NHL tra draft, movimenti e…addii

di Miki Faella

Giornate frenetiche in casa dei 31 GM della Lega più bella del mondo, tra draft ed inizio del mercato Free Agents atteso alla volta di venerdì; a tener botta sul mercato sembra certo l’arrivo a Washington di King Hank mentre i papabilissimi in cerca di alterne fortune sono Taylor Hall che non rinnova ad Arizona assieme ai fuggitivi Ryan e Duclair di Ottawa; campioni di Tampa Bay dichiarano intoccabili i suoi Nikita Kucherov, Brayden Point, Victor Hedman and Andrei Vasilevskiy.

Draft, secondo giorno
Nell’anonimato della seconda giornata dei Draft, data la situazione Covid-19 che ha bypassato tutto per via telematica a ritmi incredibilmente lenti, rimane inalterato il dominio nordamericano (più della metà), vanno sempre spediti Svezia (32 prospetti) e Russia (24), scendono la Finlandia e Cechia (17 e 8 chiamate) bene tedeschi ed austriaci con 3 ciascuno con l’anonimato slovacco/norvegese (2) mentre tirano amarissime somme gli svizzeri che non vedono nemmeno un nome nel parterre su 217 chiamate con Norvegia e Lettonia addirittura meglio con un draftato ciascuno. Figli d’arte protagonisti nella moltitudine con i baby Francis a Calgary, Draper a calcare le ombre del padre a MoTown tra i molti.
Goalies, croce e delizia
Iniziamo dal valzer forse più atteso dagli sportivi, con molti papabili in attesa di sapere se far le valigie o meno: fermento in casa Caps che, salutato Holtby (direzione sconosciuta) ed alle trattative finali con Lundqvist, a far parlare oggi è  Matt Murray viene spedito ad Ottawa per una seconda scelta e prospetto di ritorno in casa Pens mentre Dumbas cerca di trattenere Andersen in casa Leafs, sperando di mettere una difesa degna del retaggio di Toronto attorno al danese. Dubnyk vola a SJ per bruscolini e Jones é di troppo tra gli squali.

Difesa, difesa…difesa!
Col ritiro del granitico Niskanen (ex Caps, Penguins, Dallas e Phila) a soli 33 anni, altro tema all’ordine del giorno sono i difensori, con Washington che blinda Dillon, mentre Arizona conferma Capitan Ekman-Larsson per i Coyotes nonostante sia uno dei pezzi pregiati del mercato. Minny ferma Soucy per 3 annetti mentre Maatta cerca riscatto ad LA.

Poco Attacco e molti indesiderati
Lo scambio Domi/Anderson tiene ancora banco, col figlio di Tie a volare sotto l’ala protettrice di Tortorella con Josh dopo una stagione anonima a cercare riscatto a Montréal.
Detroit si libera Abdelkader, coprendo d’oro l’ex stellina mai sbocciata con 9 milioni di dollari spalmati in 5 anni mentre lascia in prestito Veleno a Malmoe per l’intera stagione hockeystica, Montréal silura Alzner (8 milioni in 4 annetti), Simmonds ha avuto l’ok da Buffalo per scegliere una nuova casa mentre si chiude l’avventura di Jack Johnson con Pittsburgh, che ricopre d’oro l’ex prodigio yankee. Nashville fa piazza pulita con Santini e Turris liquidati ed i diritti di Bonino a Minny per picks minori

About the Author