NL: torna al successo lo Zurigo; all’Ambrì il derby

di Marco Benedetti

Dopo due sconfitte consecutive contro Berna e Zugo la capolista Zurigo (46 punti) è tornata al successo nel massimo campionato elvetico nel big match dello scorso weekend contro il Bienne: in un Hallenstadion gremito in ogni ordine di posti una doppietta del capocannoniere del torneo Garret Roe e una rete in powerplay di Denis Hollenstein hanno dato il successo per 3-1 agli uomini di Gronborg che avevano subìto il momentaneo gol del 2-1 di Pouliot.

Il Bienne, 41 punti, resta così al secondo posto della graduatoria sempre più insidiato dal Davos che segue i giallorossi a un solo punto di distanza ma che ha giocato ben cinque partite in meno (e quattro in meno dello Zurigo). I grigionesi hanno vinto quattro delle ultime cinque partite disputate e hanno la miglior difesa di tutto il campionato.

A 40 punti staziona anche il Servette, trascinato dall’ex NHL Tommy Wingels e dal giovane svizzero Noah Rod che ha segnato 4 reti nelle ultime due partite compreso il gol decisivo all’overtime a Losanna di sabato scorso.

A metà classifica troviamo Zugo e Losanna che hanno un buon vantaggio sulle formazioni in piena lotta per un posto ai playoff. Il Friborgo sembra aver trovato la quadratura con la coppia Dubè/Simpson alla transenna e se si eccettua il tonfo di Rapperswill ha inanellato una serie di risultati positivi (sette vittorie nelle ultime otto partite, compresi due derby vinti contro il Servette) che hanno portato i burgundi sopra la linea, a 30 punti insieme al Langnau che però è reduce da un weekend negativo con due battute d’arresto contro Zugo e Bienne.

Detto del difficle periodo che stanno attraversando i campioni in carica del Berna, precipitati al penultimo posto in compagnia del Rapperswill e reduci da una sola vittoria nelle ultime cinque partite, non resta che sottolineare il difficilissimo momento delle due ticinesi: il Lugano è tornato al successo venerdì battendo il Rapperswill alla Resega per 5-1 dopo ben sei sconfitte consecutive ma sabato ha poi perso il terzo derby stagionale alla Valascia battuto per 3-2 dall’Ambri, con Matt D’Agostini match winner autore di due reti. Gli stessi leventinesi non sono stati peròcapaci di ripetersi e nell’unico incontro disputato domenica hanno ceduto per 5-3 contro il Davos  rimanendo così fanalino di coda del campionato.

                                                                                                           CLASSIFICA (partite giocate, punti)

1. Zurigo  (23)                    46
2. Bienne (24)                     41
3. Davos (19)                      40
4. Servette (24)                   40
5. Losanna (23)                  37
6. Zugo (21)                        36
7. Langnau (21)                 30
8. Friborgo (21)                 30

—————————————–

9. Lugano (23)                   28
10. Berna (23)                      25
11. Rapperswill (23)           25
12. Ambri Piotta (23)          24
About the Author