NHL: Vegas perde anche Dansk e rimedia 2 stop in 2 giorni

di Emanuele Badessi

Domenica 29 ottobre

Sono 3 i match della domenica sera siglata National Hockey League ed a risaltare è la nuova mazzata incassata dai detentori della Stanley Cup: questa sera a travolgere i Penguins sono i Jets che si impongono in quel di Winnipeg con un roboante 7-1 in cui risaltano le 3 reti di Wheeler (più un assist) e la prima rete in NHL di Brendan Lemieux, figlio d’arte (il papà è nientemeno che Claude Lemieux, vincitore di 4 Stanley Cup con le casacche di Canadiens, Devils (2) ed Avalanche. Di Malkin la rete della bandiera per i Pens. Ci vogliono i penalty shot per decretare il vincitore tra Ducks e Hurricanes dopo che i regolamentari si chiudono sul 3-3; il rigore decisivo porta la firma di Corey Perry (unica realizzazione della serata, la sua). Per chiudere la serata vittoria di misura di Calgary su Washington : di Ferland e Monahan le reti canadesi mentre per i Capitals va a referto Vrana ad inizio terzo periodo.

 

Risultati 29/10

Anaheim Ducks  – Carolina Hurricanes 4-3 SO
Pittsburgh Penguins – Winnipeg Jets 1-7
Washington Capitals – Calgary Flames 1-2

 

Lunedì 30 ottobre 

Monday Night ricchissimo con 8 match sul piatto; a risaltare sono gli scontri di Ottawa e Sunrise che finiscono rispettivamente 8-3 (Montréal – Ottawa) ed 8-5 (Tampa Bay – Florida) con due vittorie esterne e ben 24 reti totali. Da segnalare la seconda rete in 2 gare per Chris DiDomenico, idolo indimenticato sull’altopiano di Asiago; purtroppo non basta la rete dell’ex leone giallorosso (per lui anche un assist nella serata) ai Senators che vengono sommersi dalle 8 reti degli Habs in cui risaltano le doppiette del rookie Charles Hudon (prime 2 reti NHL in carriera per lui) e di Artturi Lehkonen. A Sunrise invece Bolts corsari sul ghiaccio dei Panthers con la doppietta di Capitan Stamkos che permette a Vasilevskiy (18 saves nel match) di incassare la nona vittoria consecutiva, record assoluto della franchigia per un goalie. Vegas dopo aver perso Fleury, deve rinunciare anche a Dansk che si infortuna sul 2-2 contro gli Isles e deve lasciare il posto a Maxime Legace, quarto goalie a giocare per i Golden Knights; il match termina 6-3 con la doppietta di Tavares per i padroni di casa. La rete in overtime di Goligoski decide la sfida tra Flyers e Coyotes in favore di questi ultimi dopo che i regolamentari si erano chiusi sul 3-3. Da segnalare per Philadelphia la doppietta di Couturier che forza l’overtime per i suoi con appena 15″ da giocare sul cronometro. Finiscono oltre il sessantesimo anche Bruins – Blue Jackets (decidono le reti ai rigori di Panarin e Bjorkstrand) e Stars – Canucks (decisivo Radulov in overtime). A chiudere il lunedì sera d’oltreoceano le vittorie dei Blues sui Kings (4-2) e degli Sharks sui Leafs (3-2) nel ritorno da avversario al SAP Center di Marleau, passato in estate a Toronto: i suoi vecchi tifosi dedicano un lungo applauso al loro ex giocatore.

 

Risultati 30/10

Vegas Golden Knights – New York Islanders 3-6
Arizona Coyotes – Philadelphia Flyers 4-3 OT
Boston Bruins – Columbus Blue Jackets 3-4 SO
Montréal Canadiens – Ottawa Senators 8-3
Tampa Bay Lightning – Florida Panthers 8-5
Los Angeles Kings – St. Louis Blues 2-4
Dallas Stars – Vancouver Canucks 2-1 OT
Toronto Maple Leafs – San José Sharks 2-3

Martedì 31 ottobre

La Halloween Night vede solo 3 match in programma e nella serata del “Trick or Treat” i Vegas Golden Knights incassano la seconda sconfitta consecutiva nel loro debutto assoluto al Madison Square Garden dopo essere stati avanti anche 4-2 sui Rangers. La franchigia di Broadway supera per 3 volte Legace nel terzo periodo (il 6-4 è di Grabner a porta  vuota) permettendo al proprio goalie, Henrik Lundqvist di salire al nono posto assoluto nella classifica relativa alle vittorie in carriera per un goalie (408 le vittorie del goalie svedese che in classifica supera Glenn Hall). Undicesima sconfitta in regulation in 13 gare per i Coyotes che dopo aver centrato la sera prima la vittoria stagionale numero 1 si arrendono ai Red Wings che si impongono 5-3 in casa. A segno per Detroit 5 giocatori diversi. Nell’ultimo match della serata, i Jets superano di misura i Wild a St.Paul grazie alle marcature di Kyle Connor e  Nikolaj Ehlers, settima marcatura stagionale per il numero 27 dei Jets; di Kunin la rete di Minnesota.

 

Risultati 31/10

Vegas Golden Knights – New York Rangers 4-6
Arizona Coyotes – Detroit Red Wings 3-5
Winnipeg Jets – Minnesota Wild 2-1

 

Mercoledì 1 novembre

Nelle gare della notte scorsa pronto riscatto per i Leafs che dopo lo stop di misura contro S.José di lunedì sera, riprendono il road trip californiano con una vittoria convincente all’Honda Center contro i Ducks (Brown, Marleau e Komarov a segno per i canadesi mentre la rete dei Ducks porta la firma di Kase). Gli Sharks dal canto loro bissano il successo di lunedì superando al SAP Center Nashville 4-1 con il punto numero 1400 in carriera per Jumbo Joe Thornton (l’assist sul 2-0 di Pavelski). Torna alla vittoria, seppur di misura Pittsburgh che supera 3-2 gli Oilers in rimonta a casa loro: sotto 2-1 fino agli ultimi secondi del periodo centrale, i Pens risalgono la china e prima pareggiano con Sheary a 22″ dalla sirena del 40esimo minuto, per poi mettere la freccia con Malkin negli ultimi 20 minuti. Per chiudere vincono a 0 Chicago in casa con Philadelphia (3-0 con uno shutout da 35 saves per Crawford che si merita la nomina a First Star del match) e di New Jersey in quel di Vancouver (2-0 il finale della Rogers Arena con lo shutout da 37 saves di Schneider, anche lui prima stella della serata).

Risultati 1/11

Philadelphia Flyers – Chicago Blackhawks 0-3
Pittsburgh Penguins – Edmonton Oilers 3-2
New Jersey Devils – Vancouver Canucks 2-0
Toronto Maple Leafs – Anaheim Ducks 3-1
Nashville Predators – San José Sharks 1-4

About the Author