NOHL: Spartans campioni per la seconda volta

di Andrea Ferraris

Si é conclusa la quinta edizione della Nord Ovest Hockey League che ha eletto campioni i Valpellice Spartans. Nelle semifinali, i valligiani hanno battuto i Black Angels per cinque reti a una, mentre i Milano Chiefs hanno superato i Torino Bulls per undici reti a tre.
Nella finale disputata a Milano, gli Spartans hanno quindi battuto i Chiefs per tre reti a due e che vanno ad alzare per la seconda volta nella loro storia il trofeo.

Semifinali
Valpellice Spartans – Milano Black Angels 5:1
Milano Chiefs – Torino Bulls 11:3

Così gli Spartans commentano l’accesso alla semifinale sulla loro pagina Facebook:
“Domenica 2 aprile si è disputata la semifinale secca tra Spartans Valpellice e Milano Black Angels in casa dei piemontesi forti della miglior posizione al termine della prima parte del campionato.
Spartani che scendono sul ghiaccio con solo Rivoira e Solera M. out, il primo per infortunio (si spera in un rientro per la finale) e il secondo per non aver raggiunto il numero minimo di match in regular season per scendere in pista ai playoff, per il resto invece formazione al gran completo. Pesanti invece le assenze tra gli ospiti che arrivano a Torre Pellice con solo 14 uomini di movimento.
La partita è combattuta, le due squadre si studiano durante i primi minuti senza scoprirsi troppo e ad andare in vantaggio sono proprio i padroni di casa con un gran goal dalla blu di Daniele Gonin che usa la sua arma migliore per rompere il ghiaccio: uno slap difficilmente parabile nel sette. I milanesi avrebbero le occasioni per pareggiare ma un Mollea sopra le righe dice no! più volte nonostante i quattro minuti in inferiorità numerica. Così a raddoppiare il vantaggio ci pensa Canonico abile a finalizzare l’azione personale. Sul 2-0 tutti in spogliatoio a rinfrescare le idee.
Il secondo tempo è più bruttino da vedere, gli ospiti provano a rimettersi in gioco ma sono disordinati e nervosi, mentre i padroni di casa tolgono il piede dall’acceleratore gestendo il doppio vantaggio. Al 38′ arriva il 3-0 di Frache che sembra dare il colpo di grazia ai milanesi. Poco dopo è il palo a salvare gli ospiti su azione della quarta linea torrese. Poi niente di rilevante fino al riposo.
Il terzo tempo si apre con Mollea in versione paratutto che tiene a bada i tiri ospiti e ad andare in rete sono ancora i suoi attaccanti, prima Orsina poi Frache portano il risultato sul 5-0. Ultimi 10 minuti con più spazio dunque per la terza e quarta linea. Arriva anche il goal della bandiera dei Black Angels di Brenta, ma non cambia troppo la situazione. Partita che si chiude quindi sul 5-1 e con i piemontesi per il secondo anno consecutivo in finale, questa volta gli avversari saranno i Milano Chiefs e la partita (secca) si disputerà il 23 aprile alle ore 18 presso il Palasesto di Sesto San Giovanni.”

Questo invece quanto riportato dai Milano Chiefs sul loro sito: “Grande vittoria quella conquistata ieri sera, sul “campo neutro” di Varese (causa indisponibilità di ore ghiaccio nelle piste di Milano), dall’Hockey Chiefs Milano che gioca un primo periodo praticamente perfetto e chiude la “pratica semifinale” già nella prima frazione grazie ai 7 goal realizzati.
Primi 9 minuti di studio tra le due squadre che sembrano più attente a non subire goal anzichè a cercare di offendere. Poi al primo powerplay della partita il punteggio si sblocca: buona circolazione del disco da parte dei gialloblu che mettono in condizione Calefati di non poter sbagliare. 1 a 0.
E’ il goal che rompe gli equilibri e che galvanizza i Chiefs che vanno a segno con Barbieri, Cerri, Piccinno, Spano, Stagni e Mengato. 7 goal, in meno di 10 minuti, in 1 solo periodo, da 7 giocatori diversi (distribuiti su 3 linee), record di squadra!
Complice il risultato acquisito, ma soprattutto la voglia di rivalsa e di dimostrare di non essere arrivati in semifinale per caso da parte dei Bulls, il secondo e il terzo periodo sono più equilibrati. La frazione centrale termina con il parziale di 3 a 1. Marcatori: Barbieri in avvio di periodo, Lombardi per gli ospiti in powerplay, Stagni e Mengato.
Terzo e ultimo periodo a favore della squadra torinese con parziale di 1 a 2 (di Bertocchi la rete dei Chiefs) che rende meno amara la sconfitta degli ospiti. 11 a 3 il risultato finale.
Una vittoria costruita nel primo periodo che ha consentito poi a coach Bianconi di dar spazio a tutti i 19 giocatori di movimento convocati, provando soluzioni diverse in vista dei prossimi impegni. Da segnalare anche l’ottima prova dell’arbitro Pioldi.
Premiato in spogliatoio come migliore in casa gialloblu Alberto Novo che, pur entrando a partita in corsa, si è fatto trovare pronto ad ogni cambio andando vicinissimo due volte alla sua prima rete in maglia Chiefs.
Chiefs 3 stars of the match:
1st – Alberto Novo #6 (team choice)
2nd – Alessandro Bertelli #11 (coach choice)
3rd – Carlo Cerri #26 (coach choice)
L’Hockey Chiefs Milano torna così in finale dove incrocerà le stecche contro gli Spartans di Valpellice (5 – 5 nell’unico incontro di regular season di questa stagione), vincitori per 5 a 1 nella semifinale contro i Black Angels Milano. “

Finale
Valpellice Spartans – Milano Chiefs 3:2

Così gli Spartans commentano la vittoria sulla loro pagina Facebook:
“Ieri sera a Sesto San Giovanni (Milano) si è svolta la partita conclusiva della stagione 2016-17 del campionato NOHL di hockey su ghiaccio.
Alla resa dei conti sono arrivate le due squadre che avevano monopolizzato la regular season (Chiefs Milano e Valpellice Spartans) finendo a pari punti in prima posizione ma con differenza reti a favore dei milanesi. Giornata particolarmente sentita dai piemontesi che per scherzo del destino si sono trovati a giocare la finale di campionato proprio ad un anno da quel tragico 23 aprile che gli ha portato via il capitano, per questo motivo infatti quest’anno nessuno è mai sceso sul ghiaccio con la C ricamata sulla maglia.
Formazione milanese che si presenta al completo mentre i piemontesi devono fare a meno di Canonico, pedina fondamentale nel dare ritmo, ma ritrovano Rivoira e Mauro Solera. Stoico Costabel che scende sul ghiaccio nonostante un infortunio alla schiena.
Primo tempo di studio, i piemontesi spingono un po di più sull’acceleratore all’inzio, poi i milanesi vengono fuori nella seconda metà di periodo ma lo 0-0 finale è sincero, le occasioni pericolose non sono poi così evidenti da entrambe le parti, la tensione si palpa sul ghiaccio e i due allenatori non rischiano troppo per non stancare troppo i propri uomini. Sul finale grande contestazione per una palese svista arbitrale (complimenti al fair play dei milanesi che concordavano in tutto con i torresi parlando con un arbitro in evidente difficoltà) che porta a 10′ di penalità a Luca Giordan per proteste.
Il seconde tempo è tutto diverso, sale il ritmo e l’adrenalina si aprono gli spazi ed è proprio un amante del gioco aperto ad aprire le danze, Pier Frache regala così l’1-0 per gli ospiti assistito da Odetto. Passa poco però e c’è il terribile 1-2 dei Milanesi che vanno in rete con Stagni e Barbieri due belle reti che ribaltano la partita. Sul finale di periodo salgono in cattedra le prime due linee torresi che impegnano più volte un ottimo Guccione, che resiste fino a pochi secondi dall’intervallo quando Orsina parte in controfuga solitaria è sigla il 2-2. Tutti negli spogliatoi a riordinare le idee per quelli che saranno i 20′ fondamentali per scegliere il vincitore.
Terzo tempo che si apre con la fulminea rete di Gonin che prende il disco in zona neutra supera 2 avversari e sigla quello che sarà il game winning goal. I milanesi provano a reagire ma sale in cattedra il coach dei torresi (Jari Ermacora) che non sbaglia un cambio e dove non arriva lui arriva un Super Mollea che dice no a tutto. Sul finale goal annullato ai milanesi per palese tocco di mano volontario in un parapiglia generale davanti porta.
La partita si conclude dunque sul 3-2 per i piemontesi che corrono tutti a festeggiare sotto lo striscione in memoria del loro Capitano e la premiazioni si è rivelata un mix di emozioni e ricordi.”

Albo d’oro
2016/2017 Valpellice Spartans
2015/2016 Chiavenna Alcol Gran Riserva
2014/2015 Milano Chiefs
2013/2014 HC Valpellice Spartans
2012/2013 HC Torino Bulls

About the Author