NHL: si interrompe la striscia di vittorie di Buffalo. Nylander firma con Toronto

di Fabio Sorini

Si comincia con una domenica piuttosto tranquilla per Tampa e Calgary. Le due finaliste del 2004 battono agevolmente Arizona e New Jersey, mettendo a referto 11 goals in totale. Anche Nashville non ha troppi problemi con Anaheim: i Preds ne segnano 5 ai Ducks e, grazie anche alla tripletta di Watson, si portano a casa i due punti. Nella notte arriva una super trade: i Chicago Blackhawks scambiano Schmaltz con gli Arizona Coyotes, in cambio di Perlini e Strome.

Lunedì che si apre con una breaking news piuttosto importante: Ron Hextall, GM e Vice Presidente dei Flyers, è stato sollevato dai suoi incarichi. Per quanto riguarda il ghiaccio, invece, c’è da dire che i Maple Leafs si sono presi una parziale rivincita sui Bruins, che li avevano estromessi dalla corsa alla Stanley Cup nella scorsa post season. Questa sera, la franchigia canadese sconfigge Boston grazie a quattro reti. A nulla è servita la doppietta di Pastrnak.

La settimana continua nel segno di Buffalo: nonostante i due goals di Pavelski, gli Sharks escono sconfitti dal match in casa dei Sabres, grazie all’OT goal di Skinner. Due punti anche per i Ducks, corsari in casa dei Lightning. Il solito Point non basta alla formazione della Florida, che deve incassare le reti di Manson, Ritchie e Rowney. Bella vittoria per Colorado che espugna la Bridgestone Arena di Nashville. McKinnon brilla, incanta e realizza una doppietta, decisiva ai fini del risultato finale. Grazie ad un terzo periodo di alto livello, i Penguins battono i Jets. La doppietta di Scheifele aveva illuso la squadra canadese che si è dovuta arrendere alle reti di Grant e Aston-Reese. E’ crisi vera Chicago, che ne prende 8, in casa, da Vegas. L’unica nota positiva è il goal del nuovo arrivato Strome.

Il mercoledì viene aperto da una grande rimonta dei Blues: sotto di 3 reti a Detroit, riescono ad acciuffare il pareggio grazie alla doppietta di Perron e al goal di Tarasenko. Purtroppo per loro però i due punti se li portano a casa i Red Wings, grazie ad una rete di Bertuzzi a sette minuti dalla fine. In serata arrivano due splendide notizie per i Maple Leafs: Auston Matthews, dopo aver saltato 14 partite, torna disponibile e Toronto, grazie anche ad un suo goal, sconfigge San José. Inoltre, l’attaccante Patrick Marleau diventa il 25esimo giocatore che è riuscito a segnare a tutte le squadre della Lega. La tripletta di Crosby non basta ai Pens per avere la meglio degli Avs. Colorado si porta avanti di 3 goals, ma viene rimontata da “Sid The Kid”, a cavallo tra la fine del secondo e l’inizio del terzo periodo. Negli ultimi 10 minuti, tre reti (firmate da Landeskog, MacKinnon e Soderberg) regalano la vittoria agli Avalanche.

Si passa quindi al giovedì nel quale Laine arriva a 20 goals segnati in questa stagione, ed è il primo giocatore a riuscirci. Ma non solo: il formidabile attaccante di Winnipeg realizza anche la sua marcatura numero 100 in NHL. Inoltre, Kucherov batte il suo record mensile di punti. Nel Marzo del 2017, l’attaccante russo aveva messo a referto ben 22 punti. Con la partita di questo giovedì sera, il numero 86 dei Bolts sale a quota 23 punti in un singolo mese. Sia Laine sia Kucherov possono essere molto soddisfatti anche dei risultati delle loro squadre: i Jets battono 6-5 i Chicago Blackhawks mentre Tampa sconfigge Buffalo (grazie ad un goal di Paquette nel finale) e riconquista la vetta dell’Atlantic Division.

Dopo Tampa, anche i Panthers riescono a battere Buffalo. Ci pensa Barkov, al supplementare, a far tornare a casa i Sabres con una sconfitta per la seconda volta di fila. Overtime a Denver dove Tarasenko e Steen si vedono rimontare da Zadorov e Rantanen. Sul 2-2, ci pensa Parayko a far vincere i St. Louis Blues.

Sabato importante per i Toronto Maple Leafs. Finalmente il mondo dell’hockey viene a conoscere il futuro, o quanto meno parte di esso, di William Nylander. Dopo mesi di speculazioni e di voci, più o meno insistenti, il ragazzo ha deciso di firmare, con Toronto, un contratto di 6 anni a 6.9 milioni di media di ingaggio annuo. Pessime notizie, invece, per Erik Karlsson. Il fenomeno degli Sharks è stato accolto bene in quel di Ottawa, ma i Senators gli hanno riservato una brutta sorpresa sul ghiaccio, sconfiggendo lui e San José per 6-2. Festeggiano i Red Wings, che battono Boston 4-2. Stesso punteggio con cui Philadelphia vince il derby con i Penguins. Konecny, Giroux, Weise e Voracek firmano le quattro marcature per i Flyers. Il derby della Florida viene deciso al supplementare: dopo una bella rimonta di Tampa, che recupera dal 4-1 fino al 4-4, ci pensa Point (aiutato da una super parata di Domingue pochi secondi prima) a firmare il golden goal. Anche in New Jersey si va all’overtime: in questo caso, i Devils recuperano uno svantaggio di due goals negli ultimi minuti del terzo periodo, salvo poi doversi arrendere al golden goal di Scheifele. Infine, arrivano due vittorie per Nashville (che ne mette a segno cinque, contro Chicago) e Edmonton (grazie anche ad uno splendido goal di McDavid).

Domenica 25 Novembre:

Calgary Flames @ Arizona Coyotes 6-1

New Jersey Devils @ Tampa Bay Lightning 2-5

Anaheim Ducks @ Nashville Predators 2-5

Edmonton Oilers @ Los Angeles Kings 2-5

Lunedì’ 26 Novembre:

Boston Bruins @ Toronto Maple Leafs 2-4

New Jersey Devils @ Florida Panthers 3-4 OT

Washington Capitals @ New York Islanders 4-1

Ottawa Senators @ New York Rangers 2-4

Columbus Blue Jackets @ Detroit Red Wings 7-5

Martedì 27 Novembre:

San José Sharks @ Buffalo Sabres 2-3 OT

Ottawa Senators @ Philadelphia Flyers 4-3

Carolina Hurricanes @ Montreal Canadiens 2-1

Anaheim Ducks @ Tampa Bay Lightning 3-1

Colorado Avalanche @ Nashville Predators 3-2

Arizona Coyotes @ Minnesota Wild 4-3

Pittsburgh Penguins @ Winnipeg Jets 4-3

Vegas Golden Knights @ Chicago Blackhawks 8-3

Dallas Stars @ Edmonton Oilers 0-1 OT

Los Angeles Kings @ Vancouver Canucks 2-1 OT

Mercoledì 28 Novembre:

St. Louis Blues @ Detroit Red Wings 3-4

Anaheim Ducks @ Florida Panthers 3-2

San José Sharks @ Toronto Maple Leafs 3-5

Dallas Stars @ Calgary Flames 4-3 OT

Pittsburgh Penguins @ Colorado Avalanche 3-6

Giovedì 29 Novembre:

New York Islanders @ Boston Bruins

Minnesota Wild @ Columbus Blue Jackets 2-4

New York Rangers @ Ottawa Senators 0-3

Buffalo Sabres @ Tampa Bay Lightning 4-5

Arizona Coyotes @ Nashville Predators 3-0

Chicago Blackhawks @ Winnipeg Jets 5-6

Los Angeles Kings @ Edmonton Oilers 2-3

Vegas Golden Knights @ Vancouver Canucks 4-3

Venerdì 30 Novembre:

Buffalo Sabres @ Florida Panthers 2-3 OT

New Jersey Devils @ Washington Capitals 3-6

Anaheim Ducks @ Carolina Hurricanes 2-1 OT

St. Louis Blues @ Colorado Avalanche 3-2 OT

Los Angeles Kings @ Calgary Flames 1-4

Sabato 1 Dicembre:

San José Sharks @ Ottawa Senators 2-6

Dallas Stars @ Vancouver Canucks 2-1

Toronto Maple Leafs @ Minnesota Wild 5-3

Detroit Red Wings @ Boston Bruins 4-2

New York Rangers @ Montreal Canadiens 2-5

Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers 5-4 OT

Winnipeg Jets @ New Jersey Devils 4-3 OT

Columbus Blue Jackets @ New York Islanders 2-3

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 4-2

St. Louis Blues @ Arizona Coyotes 1-6

Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 2-5

Vegas Golden Knights @ Edmonton Oilers 1-2

About the Author