NHL: Stamkos è nella storia! New Jersey al comando della Lega
di Fabio Sorini
Ci avviciamo al periodo natalizio con la regular season che entra definitivamente nel vivo. Iniziamo dalla domenica, nella quale spicca il risultato dei Kraken, protagonisti di una stagione decisamente positiva. Seattle, infatti, rifila cinque goals ai Ducks grazie ad una serata da 3 punti per Berniers (1G e 2A).
Arrivano i due punti anche per i Devils, che battono NY. I Rangers trovano il 2-0 nei primi minuti di gioco, con Panarin e Zibanejad, ma non riescono ad ottenere il successo grazie, anche, alla doppietta di Sharangovich. Molto bene anche Tomas Tatar, autore di un goal e un assist. Tutto facile per Toronto, che vince 4-2 in quel di Detroit. Nella Motor City brillano le stelle della formazione canadese, in particolare Matthews , Nylander e Marner (1 goal ciascuno) con i Wings che trovano il goal soltanto con Seider e Erne. Spettacolo vero nel match tra Panthers e Oilers. Una gran partita di Hyman (3 punti) permette a Edmonton di giocarsi la partita all’overtime. Nel 3vs3, la qualità della franchigia canadese viene fuori e il solito Leon Draisaitl mette a referto il golden goal decisivo.
Florida non trova pace e, martedì, perde nettamente anche in quel di Calgary. I Flames ne mettono a segno ben 6 e Dube si regala una partita da 3 punti, che manda i Cats al tappeto. Vittoria per Carolina, al supplementare, contro Pittsburgh. Crosby apre le marcature, Necas e Svechnikov ribaltano il match e Guentzel trova il pari a un minuto dalla fine. Il golden goal lo segna Pesce. Big match dell’Atlantic Division: al Garden si sfidano Tampa e Boston. I Bolts giocano bene, ma Boston passa in vantaggio subito, con Hall che batte Vasilevskiy dopo un minuto di gioco. Stamkos pareggia i conti ma, nel terzo periodo, Hall e Marchand regalano ai Bs il successo. Brutta batosta per gli Avalanche: il 5-0 in quel di Winnipeg fa riflettere. Da segnalare la tripletta di Blake Wheeler e lo shutout di Hellebuyck.
Il mercoledì sorride sia ai Rags che ai Leafs: entrambe le squadre vincono 3-1 le loro partite, rispettivamente contro Ottawa e San José. Lindgren e Kerfoot gli MVPs della serata.
Giovedì storico per Tampa Bay: Steven Stamkos mette a referto il punto numero 1000 in carriera e Bellemare diventa il giocatore francese ad aver giocato più partite in NHL (608). Serata da ricordare anche per la vittoria arrivata in quel di Philadelphia, grazie anche alle doppietta di Paul, al termine di una partita quasi perfetta per la formazione della Florida. Molto bene anche i Pens, che ribaltano la partita con Vegas che si era messa molto male. I Golden Knights scappano via con le reti di Eichel e Smith, ma Pittsburgh trova il pari grazie a McGinn e Rakell. All’inizio del terzo periodo, Theodore segna ancora per la squadra del Nevada, ma i Penguins la vincono grazie alle marcature di Guentzel e Kapanen. Pioggia di goals a St. Louis: sul ghiaccio dei Blues, i padroni di casa e Carolina mettono a segno la bellezza di 10 reti. Da segnalare la tripletta di Martinook, che aiuta i Canes a portarsi a casa i due punti. Due punti anche per Seattle, che vince in rimonta contro Washington. I Caps segnano per primi, con Fehervary e Sheary che indirizzano il match. Ma i Kraken sono più vivi che mai: pareggiano i conti con Schwartz e Gourde e vincono grazie all’OT goal di Beniers.
NY cade anche per mano dei Sens, sempre al supplementare. Brady Tkachuk assoluto protagonista della serata dal momento che mette a referto sia il goal del 2-2 (a meno di un minuto dalla fine), sia il golden goal che decide la partita.
Infine, concludiamo questo recap con le partite del sabato sera, ad iniziare dalla disfatta degli Avs in quel di Boston. I Bs in casa sono semplicemente ingiocabili al momento e Colorado si deve arrendere alle doppiette di Pastrnak e Frederic. A Tampa si festeggia: nel pre partita, la franchigia della Florida organizza una cerimonia per festeggiare la milestone raggiunta da Stamkos. Anche per Corey Perry è una serata speciale, dato che raggiunge le 1200 presenze in NHL. Per quanto riguarda il match, viene deciso da un goal di Killorn all’OT, dopo 3 reti per parte nei tre periodi di gioco. Male i Blues, che ne prendono ben 6 in quel di Pittsburgh: i Pens sono scatenati e Rust gioca una partita di altissimo livello (4 punti per lui) senza lasciare scampo a St. Louis. Infine, vincono anche i Flames, in casa, contro Washington. A Saddledome, una serata da 3 punti per Backlund e per Ruzicka è quello che serviva alla formazione canadese per avere la meglio sui capitolini.