NL: partita la post season, regna l’equilibrio

di Marco Benedetti

Dopo le prime due sfide dei quarti di finale regna il massimo equilibrio nei playoff del campionato svizzero: tutte le serie sono sull’1-1 con le squadre che hanno vinto tutte le loro partite in casa.
Il risultato più sorprendente è stato il 6-2 di ieri sera in gara 2 con il quale il Berna ha distrutto i super favoriti dello Zugo. I ben 63 punti di distacco che ci sono stati tra le due squadre in classifica al termine della regular season non si sono visti con il Berna che ha approfittato del nervosismo degli avversari (47 minuti di penalià in totale con penalità partita ai danni di Abdelkader) chiudendo la partita dopo i primi due periodi. Tra i padroni di casa doppietta per Untersander. In gara 1 lo Zugo aveva rispettato il pronostico vincendo abbastanza agevolmente per 4-2.

Doccia fredda e sconfitta inaspettata anche per il Lugano, battuto a Rapperswil per 4-1. Tra i ticinesi serata no del portiere Schlegel che ha subito 4 reti su appena 17 tiri ricevuti. Partita molto nervosa con ben 70 minuti di penalità complessivi e risolta da una doppietta di Kevin Clark che ha aperto le marcature dopo appena 75 secondi di gioco e ha segnato la rete del 4-0 che ha chiuso la partita a otto minuti dalla fine prima della rete della bandiera bianconera segnata da Arcobello. In gara 1 alla Resega il Lugano si era imposto per 6-2 segnando quattro reti nel terzo periodo.

Anche lo Zurigo ha impattato la serie contro il Losanna: dopo aver ceduto per 3-2 in gara 1 (per il Losanna rete decisiva di Malgin al 6.32 dei supplementari) ieri sera gli zurighesi all’Hallenstadion hanno dato una dimostrazione di forza vincendo nettamente per 5-0 grazie a una doppietta di Andrighetto e alo shut out di Waeber che ha parato 25 tiri.
Infine la serie tra Friborgo e Ginevra si prospetta come la più equilibrata delle quattro: in gara 1 i burgundi si sono imposti alla BCF Arena con il minimo scarto per 2-1. Alle reti di Herren e Sutter dei padroni di casa ha risposto il gol arrivato a soli 53 secondi dalla fine del terzo periodo di Montandon. Ieri sera pronta rivincita dei ginevrini che dopo essersi portati in vantaggio con Smirnovs al 3.36 del primo periodo hanno subìto il pareggio di Mottet sul finire del tempo centrale. La partita, equlibratissima come tstimoniato dai tiri in porta che alla fine sono stati 34 per parte, si è decisa a metà del terzo tempo con la rete del difensore svedese Tommernes mentre a 16 secondi dalla fine a porta vuota Vermin ha fissato il punteggio sul 3-1 finale.

Sabato si torna in pista per gara 3.

PLAYOFF
QUARTI DI FINALE

Zugo-Berna 1-1 (4-2, 2-6)
Lugano-Rapperswil 1-1 (6-2, 1-4)
Friborgo-Ginevra 1-1 (2-1, 1-3)
Losanna-Zurigo 1-1 (3-2, 0-5)

Foto profilo FB HC Lugano

About the Author