NHL Playoffs 2016: al via le finali di Conference

di Fabio Sorini

La stagione della National Hockey League è, finalmente, giunta al periodo decisivo. In questi due mesi, una franchigia può entrare nella leggenda o subire una pesante delusione, andando a vanificare tutti gli sforzi fatti nelle 82 partite di regular season e nelle due serie precedenti nei playoffs. Tutto il mondo è sintonizzato sulle quattro città americane che accoglieranno le finali di Conference. Ma andiamo con ordine.

La Eastern Conference di quest’anno ha potuto contare su due certezze: Florida e Washington. Nonostante le loro ottime regular season disputate, quelle due squadre non sono state altrettanto abili nel raggiungere la fase finale dei playoffs. Sono, dunque, i Pittsburgh Penguins che sfideranno i Tampa Bay Lightning per l’accesso alla finalissima. Dal canto loro, i Pens hanno demolito i New York Rangers di Lundqvist al primo turno e sono reduci dalla meravigliosa vittoria, in sei partite, conquistata contro Ovechkin e i Capitals. Il roster è, senza dubbio, di primissimo livello, pieno di talento, soprattutto nelle linee offensive. Resta da sciogliere il dubbio su chi giocherà in porta: il dualismo Fleury-Murray fa tanto discutere i tifosi e deve essere risolto al più presto. Dall’altra parte i Lightning dovranno vedersela con gli infortuni che non hanno lasciato in pace coach Cooper e i suoi ragazzi. Ancora assenti Stamkos e Stralman, con il difensore che dovrebbe essere il secondo a rientrare, dopo quel J.T. Brown che fa sempre comodo schierare in formazione. Nonostante le assenza, i Bolts sono stati in grado di eliminare sia Detroit sia gli Islanders in cinque partite: sono, dunque, una squadra da non sottovalutare. Con ogni probabilità sarà una serie lunga e spettacolare: tutta da non perdere.

Nella parte ovest degli Stati Uniti, invece, la regular season ha mostrato un maggiore equilibrio, con Dallas e Anaheim che hanno conquistato le rispettive Division. Anche per loro, la post season è stata particolarmente avara di soddisfazioni. Tant’è che sono i St. Louis Blues e i San José Sharks a giocarsi l’accesso alle Finals. I Blues hanno dimostrato di essere una squadra solida, dura a morire. Hanno sconfitto, in sette fibrillanti partite, i Chicago Blackhawks e, al turno successivo, di nuovo in gara 7, hanno avuto la meglio dei Dallas Stars, privi di Tyler Seguin. E’ dal 2001 che non raggiungono una finale di Conference (allora furono sconfitti in cinque gare da Colorado) e quest’anno sono chiamati a dimostrare la loro maturità. Dall’altra parte i San José Sharks reduci, anch’essi, da una gara sette dominata contro i Nashville Predators. La squadra californiana ha dimostrato di non temere nessuno, soprattutto quando la serie si sposta al SAP Center, la loro casa. Quest’anno, i playoffs potrebbero rappresentare una delle ultime occasioni (se non l’ultima) per far alzare la Stanley Cup a Thornton e Marleau. Anche in questo caso c’è da scommettere su una serie lunga e equilibrata.
Che lo spettacolo abbia inizio! Stay tuned!

About the Author