NHL: Stamkos rinnova con i Bolts. Habs-Preds: che trade!

di Fabio Sorini

La grande notte delle trades, made in USA e Canada. Nella giornata di mercoledì, è successo tutto e di più nella lega più bella e affascinante del mondo.

Taylor Hall ai Devils e Larsson agli Oilers

Il pomeriggio hockeystico si apre con questo scambio che fa parecchio discutere i tifosi della franchigia canadese. Taylor Hall, ala canadese classe 1991, andrà a giocare in New Jersey, in cambio di Adam Larsson, difensore svedese classe 1992. Trade che fa discutere, dal momento che Edmonton perde uno dei suoi pezzi più importanti: a sensazione, in questo scambio, è proprio la franchigia della Eastern Conference a guadagnarci di più.

Shea Weber ai Canadiens e Subban ai Predators

Altra bomba di mercato, totalmente inaspettata. Il capitano dei Nashville Predators, Shea Weber, passa a Montreal, in cambio del roccioso difensore P.K. Subban, in uno scambio tra due pezzi da novanta dell’intera lega. Dal 2005 ai Predators, Weber è diventato il leader della franchigia della Bridgestone Arena e uno dei difensori più forti al mondo, facendosi notare sia per le ottime qualità difensive, sia per le sue doti offensive: in maglia gialla, ha realizzato, infatti, 179 goals (e più di 470 punti totali) in poco più di 800 gare giocate.. Anche Subban, tuttavia, non scherza: dal 2009 veste la maglia degli Habs, arrivando a giocarsi una finale di Eastern Conference, perdendola per mano dei New York Rangers, nel 2014. I suoi numeri parlano chiaro: poco meno di 500 partite giocate per Montreal, nelle quali ha realizzato 74 goals e ha messo a segno più di 310 punti.

Steven Stamkos rinnova con i Lightning

Altro fulmine a ciel sereno. Il capitano dei Lightning, Steven Stamkos, praticamente da diversi mesi dato in partenza per Toronto, ha deciso alla fine di rinnovare con la franchigia della Florida. Starà a Tampa per altri otto anni, andando a guadagnare la bellezza di 68 milioni di dollari. Negli ultimi giorni, molte formazioni si erano inserite nella corsa all’attaccante canadese (su tutte Detroit): tuttavia Stammer ha preferito firmare per Tampa che gli garantisce una cosa non da poco: un progetto serio e soprattutto una squadra competitiva per provare a vincere nell’immediato. Giusto sottolineare che Stamkos è a Tampa dal 2008 (prima scelta assoluta nel draft di quell’anno) e dopo le cessioni di Vincent Lecavalier e di Martin St. Louis, è diventato il capitano della squadra. I tifosi di Tampa saranno contenti: potranno ancora gioire con il loro capitano che, dal 2008 a oggi, ha messo a segno la bellezza di 273 reti, tutti con la maglia dei Lightning.