NHL: Ovechkin oltre i 1000 punti, brutta batosta per i Canadiens, Pittsburgh in flessione

Posted On 13 Jan 2017
By :
Tag:

di Marco Meneghetti

Ovechkin 1000

Inizio di settimana intenso nelle fila della National Hockey League, che come al solito ci regala numerosissime emozioni ed altrettanti spunti di riflessione. Sul fronte marcatori, mercoledì scorso Alexander Ovechkin ha registrato il suo millesimo punto in carriera (doppiando poco dopo), divenendo cosí il trentasettesimo NHLer della storia a raggiungere questo prestigioso traguardo militando in un solo team. La segnatura è occorsa soltanto 35 secondi dopo l’inizio della sfida contro Pittsburgh. Ma vediamo le sfide nel dettaglio.

Lunedì 9 gennaio

New Jersey Devils – Florida Panthers 0-3
Montreal Canadiens – Washington Capitals 1-4
Winnipeg Jets – Calgary Flames 2-0
Los Angeles Kings – Dallas Stars 4-6

Nelle quattro sfide notturne, uno strepitoso Luongo registra un grande shutout su New Jersey, e permette ai suoi Panthers di imporsi per 3 a 0. Montreal perde in casa contro i Capitals, e Winnipeg ha la meglio su Calgary con due reti a zero. Altissimi livelli ed intensità a Los Angeles, a breve sede dell’All-Star Game, dove i padroni di casa perdono però contro dei superlativi Stars in una serata che vede ben dieci pucks insaccarsi nelle due reti.

Martedì 10 gennaio

Buffalo Sabres – Philadelphia Flyers 4-1
Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 5-3
Nashville Predators – Vancouver Canucks 2-1 OT
St.Louis Blues – Boston Bruins 3-5
Chicago Blackhawks – Detroit Red Wings 4-3 OT
Edmonton Oilers – San Jose Sharks 3-5
Anaheim Ducks – Dallas Stars 2-0

Bella vittoria dei Sabres su Philly, mentre Columbus, ormai fuori dai giochi per il record di vittorie consecutive, cade malamente in Carolina. Sia la sfida tra Nashville e Vancouver, sia quella dal sapore vintage e di Original Six tra Chicago e Detroit terminano all’overtime, concedendo la vittoria finale alle due compagini di casa. Anaheim batte Dallas con risultato calcistico (2 a 0), mentre Edmonton perde in casa contro gli Sharks e i Bruins vincono a Saint Louis per 5 a 3.

Mercoledì 11 gennaio

New York Islanders – Florida Panthers 1-2
Winnipeg Jets – Montreal Canadiens 4-7
Washington Capitals – Pittsburgh Penguins 5-2
Calgary Flames – San Jose Sharks 3-2

Nei quattro match di mercoledì, Washington trionfa su Pittsburgh con il summenzionato apporto chiave di capitan Ovie, mentre gli Islanders perdono in casa contro Florida grazie ad un eccellente Roberto Luongo tra i pali dei Panthers. A Winnipeg, i Canadiens vincono per 4 a 7 in una gara ad alta intensità. Per i Jets diventa fondamentale recuparare Patrik Laine, ancora out per la brutta concussion rimediata a Buffalo. Per concludere, i Flames battono in casa San Jose in una bella sfida interna alla Western Division.

Giovedì 12 gennaio

Philadelphia Flyers – Vancouver Canucks 5-4 SO
Ottawa Senators – Pittsburgh Penguins 4-1
Tampa Bay Lightning – Buffalo Sabres 4-2
Minnesota Wild – Montreal Canadiens 7-1
Nashville Predators – Boston Bruins 2-1
Dallas Stars – Detroit Red Wings 5-2
Colorado Avalanche – Anaheim Ducks 1-4
Edmonton Oilers – New Jersey Devils 3-2 OT
Los Angeles Kings – St.Louis Blues 5-1

Quarantanovesimo e cinquantesimo punto in stagione per Connor McDavid: con due assists, la stellina degli Oilers è il primo giocatore a superare il 50-point mark nella corrente stagione, confermandosi in vetta alla classifica marcatori nella vittoria in overtime contro New Jersey. Cade malissimo Montreal: gli Habs vengono sepolti da una torrenziale pioggia di reti, arrivata direttamente dal Minnesota. I Wild confermano il periodo estremamente positivo, mentre Carey Price, il cui valore resta in ogni caso indiscusso, rifiuta la sostituzione anche sul temporaneo 4 a 0. Ennesima sconfitta per Colorado, che perde in casa contro Anaheim, mentre Ottawa rifila una dura lezione ai Penguins, ancora sconfitti. Vincono anche Nashville e L.A., mentre Dallas batte Detroit 5 a 2 (con tanto di rete conclusiva di Eaves giunta a porta vuota) e Tampa Bay ritrova la vittoria superando e doppiando Buffalo per 4 a 2. Da segnalare anche la vittoria dei Flyers ai rigori su Vancouver.

About the Author