NHL Playoff: Colorado passa il turno, Toronto al matchpoint

di Emanuele Badessi

 

Colorado Avalanche @ Calgary Flames 5-1 (2-0, 2-1, 1-0)

Colorado vince la serie 4-1

Con un perentorio 5-1 allo Scotiabank Saddledome di Calgary, gli Avs mettono la parola fine alla serie contro i Flames e staccano il biglietto per le semifinali della Western Conference dove ora attende la vincente della serie tra i runner-up 2018 di Vegas e i runner-up 2016 di San José.
Venendo al match, gli ospiti sbloccano il risultato dopo metà primo periodo con il capitano, Gabriel Landeskog che devia un tiro dalla blu di Barrie e spedisce il disco alle spalle di Smith. I Flames avrebbero la possibilità di pareggiare con Gaudreau ma un fallo di Barrie impedisce a Johnny “hockey” di tirare provocando un penalty che poi lo stesso Gaudreau non trasforma. Nel più classico degli adagi, gol mancato-gol subito ed infatti gli Avs raddoppiano con Rantanen, già giustiziere dei Flames in game4, che con un wraparound supera Smith dopo una prima conclusione di Makar. La reazione di padroni di casa arriva con la rete di TJ Brodie che supera Grubauer quando sul cronometro rimangono appena 5″ del primo periodo. Il goalie degli Avs si fa perdonare ad inizio secondo periodo quando in situazione di power play per i padroni di casa stoppa un disco pericolosissimo davanti allo slot, togliendo la gioia del goal a Lindholm. Un pasticcio difensivo della coppia Andersson-Brodie propizia la rete del 3-1 pergli Avs: a realizzare su un bel dai-e-vai è Colin Wilson. Gaudreau potrebbe riportare sotto i suoi ma la sua rete viene annullata per una goalie interference chiamata a Bennet. Passano 5 minuti e ancora Wilson, stavolta in power play, realizza la doppietta personale portando il punteggio sul 4-1 per Colorado. Negli ultimi 20 minuti è ancora il power play degli Avalanche a punire i Flames questa volta con Rantanen per il 5-1 finale che consegna la partita e con essa la serie ai giocatori del Colorado.

 

Toronto Maple Leafs @ Boston Bruins 2-1 (0-0, 0-0, 2-1)

Serie: Toronto avanti 3-2  

Con una vittoria esterna, maturata tutta negli ultimi 20 minuti i Leafs guadagnano il primo matchpoint della “Original Six Series” contro Boston. Nel primo periodo il TD Garden trema per ua transizione del duo Hyman-Marner ma quest’ultimo perde il controllo del disco all’ultimo secondo; dall’altra parte è Bergeron a esaltare Andersen con un tiro da 2 passi controllato dal goalie ospite. Ancora Andersen nel periodo centrale si supera prima su Marchand e poi su Pastrnak mantenendo il risultato inchiodato sullo 0-0 iniziale. Bisogna aspettare la seconda metà del terzo periodo per vedere il tabellino muoversi: è Auston Matthews a schiodare lo 0-0 con unone-timer dalla sinistra di Rask. La panchina dei Boston chiama il coach’s challenge per una presunta goalie interference di Hyman ma dopo la review gli arbitri confermano la decisione presa sul ghiaccio. Il 2-0 è questione di pochi minuti con Kapanen che trasforma in goal un suggerimento di Andreas Johnsson. Lo show di Andersen prosegue nei minuti finali ma il goalie ospite deve arrendersi a 44 secondi dalla sirena a Krejici (Cassidy aveva tolto Rask per sfruttare l’uomo in più). Negli ultimi secondi il forcing dei Bruins non produce effetti ed i Leafs possono festeggiare la vittoria che significa la possibilità i giocarsi il matchpoint in casa domani sera.

About the Author