NHL: Ottawa alla sesta vittoria, doppio stop per gli Oilers

di Emanuele Badessi

Venerdì 10 marzo

Vittoria interna di misura per Columbus che tra le mura amiche supera 4-3 Buffalo nella prima puntata del back-to-back tra le 2 franchigie; vittoria “at home” anche per i Red Wings che nella Joe Louis Arena, ormai prossima alla demolizione, superano per 4-2 Chicago grazie soprattutto alla doppietta (più 1 assist) di Tatar ed alla ottima prestazione di Howard (24 saves e nomina a prima stella del match). Minnesota sotterra con un tennistico 7-4 i Panthers a Sunrise: ai Panthers non basta l’ennesimo centro stagionale (il tredicesimo) dell’ eterno Jagr. Eric Staal (2 reti e 1 assist) brilla nel tabellino a fine gara. Nella gara che registra il trentesimo centro stagionale di Tarasenko per i Blues, il match contro i Ducks lo decide la rete di Edmunson a 20 secondi dalla sirena finale che vale i 3 punti per i padroni di casa. A chiudere il venerì sera nordamericano la sconfitta agli shootout di Edmonton che davanti ai propri tifosi deve lasciar strada a Crosby e soci: andati sotto 2-0 (Bonino e Malkin per gli ospiti), gli Oilers prima accorciano con Desharnais e poi ricuciono definitivamente lo strappo con il powerplay goal di McDavid al 12.45 del periodo finale; l’overtime non registra realizzazioni ed ai penalty shot Crosby e Kessel vanno a segno per i Pens mentre l’unico a mettere il disco alle spalle di Fleury è il solito McDavid.
Risultati 10/03

Buffalo Sabres – Columbus Blue Jackets 3-4
Chicago Blackhawks – Detroit Red Wings 2-4
Minnesota Wild – Florida Panthers 7-4
Anaheim Ducks – St.Louis Blues 3-4
Pittsburgh Penguins – Edmonton Oilers 3-2 SO

 

Sabato 11 marzo

Vittoria di misura per i Bruins che al TD Garden superano 2-1 i Flyers . I Predators espugnano il ghiaccio di San José grazie a Johansen, Neal e Arvidsson (di Martin la rete della bandiera per gli Sharks) così come i Senators si impongono 4-2 a Denver portando a 6 gare la loro striscia positiva. Netta vittoria esterna anche per i Flames che nel derby canadese contro Winnipeg si impongono 3-0 con le reti di Backlund, Frolik e Chiasson; shutout da 31 saves per Brian Elliot, alla seconda partita perfetta della stagione (36ma in carriera). I Sabres restituiscono il favore a Columbus e nel ritorno della gara di venerdì, superano 5-3 le Blue Jackets: ottima prova per Lehner, autore di 33 saves. Vittoria interna di misura per Tampa che supera 3-2 Florida, reduce dalla pesante sconfitta contro i Wild: Jagr e Pysyk illudono gli ospiti ma il powerplay di Tampa funziona e le reti di Kucherov e Gourde (entrambe in superiorità) pareggiano i conti prima nella frazione centrale prima che Palat chiuda i conti al 17-37 del terzo periodo. Serve l’overtime a Toronto per domare a domicilio gli Hurricanes: la rete decisiva per i canadesi porta la firma di Morgan Rielly. Nove reti tra Arizona e New Jersey, a Glandale; a spuntarla sono i padroni di casa nonostante l’ottima gara degli ospiti (a segno 2 volte Kyle Palmieri per New Jersey). La doppietta di Tarasenko (gol numero 31 e 32 per lui) caratterizza la vittoria dei Blues sugli Isles: la franchigia di New York riesce a risalire dal 1-4 al 3-4 nel terzo periodo ma la sua rincorsa di ferma a un passo dal pareggio. Seconda vittoria in 2 giorni per i Pens che sul ghiaccio di Vancouver superano con un netto 3-0 i Canucks con lo shutout stagionale numero 4. A chiudere vittoria interna per i Kings che superano 4-2  Washington.

Risultati 11/03

Philadelphia Flyers – Boston Bruins 1-2
Nashville Predators – San José Sharks 3-1
Ottawa Senators – Colorado Avalanche 4-2
Calgary Flames – Winnipeg Jets 3-0
Columbus Blue Jackets – Buffalo Sabres 3-5
Florida Panthers – Tampa Bay Lightning 2-3
Toronto Maple Leafs – Carolina Hurricanes 3-2 OT
New Jersey Devils – Arizona Coyotes 4-5
New York Islanders – St.Louis Blues 3-4
Pittsburgh Penguins – Vancouver Canucks 3-0
Washington Capitals – Los Angeles Kings 2-4

 

Domenica 12 marzo

Chicago supera 4-2 Minnesota grazie alle reti di Kane (fulmineo l’1-0 dopo neanche un giro di lancette dal faceoff iniziale), Panarin, Trevor Van Riemsdyk e Hossa. Brutta battuta d’arresto interna per gli Oilers (la seconda in 3 giorni) che sul ghiaccio di casa soccombono con un netto 4-1 agli Habs nel derby canadese: andati in vantaggio con Lucic nel periodo centrale, gli Oilers subiscono il ritorno degli ospiti che nel terzo periodo sono in grado di segnare 4 volte con Pacioretti e Byron (2 reti a testa). Stesso punteggio tra Rangers e Red Wings con i primi che nella loro ultima apparizione sul ghiaccio della Joe Louis Arena portano a casa la vittoria grazie alle 2 reti di capitan McDonagh ed ai gol di Hayes e Stepan (a segno Nielsen in powerplay per i Red Wings. Nette vittorie interne per Anaheim (su Washington) e per San José su Dallas: nel match dell’ Honda Center da rimarcare la doppietta di Corey Perry mentre nella gara di San José a brillare sono le 2 realizzazioni di Joe Pavelski.

Risultati 12/03

Minnesota Wild – Chicago Blackhawks 2-4
Montréal Canadiens – Edmonton Oilers 4-1
New York Rangers – Detroit Red Wings 4-1
Washington Capitals – Anaheim Ducks 2-5
Dallas Stars – San José Sharks 1-5

 

About the Author