NHL PLAYOFF: impattano Rangers e Sharks, ancora vivi i Blue Jackets

di Miki Faella

Solamente tre uscite nella nottata targata NHL, dove è il fattore casa a farla da padrone, col ghiaccio amico a sorridere ai New York Rangers ed i San Jose Sharks ad agganciare Habs ed Oilers; rimane aggrappata alla serie invece Columbus, vittoriosa col fiatone contro Pittsburgh, a vedersi annullato il primo match-point.

New York Rangers – Montréal Canadiens 2-1 (1-1;1-0;0-0)
Serie sul 2-2
Le blueshirts mettono la parola fine alla striscia negativa interna, trovando il risicatissimo successo contro i Canadiens per 2-1; a decidere (incredibile ma vero!) Rick Nash la contesa, con una rete al minuto 24 mentre, nel primo drittel, le reti di Fast e Mitchell avevano mosso il tabellino al Madison Square Garden, a tornare favorevole ai Rangers dopo ben 6 KO consecutivi in post-season. Price esce sconfitto nonostante 30 parate, mentre è serata abbastanza tranquilla alle latitudini di Lundqvist, con soli 23 interventi.
Si torna nel Québec ora per l’importantissima Gara 5 la sera di Giovedì.

San Jose Sharks – Edmonton Oilers 7-0 (2-0;4-0;1-0)
Serie sul 2-2
Dura meno di 15’’ l’equilibrio tra Sharks ed Oilers, con Pavelski a muovere subito il tabellino dopo il faceoff iniziale; lo si capisce sin da subito che gli Sharks scendono al Tank con piglio diverso, imponendo un ritmo impressionante alla contesa e mettendo sin da subito alle corde i ragazzi di McLellan. San Jose, dopo aver raddoppiato con Couture dilaga nel terzo centrale, con altre 4 reti a mettere in archivio anzitempo Gara 4, merito delle doppiette dello stesso Couture e Pavelski (2+1) a punire gli indisciplinati Oilers (ben 4 reti in PK). Martin Jones con 23 parate abbassa la saracinesca del proprio slot, col prossimo round a disputarsi sul ghiaccio di Edmonton sempre nella nottata di Giovedì, dove potrebbe mancare Leon Drasaitl, complice il brutto fallo su Tierney e (probabile) squalifica.

Columbus Blue Jackets – Pittsburgh Penguins 5-4 (2-0;1-2;2-2)
Serie 3-1 Pens
Spettacolo ed emozioni sul ghiaccio dell’Ohio, con la truppa di Tortorella a guadagnarsi un’altra possibilità di rimanere in corsa PO contro Pittsbrugh, evitando quindi un clamoroso sweep, dopo una stagione semplicemente stellare per Columbus. Avanti di 3 dopo 24 minuti, Columbus rischia il collasso contro Pittsburgh, brava a non mollare mai la presa nonostante un parsimonioso Fleury, a raccogliere ben 5 puck a fine partita alle sue spalle. Sinonimo della prestazione del goalie Pens, è la sciagurata rete ad inizio terzo finale; la rete di Guentzel (la quinta in 4 uscite!) non riesce a riaprire la partita a meno di 1’ dal termine, col Consol Energy ad ospitare il quinto round della contesa tra Penguins e Blue Jackets.

About the Author