Olimpiadi – Femminile: Canada e USA sono già alle semifinali

di Gabriele Morganti

Giornata hockeistica femminile ai Giochi con due importanti incontri finiti in archivio: il Canada si è confermato al top sconfiggendo per 4 a 1 la Finlandia; mentre l’USA non ha concesso neanche le briciole all’OAR. Entrambe le formazioni dunque, sia quella statunitense, che quella canadese, sono così di già automaticamente qualificate alle semifinali dato che, ricordiamo, come da regolamento: le prime due classificate del Girone A, quello composto dalle quattro nazioni al Top del Ranking Mondiale (Canada, USA, OAR e Finlandia), ottengono di diritto il pass per le semifinali, mentre le altre due passano ai quarti di finale da giocare con le prime due classificate del Girone B.

Canada – Finlandia 4-1 (2-0; 2-0; 0-1)

Continua il suo cammino a punteggio pieno la formazione con la Foglia d’Acero: dopo la netta vittoria sulle giocatrici dell’OAR, è arrivato infatti un altrettanto importante successo per la nazionale canadese che a questo punto ha staccato il pass per le semifinali e può continuare il suo cammino a punteggio pieno. Il risultato finale di 4 a 1 ha visto le reti di Agosta, Poulin, Daoust e Saulnier; mentre le finlandesi sono andate in gol con la sola Valila, nel corso del periodo finale di gioco.

Marcatrici: Meghan Agosta (Daoust) 1-0, 00.35; Marie Philip Poulin 2-0, 17.11; Melodie Daoust (Fortino, Agosta) 3-0, 28.19; Jilian Saulnier (Johnston) 4-0, 38.26; Riika Valila (Tapani, Karvinen) 4-1, 47.17.

USA – OAR  5-0 (1-0; 3-0; 1-0)

Le statunitensi guidate dall’incredibile prestazione messa a segno dalla Lamoreaux-Davidsson, e grazie alle loro grandi abilità di pattinaggio, hanno superato alquanto agevolmente, per 5 a 0, le atlete olimpiche russe ed hanno ottenuto un successo decisivo in chiave passaggio alle semifinali. La velocità delle giocatrici di coach Stauber ha messo in difficoltà sin dall’inizio le avversarie che neanche in powerplay riuscivano ad imbastire una tranquilla azione offensiva senza dover fare i conti con il forecheck forsennato degli USA.

Marcatrici: K. Ballamy (J. Lamoreaux-Davidson, Marvin) 1-0, 08.02; J. Lamoreaux-Davidson (M. Lamoreaux) 2-0, 11.46; J. Lamoreaux-Davidson 3-0, 11.52; G. Marvin (Pelkey, Duggan) 4-0, 14.38; H. Brandt (Cameranesi, Keller) 5-0, 58.23.     

Il Girone A tornerà in pista giovedì 15 febbraio con le le determinanti sfide tra: Canada e USA, per il primato del gruppo; Finlandia e OAR, per delineare il quadro dei quarti di finale.

Classifica Girone A: Canada, USA 6 punti; Finlandia, OAR 0

About the Author