NHL: Tavares è il nuovo capitano dei Maple Leafs. I Blues rinnovano Schenn

di Fabio Sorini

Finalmente ci siamo: la regular season del campionato più bello al mondo è partita da pochi giorni e, fino a Giugno inoltrato, ci terrà compagnia. Vediamo cosa è successo in queste prime partite ufficiali.

Iniziamo con il dire che John Tavares è il nuovo capitano dei Toronto Maple Leafs. La notizia è diventata ufficiale pochi minuti prima dell’ingaggio iniziale della prima partita di Toronto. Maple Leafs che battono i Senators con il punteggio di 5-3, arrivato grazie anche alle due reti di Matthews. I campioni del 2018 battono quelli del 2019: i Caps strappano la vittoria in quel di St. Louis, grazie ad un OT goal di Vrana.

Giovedì felice sia per Tampa (che sconfigge i Panthers con un secco 5-2), sia per New York, che si sbarazza dei Jets grazie ai primi goals, in maglia Rangers, di Panarin e Trouba. Perde, invece, Pittsburgh, in casa, per mano dei Sabres. L’ex Sheary segna due volte e porta a Buffalo i due punti. Due punti anche per Boston che si impone sul difficile ghiaccio degli Stars: bastano, ai gialloneri, due goals firmati da Ritchie e Heinen.

Il venerdì si apre con il rinnovo di Schenn: il giocatore ha firmato, con i Blues, un contratto di 8 anni a 52M complessivi. Per quanto riguarda l’hockey giocato, c’è da segnalare la vittoria dei Flyers su Chicago, arrivata in quel di Praga. Per Philadelphia, in terra europea, brilla il talento di Konecny, autore di due reti. E’ la serata di Marner che realizza una doppietta sul ghiaccio dei Blue Jackets, permettendo ai suoi Maple Leafs di fare 2 su 2, in questo inizio. Spettacolo vero in New Jersey: i Devils vanno sul 4-0 grazie, anche, ad uno splendido goal di Coleman (abbiamo già un serio candidato al goal dell’anno?) ma si fanno rimontare da una Winnipeg scatenata, soprattutto nel terzo drittel. Si va, quindi, agli SO, dove la spuntano i canadesi, grazie alla rete decisiva di Wheeler.

Concludiamo con un sabato ricco di goals. A cominciare da Pittsburgh e Buffalo, che rifilano sette reti, rispettivamente, a Columbus e Devils. Olofsson, Reinharte McCann assoluti protagonisti di queste due gare, grazie alle loro doppiette. Si scatenano anche Zibanejad e Hoffman, autori di due triplette che permettono a NY e Florida di prevalere sui Senators e sui Lightning. I Canes rimontano due reti ai Capitals e vanno a vincere il match al supplementare: ci pensa Gardiner a regalare i due punti a Carolina. Spettacolo in quel di Toronto dove la doppietta di Matthews non è sufficiente per avere la meglio degli Habs, che la spuntano agli SO. Decisiva la rete di Byron. Infine, a Ovest, vincono sia i Ducks (3-1 su San José che trova la seconda sconfitta su due partite), sia gli Oilers, dopo una gran partita, pieni di reti. I Kings si arrendono alla formazione canadese, che vince 6-5 grazie, anche, alla doppietta di James Neal.

Mercoledì 2 Ottobre:

Ottawa Senators @ Toronto Maple Leafs 3-5

Washington Capitals @ St. Louis Blues 3-2 OT

Vancouver Canucks @ Edmonton Oilers 2-3

San José Sharks @ Vegas Golden Knights 1-4

Giovedì 3 Ottobre:

Florida Panthers @ Tampa Bay Lightning 2-5

Buffalo Sabres @ Pittsburgh Penguins 3-1

Montreal Canadiens @ Carolina Hurricanes 3-4 SO

Winnipeg Jets @ New York Rangers 4-6

Minnesota Wild @ Nashville Predators 2-5

Boston Bruins @ Dallas Stars 2-1

Calgary Flames @ Colorado Avalanche 3-5

Arizona Coyotes @ Anaheim Ducks 1-2

Venerdì 4 Ottobre:

Chicago Blackhawks @ Philadelphia Flyers 3-4

Winnipeg Jets @ New Jersey Devils

Washington Capitals @ New York Islanders 2-1

Toronto Maple Leafs @ Columbus Blue Jackets 4-1

Vegas Golden Knights @ San José Sharks 5-1

Sabato 5 Ottobre:

New Jersey Devils @ Buffalo Sabres 2-7

Montreal Canadiens @ Toronto Maple Leafs 6-5 SO

New York Rangers @ Ottawa Senators 4-1

Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers 3-4

Columbus Blue Jackets @ Pittsburgh Penguins 2-7

Carolina Hurricanes @ Washington Capitals 3-2 OT

Dallas Stars @ St. Louis Blues 2-3

Detroit Red Wings @ Nashville Predators 5-3

Boston Bruins @ Arizona Coyotes 1-0

Minnesota Wild @ Colorado Avalanche 2-4

San José Sharks @ Anaheim Ducks 1-3

Vancouver Canucks @ Calgary Flames 0-3

Los Angeles Kings @ Edmonton Oilers 5-6

About the Author