NHL: Vegas e Nikita Kucherov avanti tutta

di Miki Faella

Nonostante un calendario non proprio carico di uscite, va agli archivi comunque sia una quattro giorni intensissima in National Hockey League, ad iniziare dai ‘soliti’ Golden Knights che, nonostante l’infortunio dello stellare Marc-André Fleury (concussion, incerti i tempi di recupero), trova due belle vittorie interne. Storico inizio di RS anche per Kucherov, a segno in tutte le prime 7 uscite stagionali, per la gioia degli amanti di stats ed aneddoti del campionato più bello del mondo.

Domenica 15 Ottobre
Dopo il ricchissimo antipasto del sabato sera, scendono in pista solamente sei squadre e, come abbiamo anticipato in aperture, è sempre Vegas protagonista: nella sfida della T-Mobile il partente è Malcolm Subban, a servire la più classica delle vendette contro i suoi ex Bruins (21sv) trovando la prima vittoria in NHL;  realizzano la prima rete nella massima lega l’attesissimo Vadim Shipachyov ed Alex Tuch nel 3-1 finale. LA continua la sua marcia, superando in casa per 3-2 gli Islanders, con Kopitar e Doughty (1+1) mattatori di serata; chiude infine la bella vittoria di Buffalo in quel di Anaheim per 3-1, con rete vincente di Sam Reinhart.
Risultati del 15/10
Vegas Golden Knights – Boston Bruins 3-1
Anaheim Ducks – Buffalo Sabres 1-3
Los Angeles Kings – NY Islanders 3-2

Lunedì 16 Ottobre
Detroit Red Wings – Tampa Bay Lightning 2-3
Nell’unica uscita del Monday Night, Tampa Bay infligge il primo stop casalingo nella nuova Arena di MoTown, superando per 3-2 Detroit, con lo scatenato Kucherov (doppietta) a portare nuovamente gioie per Cooper e soci.

Martedì 17 Ottobre
Toronto Maple LeafsStrepitosi i Toronto Maple Leafs, a trovare in quel di Washington una bella vittoria per 2-0, mandando in bianco Ovie e soci grazie ad un immenso Frederick Andersen (30sv) al primo shutouts stagionale mentre Brown e Kadri (EN) vanno a referto per i canadesi; vittoria e shutouts anche per Vancouver (30sv Nilsson) che lasciano a bocca asciutta i Senators.
Se i Leafs e Canucks sorridono, se la passano invece malissimo le altre canadesi impegnate sul ghiaccio, ad iniziare dagli Oilers, fermati in casa da Carolina sul 5-3 (1+3 J.Staal, 48sv Ward!) dopo un disastroso inizio di partita; stesso passivo per Winnipeg e Montréal, sconfitte per 5-2 da Columbus (a segno ben 3 diverse linee) e San Jose grazie ad uno stellare 2+2 firmato Logan Couture!
Le tre sfide andate agli ET finiscono col medesimo score (5-4) ad iniziare dalla quinta di Vegas, firmata da un velenosissimo polsino di Perron (doppietta alla fine) contro Buffalo; Geno Malkin (1+3) è mattatore indiscusso nella sfida al MSG, letteralmente regalata da Capitan McDonagh ai campionissimi di Pittsburgh mentre lo SO vincente di Palmieri consegna la vittoria a New Jersey contro i Bolts, con Nikita Kucherov all’ottavo centro stagionale.
Vittorie interne infine per Phila, Nashville e Dallas, a regolare nell’ordine Florida (5-1, 1+1 Giroux), Colorado (4-1, 1+1 Josi) e ‘Yotes (3-1, 27sv Bishop).Risultati del 17/10
NY Rangers – Pittsburgh Penguins 4-5OT
Philadelphia Flyers – Florida Panthers 5-1
Washington Capitals – Toronto Maple Leafs 0-2
New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 5-4 SO
Nashville Predators – Colorado Avalanche 4-1
Dallas Stars – Arizona Coyotes 3-1
Ottawa Senators – Vancouver Canucks 0-3
Vegas Golden Knights – Buffalo Sabres 5-4OT
San Jose Sharks – Montréal Canadiens 5-2
Winnipeg Jets – Columbus Blue Jackets 2-5
Edmonton Oilers – Carolina Hurricanes 3-5

Mercoledì 18 Ottobre
Seconda in 24 ore per Toronto, a sbarazzarsi con un autoritario 6-3 di Detroit all’Air Canada Center, frutto dell’ottima verve dell’intero collettivo dell’Ontario e trascinata dal solito Auston Matthews (1+1) con già all’attivo ben 10 punti da quest’inizio di RS. Hat-trick vincenti di Jaden Schwartz ed Adrien Kempe, a trascinare St.Louis e Los Angeles nelle uscite interne contro Chicago (5-2) e Montréal (5-1), demolita nel terzo finale.
Risultati del 18/10
Toronto Maple Leafs – Detroit Red Wings 6-3
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks 5-2
Los Angeles Kings – Montréal Canadiens 5-1

About the Author