NHL: settimana più corta, in vista dell’All Star Game

di Emanuele Badessi

Con il weekend dell’All Star Game di San José alle porte, il programma della settimana NHL è meno ricco del solito.

Nelle gare della domenica l’Hat Trick di Toews e la doppietta di Kane trascinano Chicago alla vittoria interna su Washington; ininfluente se non per  le statistiche la doppietta di Carlos per i Caps. Secca sconfitta per i Ducks a Brooklyn: 3-0 il risultato al Barclay Center con Clutterbuck autore di una doppietta ed il terzo shutout stagionale di Lehner (19 i suoi saves nel match). Vincono di misura i Canucks contro Detroit mentre subiscono lo stop casalingo i Leafs che si devono arrendere ad Arizona che si impone 4-2 alla Scotiabank Arena. A chiudere la giornata la secca sconfitta interna di Edmonton che subisce un tennistico 7-4 da Carolina: alla festa del goal partecipano Wallmark e Niederreiter, entrambi a segno 2 volte, mentre ininfluente la doppieta di Draisaitl per i padroni di casa.

I match del Monday night vedono le vittorie esterne di Nashville (4-1 a Denver contro gli Avs) e Minnesota (4-2 il finale della T-Mobile Arena contro i runner up della Stanely Cup 2018) mentre fanno felici i tifosi di casa i Kings, che superano di misura i Blues (4-3 cojn il game winning goal di La Due a poco più di 10 minuti dalla sirena) e Florida che asfalta 6-2 gli Sharks mandando in goal 6 giocatori differenti.

Martedì di gare allungate, con 3 delle cinque gare in programma che si risolvono oltre il 60esimo: erve infatti l’overtime per stabilire i vincitori di Sharks-Capitals (7-6 il finale per gli ospiti con rete decisiva di Hertl dopo 1’48” di overtime mentre i Capitals da registrare l’Hat Trick di Ovechkin) e di Hurricanes-Flames (qui a trionfare sono i padroni di casa di Calgary con il game winning goal di Backlund dopo appena 15″ secondi di OT) mentre si devono aspettare i penalty shot per decretare il vincitore di Isles-Hawks: a spuntarla sono i padroni di casa che fermano così a 5 successi la striscia positiva di New York. Negli unici 2 match risolti nei regolamentari, vittorie di misura per Arizona, che con la doppietta di Hinostroza supera 3-2 i Senators sul ghiaccio di Ottawa e Detroit che sempre in terra canadese supera 3-2 gli Oilers, sconfitta che costa il posto al GM degli Oilers Chiarelli, licenziato e rimpiazzato da Keith Gretzky con la supervisione di Bob Nicholson, CEO e Vice president della Oilers Entertainment Group, la società proprietaria della franchigia dell’Alberta.

Nelle ultime gare prima della pausa per la Kermesse di San José, pronto riscatto per i Leafs che superano 6-3 i Capitals con la doppietta di Kadri; vittoria esterna anche per Montréal che al Centre Bell supera di misura Arizona (2-1 il finale con la rete decisiva di Mike Reilly). Nelle restanti gare di giornata tutte vittorie “on the road” con Minnesota che espugna il Pepsi Center 5-2 (da segnalare la doppietta di Eric Staal), Nashville che infligge la seconda sconfitta settimanale a Vegas (2-1 il finale della T-Mobile Arena). St.Louis supera nettamente Anaheim 5-1 mentre Carolina torna alla vittoria: a cadere sono i Canucks che sul ghiaccio di casa cedono 5-2 (da segnalare la seconda doppietta in 3 gare per Niederreiter tra gli Hurricanes).

 

 

Risultati:

Domenica 20 gennaio

Washington Capitals – Chicago Blackhawks 5-8
Anaheim Ducks – New York Islanders 0-3
Detroit Red Wings – Vancouver Canucks 2-3
Arizona Coyotes – Toronto Maple Leafs 4-2
Carolina Hurricanes – Edmonton Oilers 7-4

 

Lunedì 21 gennaio

Nashville Predators – Colorado Avalanche 4-1
St.Louis Blues – Los Angeles Kings 3-4
Minnesota Wild – Vegas Golden Knights 4-2
San José Sharks – Florida Panthers 2-6

 

Martedì 22 gennaio

San José Sharks – Washington Capitals 7-6 OT
Arizona Coyotes – Ottawa Senators 3-2
New York Islanders – Chicago Blackhawks 2-3 SO
Carolina Hurricanes – Calgary Flames 2-3 OT
Detroit Red Wings – Edmonton Oilers 3-2

 

Mercoledì 23 gennaio

Washington Capitals – Toronto Maple Leafs 3-6
Arizona Coyotes – Montréal Canadiens 1-2
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 5-2
Nashville Predators – Vegas Golden Knights 2-1
StLouis Blues – Anaheim Ducks 5-1
Carolina Hurricanes – Vancouver Canucks 5-2

About the Author