NHL: Oilers in caduta libera, Stamkos fuori 4 mesi

di Emanuele Badessi

Settimana ricca di sorprese (alcune molto amare per i tifosi) quella di NHL; ma andiamo con ordine e vediamo l’andamento giorno per giorno delle gare andare in scena oltreoceano.

Lunedì 14 novembre

Solo un match nel Monday Night targato NHL con i Bolts che vanno a prendersi i due punti a Brooklyn a spese degli Isles: la franchigia della Florida si impone infatti con un secco 4-0 al Barclay Center grazie alle reti di J.T. Brown, Callahan, Kucherov e Namestnikov (tutte concentrate nei primi 40 minuti di gara) ed allo shootout da 34 parate di Vasilevskiy (primo shutout stagionale per lui) che gli vale anche la nomina a seconda stella del match.

Risultati 14/11

Tampa Bay Lightning – New York Islanders 4-0

 

Martedì 15 novembre

Serata decisamente più ricca, quella del martedì con 26 franchigie impegnate sul ghiaccio; a spiccare sono le sonore affermazioni dei Leafs che in casa battono con un tennistico 6-2 i Predators in cui risalta l’ Hat Trick di James van Riemsdyk e dei Rangers che proseguono nel migliore dei modi il loro road trip canadese andando a vincere 7-2 in casa dei Canucks (molto bella la rete del 6-2 di Zuccarello). Andando avanti, vittoria agli shootout per i Sens in quel di Philadelphia mentre terminano oltre i regolamentari le gare tra Columbus e Washington (vittoria 2-1 delle Blue Jackets con GWG di Atkinson dopo appena 37 secondi di overtime), Canadiens e Panthers (si affermano i primi con Ekblad)ed infine Devils-Stars con la vittoria, anche qui “on the road” dei Devils (Henrique in gol dopo appena 44 secondi di extratime). Massimo risultato col minimo sforzo per gli Hurricanes che si impongono 1-0 grazie alla rete di Nordstrom poco oltre la metà dell’ ultimo drittel. Da rimarcare le prestazioni di Ward da un lato (22 saves, primo shutout stagionale e nomina a prima stella del match) e Aaron Dell dall’altra (ben 32 saves per lui e nomina a terza stella della partita). Seconda vittoria in due giorni per i Bolts ma brutta tegola con l’infortunio per capitan Stamkos (lesione al menisco laterale destro per lui che dovrà rimanere fuori a tempo indeterminato secondo quanto dichiarato dal GM di Tampa, Yzerman);
nella vittoria sui Red Wings da rimarcare i 2 gol di Kucherov. Vittoria in agilità per i Blues che in casa superano 4-1 i Sabres mentre Calgary espugna l’arena di St.Paul superando 1-0 i Wild: di Johnny Gaudreau, in poewr play, l’unica rete del match; shutout da 27 saves per Chad Johnson (il primo dell’anno per lui). Brutta sconfitta per i Blackhawks all’ MTS Center di Winnipeg con i Jets che si impongono 4-0 con Laine che mette a segno la sua rete numero 12. Finisce 4-1 per i padroni di casa la sfida del Pepsi Center tra Avs e Kings. Infine quarta sconfitta consecutiva per gli Oilers che perdono 4-1 all’ Honda Center contro i Ducks. Per i padroni di casa, a segno 4 giocatori diversi.

Risultati 15/11

Ottawa Senators – Philadelphia Flyers 3-2 SO
San José Sharks – Carolina Hurricanes 0-1
Washington Capitals – Columbus Blue Jackets 1-2 OT
Nashville Predators – Toronto Maple Leafs 2-6
Florida Panthers – Montréal Canadiens 4-3 OT
Tampa Bay Lightning – Detroit Red Wings 4-3
Buffalo Sabres – St.Louis Blues 1-4
Calgary Flames – Minnesota Wild 1-0
Chicago Blackhawks – Winnipeg Jets 0-4
New Jersey Devils – Dallas Stars 2-1 OT
Los Angeles Kings – Colorado Avalanche 1-4
New York Rangers – Vancouver Canucks 7-2
Edmonton Oilers – Anaheim Ducks 1-4

 

Mercoledì 16 novembre

Nelle uniche 2 gare del mercoledì, pesantissima sconfitta per i Penguins che lasciano il Verizon Center con un passivo di 7-1 in cui a risaltare sono le doppiette di Oshie e Backstrom ed i 25 saves di Braden Holtby a cui Kessel rovina la possibilità di portare a casa lo shutout con l’unica rete di marca Pens mentre finisce in overtime la sfida tra Coyotes e Flames con la vittoria dei padroni di casa; a mettere a referto la rete della vittoria dopo neanche un giro di lancette dell’overtime è Frolik.

Risultati 16/11

Pittsburgh Penguins – Washington Capitals 1-7
Arizona Coyotes – Calgary Flames 1-2 OT

 

Giovedì 17 novembre

Giovedì sera ricco di match e con qualche sorpresa, ma andiamo con ordine. Reazione d’orgoglio per i Bolts che dopo aver perso il loro capitano per almeno 4 mesi dopo l’intervento subito al ginocchio, vanno ad espignare il First Niagara Center affidandosi alla coppia Nesterov-Kucherov. Sonante vittoria “on the road” anche per i Preds che escono dal Canadian Tire Center di Ottawa con 2 punti, frutto della netta affermazione per 5-1 sui Senators: a segno per gli ospiti 5 diversi giocatori, metnre l’unica realizzazione dei padroni porta la firma di Brassard. A parte i due match sopraccitati, le altre gare vedono tutte affermazioni delle squadre di casa a partire dai Flyers che superano i Jets 5-2 ed anche qui, come nel caso dei Preds, sul tabellino finiscono 5 marcatori diversi. I Leafs passeggiano all’ ACC contro i Panthers e sugli scudi abbiamo Connor Brown, autore di 4 punti (2 reti e 2 assist) e Frederik Andersen, autore di 26 parate, a cui solo Ekblad, autore della rete del momentaneo pareggio nel primo periodo, toglie la gioia dello shutout. I Blues superano di misura gli Sharks: di Perron la rete della vittoria, in powerplay, nella seconda parte del periodo centrale. Con una rete a 45″ dalla sirena i Wild portano a casa i 2 punti contro i Bruins; a firmare la vittoria è Mikael Granlund. A riprova dell’equilibrio visto sul ghiaccio, le prime 2 stelle del match sono state nell’ordine Dubnyk (25 saves e 4 quarto shutout stagionale) e Rask (29 saves). Vittoria di misura anche per Dallas su Colorado: a decidere la contesa il primo periodo da 3 reti dei padroni di casa che vanno a segno con Oduya, Ritchie e Eaves (questi ultimi 2 in powerplay). Il ritorno degli ospiti si ferma ad un passo dal pareggio (a segno MacKinnon e Grigorenko, nel secondo e terzo drittel rispettivamente). Serve l’overtime per decidere la sfida di Vancouver in favore dei Canucks: a mettere a segno la rete decisiva Hutton dopo 2’34” di overtime. I Ducks bissano la vittoria di mercoledì e stavolta ad uscire a bocca asciutta dall’ Honda Center sono i Devils (3-2 il finale). Infine nuovo pesante stop degli Oilers, alla quinta sconfitta di fila: finisce 4-1 allo Staples Center con le reti di Forbort, Toffoli, Carter (in shorthand) e Setoguchi per i padroni di casa (per gli ospiti a referto vanno Nurse e Klefbom.


Risultati 17/11

Tampa Bay Lightning – Buffalo Sabres 4-1
Winnipeg Jets – Philadelphia Flyers 2-5
Florida Panthers – Toronto Maple Leafs 1-6
Nashville Predators – Ottawa Senators 5-1
San José Sharks – St.Louis Blues 2-3
Boston Bruins – Minnesota Wild 0-1
Colorado Avalanche – Dallas Stars 2-3
Arizona Coyotes – Vancouver Canucks 2-3 OT
New Jersey Devils – Anaheim Ducks 2-3
Edmonton Oilers – Los Angeles Kings 2-4

About the Author