NL: miracolo Ambrì. Lo Zugo vince la Regular Season

FB_IMG_1647333610277

di Marco Benedetti

Con una spettacolare rimonta dell’Ambri Piotta che battendo ieri sera il Rapperswil per 6-2 ha agguantato l’ultimo posto per i pre-playoff si è conclusa la regular season del campionato elvetico che ha visto il primo posto dello Zugo, in una classifica che è stata stilata tenendo conto della media punti in quanto il campionato per oltre due mesi è stato falcidiato dal Covid che non ha permesso a tutte le squadre di giocare lo stesso numero di partite.

Come detto lo Zugo ha chiuso al primo posto, toccando quota 100 punti e una media di 1.92 punti a partita anche se i biancoblu hanno perso le ultime cinque partite disputate. Di peggio è riuscito a fare il Friborgo che con la sconfitta di ieri sera per 2-0 a Davos ha subìto la sesta battuta d’arresto consecutiva. Inoltre i burgundi non segnano da quasi 200 minuti e hanno salvato il secondo posto da Zurigo e Rapperswil per qualche centesimo di punto.
Davos e Bienne (questi ultimi hanno chiuso a pari merito con il Losanna ma hanno il vantaggio negli scontri diretti) accedono direttamente ai playoff mentre per quanto riguarda i pre-playoff alle già qualificate Losanna, Servette e Lugano si aggiunge il già citato Ambri Piotta.

I leventinesi hanno compiuto una straordinaria rimonta ai danni del Berna, vincendo le ultime sei partite compresi due scontri diretti con i bernesi che dal canto loro hanno conquistato appena cinque punti nelle ultime sette partite disputate.
Nell’ultimo incontro disputato contro il Rapperswil in una Gottardo Arena straripante di pubblico ed entusiasmo i biancoblu, pur privi degli squalificati McMillan e Grassi, hanno risolto la pratica nel periodo centrale andando a segno quattro volte dopo un primo tempo concluso a reti inviolate. Dal canto suo il Berna si è fatto sorprendere dal Losanna cedendo per 4-1 in casa e terminando così mestamente la stagione.

FB_IMG_1647333619034

Adesso si apre la seconda fase, venerdì andrà in scena la prima partita della serie al meglio delle tre tra Losanna e Ambrì e Servette-Lugano con le ticinesi impegnate in trasferta e quindi costrette a vincere almeno una partita lontano dalla pista di casa per cercare l’approdo ai playoff dove sono già certi due accoppiamenti: Zurigo-Bienne e Rapperswil-Davos.
La classifica marcatori è stata vinta da Cervenka che ha totalizzato 64 punti frutto di 20 reti e 44 assist. Al secondo posto Tommernes con 58 punti (10+48) e al terzo la coppia Winnik/Di Domenico a quota 54. Per Morini del Lugano 21 punti, 12 gol e 9 assist mentre Kostner dell’Ambri Piotta ha chiuso con 13 punti, 6 reti e 7 assist.

CLASSIFICA FINALE REGULAR SEASON (media punti)
Zugo 1.92
Friborgo 1.88
Zurigo 1.85
Rapperswil 1.81
Davos 1.73
Bienne 1.71
Losanna 1.71
Servette 1.69
Lugano 1.46
Ambri Piotta 1.27
Berna 1.25
Langnau 0.70
Ajoie 0.51

Foto pagina FB Ambrì Piotta

About the Author