NHL: Tampa, che rimonta! Montreal e Chicago fuori dai playoffs

di Fabio Sorini

Domenica 18 Marzo

Questa domenica inizia con la netta vittoria di Colorado, su Detroit. Gli Avalanche trovano l’ennesima prestazione super di MacKinnon, che segna due volte e si portano a casa i due punti (anche grazie ai goals  di Landeskog, Comeau e Barrie). Per i Red Wings segna soltanto Abdelkader. Arriva anche il poker di Vegas, che si sbarazza dei Flames. I Golden Knights continuano la loro marcia verso la post season grazie alla tripletta di Karlsson e al goal di Miller. Nella super sfida tra Kucherov e McDavid (due seri candidati all’Art Ross Trophy) la spunta il Russo. Con la doppietta del numero 86 di Tampa e con il goal di Hedman, i Bolts sconfiggono gli Oilers che hanno avuto il merito di portarsi in vantaggio, grazie a Barrie. Bella partita al Barclays Center di New York dove i Canes fanno sul serio e si portano sul 2-0 grazie ai goals di Slavin e Stempniak. Gli Islanders, tuttavia, pareggiano a quota due, con le giocate di Bailey e Lee. Lo stesso Anders Lee pareggia nuovamente la rete di Rask, ma ci pensa Trevor van Riemsdyk a portare a Carolina i due punti.

Punteggio tennistico a Philadelphia, dove i Flyers ne rifilano sei ai Capitals. Washington si deve inchinare alla doppietta di Simmonds e alle reti di Gostisbehere, Lindblom, Provorov e Voracek. I Caps, dal canto loro, trovano soltanto per tre volte la via della porta, grazie a Ovechkin, Stephenson e Carlson. Bene i Blues, che vincono una partita molto sentita a quelle latitudini, vale a dire il match contro Chicago. La doppietta di DeBrincat porta in vantaggio i Blackhawks, che si fanno rimontare da Steen e Dunn. Alla fine del secondo drittel, Kampf segna la rete che verrà pareggiata, a cinque dalla fine, da Sobotka. Nei minuti finali arrivano il terzo goal della serata di DeBrincat e il successivo 4-4 di Pietrangelo. All’overtime, ci pensa Berglund a portare a St. Louis anche il secondo punto della serata. Buonissimo risultato per Winnipeg, che strappa i due punti agli Stars. Janmark pareggia il goal iniziale di Laine, ma i Jets scappano via nel punteggio proprio con lo stesso Laine e con Chiarot. Jamie Benn e Wheeler, tuttavia, firmano il 2-4 finale. Vincono i Ducks, che ne segnano quattro ai Devils. Getzlaf e Silfverberg portano Anaheim sul doppio vantaggio, Palmieri accorcia le distanze prima del 3-1 firmato da Montour. L’ex Maroon e Rakell fissano il punteggio sul 4-2 per i Californiani.

Risultati di domenica 18 Marzo

Detroit Red Wings @ Colorado Avalanche 1-5

Calgary Flames @ Vegas Golden Knights 0-4

Edmonton Oilers @ Tampa Bay Lightning 1-3

Carolina Hurricanes @ New York Islanders 4-3

Washington Capitals @ Philadelphia Flyers 3-6

St. Louis Blues @ Chicago Blackhawks 5-4 OT

Dallas Stars @ Winnipeg Jets 2-4

New Jersey Devils @ Anaheim Ducks 2-4

Lunedì 19 Marzo

Quattro reti per parte al TD Garden di Boston, che hanno portato i Bruins e i Jackets agli OT. Per Columbus, hanno trovato la via della porta Jenner, Milano, Vanek e Panarin. I padroni di casa hanno segnato con Donato, Marchand, Nash e Krejci. Il golden goal lo realizza Atkinson. Poker dei Predators, che non lasciano scampo ai Buffalo Sabres. Fisher, Johansen, Forsberg e Hartman portano a Nashville i due punti. 2-0 secco per i Panthers, ai danni degli Habs. Al Centre Bell trovano il goal Ekblad e Barkov. Vince Los Angeles, grazie ad una bella rimonta sui Wild. I Californiani hanno aperto le marcature, con Pearson e Carter, ma Minnesota ha ribaltato la partita grazie a Parise, Staal ed Eriksson Ek. Dustin Brown, incredibilmente, trova il goal del pari a pochi secondi dalla fine della partita. Alla fine, sono i Kings a spuntarla all’OT, grazie a Carter. Infine, Arizona batte Calgary: Hamilton e Monahan rispondono a Panik, poi i Coyotes dilagano, grazie alle reti di Domi e di Ekman-Larsson, che hanno messo a referto entrambi una doppietta.

Risultati di lunedì 19 Marzo

Columbus Blue Jackets @ Boston Bruins 5-4 OT

Nashville Predators @ Buffalo Sabres 4-0

Florida Panthers @ Montreal Canadiens 2-0

Los Angeles Kings @ Minnesota Wild 4-3 OT

Calgary Flames @ Arizona Coyotes 2-5

Martedì 20 Marzo

Nel giorno del 70esimo compleanno del grandissimo Bobby Orr, gli Islanders sconfiggono, a sorpresa, i Penguins. Barzal e Pelech aprono le marcature, poi segna Sheary e poi ancora due volte NY, con Lee ed Eberle. Perdono, invece, i Rangers, sconfitti da Columbus. Panarin è il vero mattatore di serata: la sua tripletta è fondamentale nel successo della sua squadra. Gli altri goals li firmano Wennberg e Nutivaara. Per le Blueshirts, soltanto Hayes, Zibanejad e Kreider trovano la via della porta. Bene anche i Capitals: Oshie e Niskanen ribaltano la rete iniziale di Seguin. Radulov, Ovechkin e Benn fanno finire il secondo periodo sul 3-3. Nella terza frazione di gara, arriva il goal di Carlson, che condanna Dallas. Scatenati gli Oilers, che ne segnano ben sette ai malcapitati Hurricanes. Ci pensano Caggiula, Benning, Strome, Aberg, Auvitu, Draisaitl e Puljujarvi a portare in Canada i due punti. Per i Canes, vanno il goal soltanto McGinn, Aho e Teravainen. Ne segnano sette anche i Panthers, ai danni dei Senators. Sceviour, Yandle, Dadonov, McCann (doppietta), Vatrano e Bjugstad fanno ammutolire il pubblico canadese. Le reti di Ottawa sono firmate da Sieloff e Gaborik. Shootouts che sorridono ai Red Wings. Nei tempi regolamentari, le due formazioni segnano quattro reti per parte: Philadelphia con Couturier, Read, Gostisbehere e Konecny; Detroit, invece, con Larkin (doppietta), Glendening e Svechnikov. Ai rigori in movimento, ci pensa Nielsen a decidere la gara.

Tampa, che rimonta! La formazione allenata da coach Jon Cooper, va sotto di tre goals, firmati da van Riemsdyk e Hyman, ma ha una reazione d’orgoglio e, come è successo già in passato, riesce a rimontare tre goals ai Maple Leafs. Hedman, uno splendido goal di McDonagh e Kucherov riportano il match in parità: questa volta però, la formazione della Florida riesce a vincere la partita, grazie alla rete di Killorn. Si va all’overtime in quel di Winnipeg: Connor risponde a Brown nel secondo periodo e sempre Connor regala la vittoria alla squadra canadese. Gran bella win per gli Avalanche, che non lasciano alcuna speranza ai Blackhawks. Seabrook segna per primo, Colorado poi ne mette cinque consecutivi, con Kerfoot (doppietta), Rantanen, Barrie e Johnson. Chicago, grazie a questo risultato, è matematicamente fuori dalla lotta per un posto ai playoffs. Poker di Vegas, che mette al tappeto anche Vancouver. Marchessault, Eakin, Bellemare e Tatar fanno gioire il pubblico di casa, mentre i Canucks trovano solo una marcatura, con Sutter. Hall e Coleman non possono nulla per contrastare la furia degli Sharks. I Devils vengono messi al tappeto da una superba prova dei Californiani, condita da sei reti, firmate da Fehr, Pavelski, Hansen, Goodrow, Couture e Boedker.

Risultati di martedì 20 Marzo

Pittsburgh Penguins @ New York Islanders 1-4

Columbus Blue Jackets @ New York Rangers 5-3

Dallas Stars @ Washington Capitals 3-4

Edmonton Oilers @ Carolina Hurricanes 7-3

Florida Panthers @ Ottawa Senators 7-2

Philadelphia Flyers @ Detroit Red Wings 4-5 SO

Toronto Maple Leafs @ Tampa Bay Lightning 3-4

Los Angeles Kings @ Winnipeg Jets 1-2 OT

Colorado Avalanche @ Chicago Blackhawks 5-1

Vancouver Canucks @ Vegas Golden Knights 1-4

New Jersey Devils @ San José Sharks 2-6

Mercoledì 21 Marzo

In questo mercoledì sorridono i tifosi dei Coyotes: la propria squadra, infatti, ha battuto Buffalo. Nolan pareggia il goal di Strome ma non basta ai Sabres: Stepan, Panik e Domi portano i due punti in Arizona. Bene anche i Penguins, che sconfiggono Montreal. Malikn e Hornqvist portano in vantaggio Pittsburgh ma i Canadiens ribaltano la partita grazie alle giocate di Drouin, Scherbak e de la Rose. Tuttavia, la formazione campione in carica riesce a portare a casa i due punti grazie ai goals di Crosby, Brassard e Guentzel. I Blues vincono una partita decisamente combattuta contro i Bruins, all’overtime. Schwartz pareggia la rete iniziale di Donato e lo stesso Schwarts fa gioire il pubblico di St. Louis. Tutto facile per Anaheim che si sbarazza dei Flames. Le reti dei Californiani, le segnano Cogliano, Kase, Lindholm e Beauchemin.

Risultati di mercoledì 21 Marzo

Arizona Coyotes @ Buffalo Sabres 4-1

Montreal Canadiens @ Pittsburgh Penguins 3-5

Boston Bruins @ St. Louis Blues 1-2 OT

Anaheim Ducks @ Calgary Flames 4-0

Pillole dalla Lega

-) La stagione di Edmonton non è stata propriamente esaltante: tant’è che alcuni giocatori degli Oilers potrebbero decidere di partecipare ai prossimi Mondiali in Danimarca. Uno di questi è Connor McDavid, capitano della franchigia canadese, che potrebbe decidere di indossare la maglia del Team Canada. A riportare la notizia è Oscar Klefbom: staremo a vedere cosa decidera il fenomeno di Edmonton.

-) Come scritto in precedenza, martedì 20 Marzo è stato il giorno del 70esimo compleanno di Bobby Orr. Orr, ha militato con i Bruins e con i Blackhawks ed è entrato nella leggenda di questo sport anche grazie alle due Stanley Cup vinte, nel 1970 e nel 1972. Tanti i riconoscimenti individuali, tra cui due Art Ross Trophy, un Calder Memorial Trophy, 3 Hart Trophy e 8 James Norris Memorial Trophy. Bobby Orr viene ricordato anche per quello spettacolare “goal volante” messo a segno nel 1970 contro i St. Louis Blues.

-) Grazie alla sconfitta con Colorado, Chicago non si potrà più qualificare alla prossima post season. Non accadeva da esattamente dieci anni. In questo lasso di tempo, i Blackhawks hanno scritto la storia, andando a vincere ben tre Stanley Cup (2010, 2013, 2015).

-) Nella giornata di mercoledì, arrivano altre due conferme: Montreal, infatti, a causa della sconfitta rimediata contro i Pens, sono esclusi dalla corsa alla prossima post season. Per contro, Boston si è qualificata, nonostante la sconfitta al supplementare con i Blues.

About the Author