NHL: Per i Canadiens KO da record; strisce positive per Blackhawks e Rangers

di Emanuele Badessi

Venerdì 4 Novembre

Solo 3 i match in programma ed a fare più rumore è l’asfaltata rimediata dagli Habs, capofila della lega, in quel di Columbus. Montoya mette a referto 30 saves ma non può evitare un tracollo terrificante dei suoi che si inchinano 10-0 alle bluejackets. Devastante il power play di Columbus che posta un fantastico 4/5 con le reti che portano le firme di  Anderson, Atkinson, Foligno e Hartnell, tutti autori di doppiette (le altre reti sono di Seth Jones e David Savard). Da sottollineare che Thierren, coach di Montréal, non ha ritenuto opportuno sostituire Montoya lasciandolo in pista per tutti i 60 minuti. Nelle altre gare di giornata Jets corsari a Detroit (a rete ancora Laine per i canadesi e doppietta di Tanev) 5-3 e vittoria interna dei Ducks (5-1  con due reti di Rakell).

Risultati 4/11

Montréal Canadiens – Columbus Blue Jackets 0-10
Winnipeg Jets – Detroit Red Wings 5-3
Arizona Coyotes – Anaheim Ducks 1-5

 

Sabato 5 Novembre

Sono ben 13 le gare del sabato sera nordaemericano ed a spiccare sono i due 5-0 con cui i Penguins espugnano il SAP Center di San José e Los Angeles si impone in casa su Calgary. Nella gara di San José da segnalare le due reti di Crosby che guida così la classifica dei marcatori della lega con 8 reti (più 2 assist). Ottima prestazione di Matt Murray: per il goalie dei Pens shutout (il primo stagionale, secondo in carriera) da 32 saves. Nel match di Los Angeles protagonisti Devin Setoguchi (autore di una doppietta) e Budaj che con 24 parate posta il suo primo shutout in maglia Kings. Massimo risultato col minimo sforzo per gli Avs che si impongono 1-0 in casa sui Wild grazie al Power Play goal di Landeskog a meno di 10 minuti dalla sirena finale; 32 saves e primo shutout stagionale per Calvin Pickard. Vittorie agli shutout per Oilers (sugli Islanders) e Hurricanes (sui Predators).I Rangers infilano la terza vittoria consecutiva espugnando il TD Garden di Boston (prima rete NHL per Buchnevic); vittoria esterna anche per Chicago che riparte da Dallas con i 2 punti grazie al 3-2 sulle Stars e pronto riscatto degli Habs che seppur di misura (5-4 il finale al Centre Bell) superano i Flyers dopo la pesante debaclé di venerdì. Vittoria interna per i Leafs nel derby canadese con Vancouver mentre si impongono di misura i Sabres sui Senators al Canadian Tire Center. Nelle restanti gare di giornata successo all’overtime per i Blues su Columbus (game winning goal di Tarasenko a 43″ dagli shootout), netta affermazione dei Bolts sui Devils (4-1 il finale all’ Amalie Arena di Tampa e vittoria dei Capitals sui Panthers.

Risultati 5/11

Minnesota Wild – Colorado Avalanche 0-1
Columbus Blue Jackets – St.Louis Blues 1-2 OT
New Jersey Devils – Tampa Bay Lightning 1-4
New York Rangers – Boston Bruins 5-3
Philadelphia Flyers – Montréal Canadiens 4-5
Buffalo Sabres – Ottawa Senators 2-1
Florida Panthers – Washington Capitals 2-4
Edmonton Oilers – New York Islanders 4-3 SO
Vancouver Canucks – Toronto Maple Leafs 3-6
Carolina Hurricanes – Nashville Predators 3-2 SO
Chicago Blackhawks – Dallas Stars 3-2
Calgary Flames – Los Angeles Kings 0-5
Pittsburgh Penguins – San José Sharks 5-0

 

Domenica 6 Novembre

Domenica sera con “solo” 6 match in NHL e la copertina della serata appartiene di diritto a Marian Hossa: per lui, dopo la cerimonia per il 500esimo goal in carriera, festeggiato il 30 Ottobre (la rete era stata realizzata il 19 Ottobre contro Philadelphia), arriva il punto numero 1100 che vale anche la vittoria in overtime contro Dallas. I Blues superano per 5-1 gli Av; per la franchigia del Missouri a segno 5 differenti giocatori. Oilers corsari in quel di Detroit grazie alle reti di Pitlick e Nugent-Hopkins (per i Red Wings la rete del momentaneo vantaggio porta la firma di Abdelkader). Vittoria “On the road” anche per i Devils che superano 4-1 gli Hurricanes con l’ Hat Trick del veterano Cammaleri. I Rangers si impongono all’ MSG contro i Jets a cui non basta Laine (a segno per l’ottava volta in stagione). Per le blueshirts seconda rete in 2 giorni per Buchnevic (la prima in carriera all’MSG). A chiudere le gare della serata vittoria interna anche per i Ducks che superano Calgary 4-1 (da segnalare la doppietta di Kesler).

Risultati 6/11

Colorado Avalanche – St.Louis Blues 1-5
Edmonton Oilers – Detroit Red Wings 2-1
New Jersey Devils – Carolina Hurricanes 4-1
Dallas Stars – Chicago Blackhawks 3-4 OT
Winnipeg Jets – New York Rangers 2-5
Calgary Flames – Anaheim Ducks 1-4

About the Author