NHL Playoff: Boston e San Jose portano Toronto e Las Vegas a gara 7

di G. Poli

Nel giorno di Pasqua Toronto e Boston incrociano i bastoni per gara 6 con i canadesi che hanno la possibilità di chiudere la serie e Boston che provano a portare la sfida a gara 7. Dopo una prima fase di studio, al 9.42, Toronto passa in vantaggio con un missile dalla blu di Rielly. Nemmeno il tempo di gioire per i canadesi che al minuto 11.23 Boston pareggia: Bergeron vince un ingaggio nel terzo di attacco, il disco arriva a Marchand che buca la rete con la complicità di Andersen. Boston non si ferma e al 17.02 passa in vantaggio con Krug. Nel secondo tempo i Maple Leafs si gettano in avanti alla caccia del pareggio ma al 27.57 i Bruins con un micidiale contropiede portano alla deviazione vincente DeBrusk, assist stupendo di Krejci. Il terzo tempo inizia con Rask protagonista che ferma una conclusione ravvicinata di Tavares ben servito da Hyman. Subito dopo però nulla può il goalie giallonero su un preciso diagonale di Matthews. I Bruins rispondono in contropiede con DeBrusk ma un attento Andersen non si lascia sorprendere. Toronto chiude nel proprio terzo gli avversari; a 2 minuti dalla fine coach Babcock toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma sono ancora i Bruins ad andare a segno con Marchand a porta vuota per il 4 a 2 finale. Gara 7 si disputerà a Boston martedì 23 aprile.

Quando in Italia è notte fonda è la volta di Las Vegas ospitare San Jose per gara 6 con quest’ultimi che non possono più sbagliare se vogliono ancora coltivare sogni di gloria. La prima occasione capita sulla stecca del Cavaliere Stone ma il suo back hand finisce a lato. Al sesto minuto Las Vegas si ripete: è Eakin ad impegnare Jones. San Jose risponde con Donskoi e Burns ma Fleury non si lascia sorprendere. Sugli spalti il tifo locale si fa sentire ma a 9” dal primo intervallo gli Squali passano in vantaggio: Meier libera Couture il cui diagonale buca la rete. All’inizio del secondo periodo salgono in cattedra i due portieri e così il risultato rimane invariato fino al 21.20 quando i Knights pareggiano con Marchessault. È il momento migliore dei padroni di casa e Jones è chiamato agli straordinari su Pacioretty, Stone e Colin Miller. Il terzo tempo inizia con 49” di powerplay San Jose per penalità fischiata a Marchessault nella frazione precedente. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio i padroni di casa si rendono pericolosi  con Smith e Stone. I ragazzi di Gallant premono e Jones viene ancora chiamato in causa da Theodore. Al 49esimo Fleury compie un vero miracolo respingendo con il gambale una conclusione di Pavelski mentre subito dopo Dillon ferma Nosek lanciato a rete. Il match va ai supplementari. Nel primo overtime, dopo un pericolo creato da Thornton ed uno capitato sulla stecca di Pacioretty, è Burns a mancare la deviazione vincente. Nel secondo supplementare, al minuto 11.17, arriva la rete che decide l’incontro, a realizzarla è Hertl in inferiorità, e così gli squali sbancano Las Vegas e portano la serie a gara 7 che si disputerà martedì 23 aprile.

I playoff di NHL tornano nel Monday Night con gara 6 delle sfide tra Washington-Carolina e tra Dallas-Nashville con Capitals e Stars avanti 3 a 2 nelle due serie.

Risultati domenica 21 aprile

Toronto Maple Leafs – Boston Bruins 2-4 / serie 3-3

Vegas Golden Knights – San Jose Sharks 1-2 2OT / serie 3-3

About the Author