NHL Winter Classic: in Indiana trionfano i Bruins

di Fabio Sorini

Uno degli eventi principali di tutto il mondo dell’hockey. Sicuramente uno dei più spettacolari ed emozionanti. Stiamo parlando del Winter Classic, in scena il giorno di Capodanno, che da una decina di anni caratterizza la National Hockey League. Questa edizione va in scena al Notre Dame Stadium, in Indiana e ha visto Boston sfidare Chicago, in un match davvero interessante.

La partita inizia con le due squadre che si danno battaglia, provando fin da subito a creare delle occasioni da goal degne di nota. Al quinto minuto arriva la prima penalità, comminata a Brandon Carlo, per una trattenuta su Toews. Boston sopravvive, ma deve capitolare, per la prima volta, al minuto numero 8, quando Perlini, tutto solo, buca Rask e firma l’1-0. I Bruins ci mettono poco a rispondere: prima si salvano grazie alla traversa, che impedisce a Murphy di gioire, poi trovano un power play, grazie ad uno sgambetto di Anisimov su Nordstrom. Ed è proprio in questo PP che il solito Pastrnak non perdona e realizza la rete del pareggio. Prima della fine del periodo, Chicago avrebbe ancora un PP per provare a passare nuovamente in vantaggio (causato da una stecca alta di Grzelcyk), ma si va al riposo in perfetta parità.

La seconda frazione di gara inizia con una penalità, a Kuraly, per un aggancio con bastone ai danni di Perlini. Chicago non riesce a sfruttare l’occasione e la partita rimane aperta e in equilibrio. Fino al minuto numero 31 quando Kahun devia un disco di Gustafsson e trafigge Rask. Boston non si arrende e, un minuto prima della fine del periodo, trova il goal del pari, grazie ad una situazione di superiorità numerica. Ci pensa Bergeron, infatti, a riportare il match in parità. Tra la fine del secondo periodo e l’inizio del terzo, fioccano le penalità: Grzelcyk, Kane e Anisimov si accomodano in panca puniti. Tuttavia, il match rimane ancorato sul punteggio di 2-2. Chicago continua a rischiare con le penalità: dopo essersi salvato da una doppia inferiorità numerica, i Blackhawks riescono a superare anche la penalità inflitta a Forsling, senza subire goal. Boston continua a fare gioco e trova il goal del 3-2 al 50esimo minuto di gioco, con Kuraly. A 30 secondi dalla sirena finale, arriva la rete, a porta vuota, di Marchand che chiude il match. Vincono i Bruins, quindi, per 4-2, questa prima partita del 2019.

Boston Bruins @ Chicago Blackhawks 4-2 (1-1, 1-1, 2-0)

Marcatori: 08:30 (0-1) Perlini (Kampf, Sikura); 12:38 (1-1) Pastrnak (Bergeron) PP; 31:24 (1-2) Kahun (Gustfsson, Toews); 38:48 (2-2) Bergeron (Pastrnak, Krug), PP; 50:20 (3-2) Kuraly (Wagner, Grzelcyk); 59:27 (4-2) Marchand (Krejci) EN.

About the Author