male per i detentori del titolo, che devono fronteggiare i primi due PK della partita. Anche Kontiola, alla fine del primo drittel, viene spedito in panca puniti, ma il punteggio comunque non si sblocca. Nella seconda frazione di gara, c’è un cambio del goalie per il Canada: il titolare, Ben Scrivens, lascia il posto al suo backup, Kevin Poulin. Il punteggio non ne vuole sapere di sbloccarsi, nonostante altri due PP, uno per parte. E’ proprio il terzo periodo a decidere la partita: 55 secondi dopo l’ingaggio iniziale, Noreau porta in vantaggio il Team Canada. I Finlandesi provano a cercare la rete del pareggio, ma i Canadesi non regalano niente e alla fine, portano a casa il risultato.

Marcatori: 40:55 Noreau (O’Dell) 1-0.

Svezia – Germania 3-4 OT (0-2, 0-0, 3-1, 0-1)

Molto più combattuta e spettacolare l’ultimo quarto di finale, che vede sfidarsi la Svezia e la Germania. Chi vince, avrà in premio il Canada, nella prossima semifinale. Svedesi che sentono la pressione dell’evento e Tedeschi che non ci stanno a passare come vittima sacrificale e iniziano la partita nel migliore dei mondi. La Germania, infatti, trova le prime due marcature dell’incontro, arrivate grazie alle giocate di Ehrhoff e Noebels, nella parte centrale del periodo. La seconda frazione di gara è piuttosto combattuta e i Tedeschi sono molto bravi a mantenere invariato il punteggio, resistendo di fatto agli attacchi svedesi. Nel secondo intervallo, la Svezia, resasi conto di essere arrivata alla resa dei conti, si sveglia e gioca un terzo periodo di primissimo livello. Lander, al 46esimo minuto, accorcia le distanze, ma, due minuti dopo, Kahun riporta la Germania avanti di due goals. Un paio di minuti dopo, Hersley, grazie alla penalità comminata a Schutz, trova la marcatura che vale il 3-2 prima che Wikstrand, al 51esimo, firmi il goal del 3-3. Supplementari, quindi. Dopo solo un minuto e mezzo dall’inizio dell’overtime, Reimer realizza il golden goal e fa esplodere di gioia i tifosi della Germania. Cocente delusione per la Svezia, che non riesce a difendere al meglio la medaglia d’argento vinta a Sochi nel 2014.

Marcatori: 13:48 Ehrhoff (Hager, Schutz) PP 0-1; 14:17 Noebels (Kink) 0-2; 46:25 Lander (Dahlin, Omark) 1-2; 48:28 Kahun (Mauer) 1-3; 49:35 Hersley (Omark, Wikstrand) PP 2-3; 51:37 Wikstrand (Zackrisson) 3-3; 01:30 OT Reimer (Ehliz, Boyle) 3-4.

Programma delle semifinali

Venerdì 23 Febbraio, ore 08:40: Repubblica Ceca – OAR

Venerdì 23 Febbraio, ore 13:10: Canada – Germania

About the Author