Olimpiadi 2022 Femminili: USA e Canada le prime due semifinaliste

di Marco Benedetti

Come da pronostico Stati Uniti e Canada hanno vinto i primi due quarti di finale del torneo olimpico femminile approdando così in semifinale dove affronteranno rispettivamente le vincenti degli altri due quarti di finale Finlandia-Giappone e Russia-Svizzera.

20220211_182031

Ma mentre le canadesi hanno letteralmente passeggiato contro la Svezia, 11-0 il risultato finale, le statunitensi hanno dovuto sudare più del previsto per imporsi su una coriace Repubblica Ceca. Il 4-1 finale è maturato soltanto negli ultimi 13 minuti di gioco. Dopo un primo periodo chiuso a reti inviolate la Repubblica Ceca è passata in vantaggio a sorpresa al 4.59 della frazione centrale grazie ad una rete della Pejziova a cui ha fatto seguito la rete del pareggio della Knight 48 secondi più tardi. L’incontro si è deciso nel finale con gli USA che si sono portati in vantaggio al 6.48 con la Stecklein e hanno arrotondato il punteggio prima con un gol in power play della Harmon mentre a porta vuota a 6 secondi dal termine Schofield ha fissato il punteggio sul definitivo 4-1. Protagonista dell’incontro il portire delle ceche Peslarova, autore di ben 56 parate, contro le sole 5 della collega americana Cavallini.

20220211_182402
Come detto senza storia il secondo quarto di finale, con le canadesi che hanno dominato dal primo all’ultimo secondo contro le malcapitate scandinave: in luce Jenner e Fillier, autrici di un hat trick a testa mentre Poulin e Nurse hanno entrambe fornito 4 assist. Il conto dei tiri al termine è stato di 56 a 11 in favore delle canadesi.

Quarti di Finale

USA – Rep. Ceca 4-1

Canada – Svezia 11-0

Foto profilo Twitter USA e Canada

About the Author