Olimpiadi 2022: il Canada è la prima finalista nel torneo femminile

di Marco Benedetti

Il Canada è la prima finalista del torneo di hockey di Pechino dopo aver sconfitto questa mattina la Svizzera con un netto 10-3. L’incontro si è deciso nei primi dieci minuti di gioco quando in 3.24 le canadesi hanno segnato la bellezza di cinque reti.

20220214_110553

Le ragazze guidate in panchina da Troy Ryan hanno poi amministrato l’incontro subendo forse troppo in difesa: le svizzere hanno infatti segnato tre reti su appena 13 tiri in porta. Per le rossocrociate Lara Stalder ha segnato una doppietta e fornito un assist alla compagna di linea Alina Muller che a sua volta ha segnato la rete del provvisorio 2-5 all’inizio del periodo centrale.
Le canadesi sono andate a segno con nove giocatrici diverse, la sola Marie Philip Poulin ha segnato una doppietta mentre Sarah Nurse ha fornito quattro assist.

Le canadesi attendono ora in finale la vincente della seconda semifinale in programma oggi nel pomeriggio italiano, con buone probabilità saranno gli Stati Uniti a contenderle la medaglia d’oro nell’ennesimo scontro nordamericano per la supremazia dell’hockey femminile. Per il Canada si tratta della settima finale olimpica in altrettante partecipazioni
Alla Svizzera resta il match per la medaglia di bronzo da affrontare con un certo ottimismo dopo la prestazione odierna.

CANADA – SVIZZERA 10-3 (5-1 3-2 2-0)

Foto profilo Twitter Canada

About the Author