NHL: Rangers ad un passo dal baratro. Hat Trick per McD97

 

di Emanuele Badessi

Prosegue questa strana postseason nell’era del Covid-19 e nelle “bubbles” di Toronto ed Edmonton, nelle arene deserte per rispetto delle regole anticontagio continuano sia i match di qualificazione che i roun robin tra le franchigie già sicure dell’accesso ai playoff prima dello stop forzato.

Tra Carolina e New York Rangers sorridono ancora una volta i ragazzi di Raleigh che grazie ad uno Svechnikov in grande spolvero mette Zibanejad e compagni sull’orlo del baratro (ricordiamo che le serie dei qualifiers sono al meglio delle 5 gare). Venendo al match, il russo apre le danze prima del quinto giro di lancette superando Lundqvist con un tiro non irresistibile sul lato dello scudo. A ristabilire gli equilibri è Panarin che in doppio Power Play supera Mrzek, autore poco prima di una pinza strepitosa su un tiro praticamente a botta sicura di Howden. Carolina però non si ferma e nei 20  minuti centrali preme sull’accelleratore e complice una difesa abbastanza ferma di New York va ancora a segno nel giro di 2 minuti e poco più di nuovo con Svechnikov in Power Play con un bolide dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Lundqvist e subito dopo con Martinook, lasciato solo nello slot. A chiudere lo score ci pensa ancora Svechnikov nel terzo periodo per la tripletta personale.

Rimaniamo a Toronto dove a seguire va in scena la sfida tra Pens ed Habs con questi ultimi avanti 1-0 in virtù dalla vittoria in OT di 2 giorni fa. Ad imporsi in gara 2 sono invece in Pens con Crosby che segna ancora, aprendo il tabellino; dopo un periodo centrale senza scossoni allo score, il raddoppio per i gialloneri di Steel City arriva con Zucker, abile a sfruttare il suggerimento di Sheary su un breakaway. La rete della bandiera canadese porta la firma di Kotkaniemi mentre il definitivo 3-1 è l’empty net goal di Guentzel.

Per quanto riguarda il round robin di Toronto, ad imporsi agli shootout sono i Bolts che supperano 3-2 i Capitals con il rigore decisivo che porta a firma di Kucherov; da segnalare anche i 31 saves di Vasilevski.

Passando a Edmonton, i ragazzi di casa pareggiano i conti con Chicago e il protagonista della serata è, manco a dirlo, McDavid, che realizza la prima tripletta di questi playoff nella vittoria con la quale gli Oilers riportano in parità la serie. Il break decisivo arriva negli ultimi 20 minuti, con Neal e Chiasson che fissano il risultato finale sul 6-3.

Ritorna in equilibrio anche la serie tutta canadese tra Jets e Flames, con i primi che si impongono in gara 2 grazie alla marcatura decisiva di Ehlers poco oltre la metà del terzo periodo dopo che i suoi avevano dilapidato un doppio vantaggio nel corso dei 20 minuti centrali.

A chiudere la giornata di gare in Alberta, la vittoria in rimonta 5-3 dei Golden Knights su Dallas: sotto 3-1 dopo i primi 40 minuti di gioco, i ragazzi di coach DeBoer vanno a segno 4 volte nei venti minuti finali con 4 giocatori differenti per portare a casa la vittoria.

 

I risultati di ieri:

New York Rangers @ Carolina Hurricanes 1-4 / Carolina avanti 2-0 nella serie

Montréal Canadiens @ Pittsburgh Penguins 1-3 / Serie 1-1

Washington Capitals @ Tampa Bay Lightning 2-3 SO

Chicago Blackhawks @ Edmonton Oilers 3-6 / Serie 1-1

Winnipeg Jets @ Calgary Flames 3-2 / Serie 1-1

Dallas Stars @ Vegas Golden Knights 3-5    

About the Author