NHL: Peters non è più l’allenatore dei Flames. Lundqvist da applausi

di Fabio Sorini

La NHL entra nel vivo, con le classifiche delle varie Division che iniziano a prendere forma.

La serata di lunedì sorride ai Lightning e ai Penguins. Tampa che, grazie in particolare a due reti in inferiorità numerica (segnate da Paquette e Palat) riesce ad avere la meglio dei Sabres. Pens che, invece, devono aspettare il golden goal di Guentzel per battere Calgary. I Blues provano a rimonta clamorosa: Perron e Schenn pareggiano le reti di Bonino e Johansen. Ma non basta: grazie allo shootout di Carr, i Preds si portano a casa il match. Bene anche gli Stars che battono Vegas grazie alla doppietta di Radulov. Infine, c’è da segnalare un altro traguardo raggiunto da Lundqvist: grazie alla vittoria dei Rangers sui Wild, il portierone svedese al quinto posto della classifica dei goalies che hanno vinto più partite nella NHL (455 per lui…comanda Brodeur con 691).

Martedì che si apre con la super sfida di Montreal, dove i Boston Bruins distruggono, letteralmente, i padroni di casa. Gli Habs subiscono 8 reti, tra cui anche la tripletta di Pastrnak, e vanno a segno soltanto una volta, con Weber (goal che vale il provvisorio 1-1). Essendo una delle rivalità più importanti della NHL, il clima nella città canadese non sarà dei migliori questa sera, senza ombra di dubbio. Due punti per Chicago che sconfigge Dallas con un netto 3-0, grazie anche al goal numero 12 di Kane.

Nonostante le polemiche sull’allenatore dei Flames Bill Peters, la squadra di Calgary sbanca Buffalo: Elias Lindholm decide il match al supplementare. Tutto facile per Toronto, che ne fa 6 in quel di Detroit, ma la squadra canadese non è quella che ha segnato di più, nella giornata di mercoledì. I Penguins, infatti, ne fanno 8 ai Canucks, autori, a loro volta, di 6 marcature. Da segnalare le doppiette di Guentzel e J.T. Miller. Importante anche la doppietta di Sundqvist, che permette ai Blues di vincere sul ghiaccio dei Lightning. Molto bella la partita di Vegas: Nashville trasforma un passivo di due goals in un 3-2 a suo favore, grazie alle reti di Granlund, Ellis e Duchene. Tuttavia, a un secondo dalla sirena finale, Pacioretty pareggia il match. All’OT la decide Stastny. Nette le vittorie di Colorado e Winnipeg che, grazie a MacKinnon e Laine, hanno sconfitto, rispettivamente, Edmonton e San José.

Dopo il Thanksgiving Day (dove c’è solo la partita dei Devils, corsari a Montreal), si torna sul ghiaccio venerdì sera. E si riprende con la notizia che Peters non sarà più il capo allenatore dei Calgary Flames. Nel frattempo, Boston batte NY all’OT. Kuraly e Pastrnak pareggiano i goals iniziali di Buchnevich e Chytil. Krejci la decide al supplementare. Sorridono sia gli Avs che i Sabres, che sconfiggono, rispettivamente, Chicago e Toronto: MacKinnon e Eichel super protagonisti delle due partite. Splendida sfida tra Tampa e Washington: i Bolts non riescono a gestire nel migliore dei modi il 3-1 e i Capitals pareggiano grazie a Vrana e Ovechkin. All’OT ci pensa Orlov a decidere il match. I Blue Jackets si fanno belli di venerdì e battono i Penguins per 5-2: Nyquist (tripletta) e Foligno (2 goals) assoluti protagonisti del match. Infine St. Louis ha la meglio su Dallas grazie a due goals nel finale di O’Reilly e Barbashev.

Concludiamo con le partite di sabato, tra le quali spicca la vittoria dei Rangers, in casa dei Devils. Un terzo periodo di fuoco, condito dalle reti di Zibanejad, Fast e Skjei, aiuta i Newyorkesi a portarsi a casa i due punti. Vincono al supplementare sia Philadelphia (a Montreal) sia Toronto (in casa contro Buffalo): Provorov e Tavares gli autori dei due golden goals. Perde Pittsburgh, per mano dei campioni in carica: i Blues, davanti al loro pubblico, rifilano 5 goals ai Pens: tra gli altri, trovano il goal anche Faulk e Barbashev. Concludiamo con la larghissima vittoria di Colorado, che batte i Blackhawks per 7-3. A Denver i veri protagonisti della partita rispondono ai nomi di Kadri e Donskoi, autori di una doppietta per uno.

Risultati:

Lunedì 25 Novembre:

Buffalo Sabres @ Tampa Bay Lightning 2-5

Minnesota Wild @ New York Rangers 2-3 OT

Vancouver Canucks @ Philadelphia Flyers 1-2

Calgary Flames @ Pittsburgh Penguins 3-2 OT

Ottawa Senators @ Columbus Blue Jackets 0-1

St. Louis Blues @ Nashville Predators 2-3 SO

Vegas Golden Knights @ Dallas Stars 2-4

New York Islanders @ Anaheim Ducks 0-3

San José Sharks @ Los Angeles Kings 4-3 OT

Martedì 26 Novembre:

Boston Bruins @ Montreal Canadiens 8-1

Minnesota Wild @ New Jersey Devils 3-2

Dallas Stars @ Chicago Blackhawks 0-3

Mercoledì 27 Novembre:

Calgary Flames @ Buffalo Sabres 3-2 OT

Boston Bruins @ Ottawa Senators 2-1

Toronto Maple Leafs @ Detroit Red Wings 6-0

St. Louis Blues @ Tampa Bay Lightning 4-3

Carolina Hurricanes @ New York Rangers 2-3

Vancouver Canucks @ Pittsburgh Penguins 6-8

Florida Panthers @ Washington Capitals 3-4

Philadelphia Flyers @ Columbus Blue Jackets 3-2

Vegas Golden Knights @ Nashville Predators 4-3 OT

Anaheim Ducks @ Arizona Coyotes 3-4 SO

Edmonton Oilers @ Colorado Avalanche 1-4

New York Islanders @ Los Angeles Kings 1-4

Winnipeg Jets @ San José Sharks 5-1

Giovedì 28 Novembre:

New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 6-4

Venerdì 29 Novembre:

New York Rangers @ Boston Bruins 2-3 OT

Winnipeg Jets @ Anaheim Ducks 3-0

Los Angeles Kings @ San José Sharks 1-4

Colorado Avalanche @ Chicago Blackhawks 5-2

Ottawa Senators @ Minnesota Wild 2-7

Toronto Maple Leafs @ Buffalo Sabres 4-6

Detroit Red Wings @ Philadelphia Flyers 1-6

Tampa Bay Lightning @ Washington Capitals 3-4 OT

Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 1-2 SO

Pittsburgh Penguins @ Columbus Blue Jackets 2-5

Nashville Predators @ Carolina Hurricanes 3-0

St. Louis Blues @ Dallas Stars 3-1

Sabato 30 Novembre:

New York Rangers @ New Jersey Devils 4-0

Philadelphia Flyers @ Montreal Canadiens 4-3 OT

Ottawa Senators @ Calgary Flames 1-3

Buffalo Sabres @ Toronto Maple Leafs 1-2 OT

Washington Capitals @ Detroit Red Wings 5-2

Carolina Hurricanes @ Tampa Bay Lightning 3-2

Nashville Predators @ Florida Panthers 0-3

Columbus Blue Jackets @ New York Islanders 0-2

San José Sharks @ Arizona Coyotes 4-2

Pittsburgh Penguins @ St. Louis Blues 2-5

Chicago Blackhawks @ Colorado Avalanche 3-7

Winnipeg Jets @ Los Angeles Kings 1-2

Vancouver Canucks @ Edmonton Oilers 5-2

About the Author