NHL: si interrompe la striscia di vittorie dei Blue Jackets. Tampa, cosa ti succede?

di Fabio Sorini

Martedì 3 Gennaio

Sono sette le partite di questo martedì 3 Gennaio. Ad iniziare dalla sfida di Raleigh, dove i Carolina Hurricanes ospitano i New Jersey Devils. Henrique e Cammalleri segnano le prime due reti del match. Aho dimezza lo svantaggio per i Canes, ma Palmieri fissa il punteggio sul 3-1 per i “Diavoli”. Clamorosa vittoria dei Buffalo Sabres che espugnano il Madison Square Garden di New York. Le Blueshirts vanno subito sotto per 3-0, grazie ai goals di Girgensons, Kane e Bailey. Nick Holden prova a dare una svegliata ai Rangers, ma Jack Eichel chiude i conti nel terzo drittel. E’ spettacolo vero a Washington, dove i Capitals battono i Toronto Maple Leafs all’overtime. Nei 60 minuti, arrivano ben dieci reti: per i padroni di casa, trovano il goal Williams, Oshie, Kuznetsov, Orlov e Carlson. Per i Leafs, invece, vanno in rete Kadri, Brown, Gauthier, Komarov e Marner, quest’ultimo autore del pareggio a quota 5. Nel supplementare, ci pensa Ovechkin a portare a casa il secondo punto della serata. Sedicesima (sì, avete letto bene, sedicesima) vittoria di fila per i Columbus Blue Jackets che sconfiggono, questa volta, gli Edmonton Oilers sul ghiaccio amico. Klefbom pareggia il goal iniziale di Atkinson, ma i Jackets riescono a trovare altre due marcature, con Karlsson e Foligno.

Crollano i Tampa Bay Lightning, sconfitti, all’Amalie Arena, dai Winnipeg Jets. E’ decisivo il secondo periodo: Peca pareggia il goal di Scheifele (segnato a inizio match), ma i Jets riescono a bucare Vasilevskiy per altre tre volte, con Ehlers, Trouba e Byfuglien. Nel terzo drittel, arrivano le reti di Palat, Ehlers, Kucherov (doppietta per il russo questa sera) e Laine per il 6-4 finale. Vincono anche i Montreal Canadiens, che sbancano la Bridgestone Arena di Nashville. Weber, con il più classico dei goal dell’ex, pareggia la rete di Fiala e all’overtime, Pacioretty regala il successo agli Habs. Infine, arriva il successo anche per i L.A. Kings che hanno la meglio sui San José Sharks. Logan Couture apre le marcature ma è solo un’illusione per gli “Squali”: nel terzo drittel, Carter pareggia i conti e Pearson la vince al supplementare.

Risultati di martedì 3 Gennaio

New Jersey Devils @ Carolina Hurricanes 3-1

Buffalo Sabres @ New York Rangers 4-1

Toronto Maple Leafs @ Washington Capitals 5-6 OT

Edmonton Oilers @ Columbus Blue Jackets 1-3

Winnipeg Jets @ Tampa Bay Lightning 6-4

Montreal Canadiens @ Nashville Predators 2-1 OT

Los Angeles Kings @San José Sharks 2-1 OT

Mercoledì 4 Gennaio

La serata si apre con una notizia tragica: ci ha lasciato Milt Schmidt, vincitore di quattro Stanley Cup, sia da giocatore che da GM dei Boston Bruins. Alla famiglia di Schmidt vanno le nostre più sentite condoglianze.

Per quanto riguarda l’hockey giocato, i Winnipeg Jets sconfiggono anche i Florida Panthers. Matthias e Laine aprono le marcature, ma McKegg accorcia le distanze. Tuttavia, i Cats si devono arrendere e, grazie anche alle due reti di Ehlers e Scheifele nel terzo drittel, non portano a casa dei punti. Si va all’overtime all’American Airlines Center: i Dallas Stars rispondono con Seguin e Klingberg alla rete iniziale di Beaulieu. I Montreal Canadiens non si scompongono e ribaltano a loro volta il match, grazie a Radulov e Pacioretty, per poi venire nuovamente ripresi dal goal di Lindell. Al supplementare, è decisiva la marcatura di Pacioretty. Bella vittoria anche per i New York Rangers che rifilano cinque reti ai Philadelphia Flyers. Le Blueshirts si portano subito sul 3-0, grazie ai goals di Hayes, Kreider e Grabner ma Philly non ci sta e accorcia le distanze con Voracek. Sempre nel terzo periodo, Hayes, Voracek e Grabner firmano le loro doppiette, per il 5-2 finale.

Netta e secca la vittoria dei Vancouver Canucks sugli Arizona Coyotes. Nel 3-0 finale, segnano Baertschi, Sutter e Horvat. Sorridono anche i Calgary Flames che battono i Colorado Avalanche. A Saddledome, segnano Versteeg, Backlund, Chiasson e Johnny Gaudreau. A nulla serve la rete finale segnata da Wiercioch. La serata si conclude con il successo degli Anaheim Ducks sui Detroit Red Wings: per le “Anatre” segnano Ritchie e Case.

Risultati di mercoledì 4 Gennaio

Winnipeg Jets @ Florida Panthers 4-1

Montreal Canadiens @ Dallas Stars 4-3 OT

New York Rangers @ Philadelphia Flyers 5-2

Arizona Coyotes @ Vancouver Canucks 0-3

Colorado Avalanche @ Calgary Flames 1-4

Detroit Red Wings @ Anaheim Ducks 0-2

Giovedì 5 Gennaio

Sette partite questa sera. Ad iniziare dalla sfida del TD Garden, dove gli Edmonton Oilers sconfiggono i Boston Bruins. Bergeron e Miller rispondono al goal iniziale di Maroon, poi gli ospiti dilagano. Maroon mette a referto altre due marcature e Nugent-Hopkins fa salire a quota 4 le reti all’attivo. Nel finale, arriva anche il goal di Krejci. Finisce oggi la striscia di vittorie dei Columbus Blue Jackets che prendono cinque reti in quel di Washington. I Capitals vanno in rete con Winnik, Carlson, Schmidt, Burakovsky e Williams. Tortorella e i suoi ragazzi perdono così la possibilità di pareggiare il record di vittorie consecutive che appartiene ai Pittsburgh Penguins (17 partite consecutive vinte per la franchigia della Pennsylvania nel 1993). Crollano, ancora, i Tampa Bay Lightning: all’Amalie Arena, i Bolts prendono sei schiaffoni dai Nashville Predators: vanno a referto Fisher, Forsberg, Ellis e Sissons che realizza la sua tripletta personale. Per Tampa segna solo Johnson. Tampa che, in classifica, viene raggiunta dai Toronto Maple Leafs. Vincono anche i Carolina Hurricanes che battono i St. Louis Blues. Edmundson e Tarasenko ribaltano il goal di Ryan, prima che McClement, Skinner e ancora Ryan firmino il successo dei Canes.

Serve l’overtime allo United Center di Chicago. I Blackhawks rispondono colpo su colpo ai goals dei Buffalo Sabres: prima Hartman pareggia il goal di Foligno, poi Anisimov recupera la rete di Okposo. Infine, ancora Anisimov pareggia i conti dopo il goal di Eichel. Al supplementare, ci pensa Patrick Kane a risolvere tutto e a far vincere Chicago. Clamorosa vittoria dei Detroit Red Wings che espugnano lo Staples Center di Los Angeles. Nel 4-0 finale segnano Vanek (doppietta per lui), Athanasiou e Mantha. Bel match anche a San Josè, dove i Minnesota Wild conquistano i due punti in palio. Donskoi e Pavelski aprono le marcature, Staal e Parise pareggiano il match a quota due. Gli “Squali” segnano altre due volte, con Ward e Marleau ma Minny non si arrende e con Staal e la doppietta di Koivu, ribalta il match.

Risultati di giovedì 5 Gennaio

Edmonton Oilers @ Boston Bruins 4-3

Columbus Blue Jackets @ Washington Capitals 0-5

Nashville Predators @ Tampa Bay Lightning 6-1

Carolina Hurricanes @ St. Louis Blues 4-2

Buffalo Sabres @ Chicago Blackhawks 3-4 OT

Detroit Red Wings @ Los Angeles Kings 4-0

Minnesota Wild @ San José Sharks 5-4

About the Author