Olimpiadi 2022 M: ROC – Finlandia per l’Oro

di Marco Benedetti

Sarà la Russia a sfidare la Finlandia domenica mattina a Pechino per l’oro olimpico. I campioni olimpici in carica potranno così difendere l’oro conquistato a Pyongyang quattro anni fa grazie al successo ai tiri di rigore per 2-1 contro la Svezia che si giocherà la medaglia di bronzo contro la Slovacchia.

IMG_20220218_181959_426

Il primo periodo è molto equilibrato e giocato a viso aperto da entrambe le squadre, i portieri Fedotov e Johansson sono molto attenti e il risultato di conseguenza non si sblocca, anche i tiri in porta più o meno si equivalgono con gli svedesi che hanno effettuato 12 conclusioni a rete contro le 11 dei russi.
Il punteggio si sblocca all’inizio del periodo centrale: dopo l’ingaggio iniziale Karnaukhov serve Slepyshev che si invola indisturbato sulla sinistra, non trova nessun difensore gialloblu sulla sua strada, converge verso il centro e supera Johansson con un leggero tocco dopo una splendida finta. Sono passati solo 15 secondi e la Russia è in vantaggio. La reazione svedese tarda ad arrivare, non ci sono grandi occasioni da rete e si va al secondo riposo con i russi sull’1-0.
Nel terzo periodo il forcing della Svezia aumenta e i frutti di tale sforzo vengono raccolti al 6.22: un tiro in diagonale di Pudas viene deviato da Tommernes, il disco finisce sui gambali di Fedotov che respinge e Lander ben appostato a porta praticamente vuota insacca la rete del pareggio. Nonostante qualche opportunità da ambo le parti il punteggio non si sblocca più e si passa quindi all’overtime.
20220218_170550

Nei 10 minuti supplementari giocati in tre contro tre gli spazi enormi agevolano chi pattina meglio, per i primi 3 minuti il disco è sul bastone degli svedesi ma di tiri in porta non se ne vedono. Poi sono i russi a guidare il gioco e prima Gusev e poi Tkachyov sfiorano il gol. Al settimo minuto grande opportunità per Brome che però non trova l’impatto con il disco. Si va quindi ai tiri di rigore con la Svezia che segna nel primo turno con Wallmark e Nordstrom, la Russia risponde con Gusev e Yakovlev per il parziale 2-2. Si va dunque a oltranza con due errori di Gusev per i russi e quelli di Wallmark, Klinberg e Friberg per i gialloblu, al sedicesimo rigore non sbaglia invece Gritsyuk che da alla sua nazionale la vittoria e l’accesso alla finale.

RUSSIA – SVEZIA 2-1 (0-0, 1-0, 0-1, 0-0, 1-0)

20.15 1-0 Slepyshev (Karnaukhov, Yakovlev)
46.22 1-1 Lander (Tömmernes,Pudas)
70.00 2-1 Gritsjuk rigore decisivo

Foto profilo Twitter Russia

About the Author