NHL: Montréal e Chicago guidano le rispettive Conference

di Miki Faella

Lunedì 21 Novembre
duchenePartiamo dalla manita rifilata dagli Edmonton Oilers ai danni dei B’Hawks, col tedescone Leon Drasailtl, grande mattatore della contesa con 2+1 ed offuscato ‘solamente’ dal sempre presente McD97 (doppio assist) e soprattutto dalle 31 parate di Cam Talbot ad abbassare la saracinesca del proprio slot per la terza volta in stagione; ne bastano solo 26 sv a Martin Jones al cospetto dei Devils per il sorriso dei San Jose Sharks con Brent ‘Chewbecca’ Burns top scorer con 1+1. Shutouts mancato di soli 50” invece per Pekka Rinne (23sv) nel successo dei suoi Nashville Predators 3-1 contro i Bolts con doppietta per PK Subban e 0+3 per Ryan Ellis; il ‘derby’ invece tra Dallas e Minnesota (Dallas nacque dalla relocation dei gloriosi North Stars,ndr) lo decide invece lo sniper Jamie Benn dopo appena 1’ in OT per il 3-2 finale.
La rete sempre agli ET da parte di Matt Duchene, spezza il bel filotto di sorrisi di Columbus che capitolano per 3-2 contro i Colorado Avalanche; vittoria esterna anche per i NY Rangers a battere i campioni in carica di Pittsburgh per 5-2 con cinque marcatori diversi per la truppa di Broadway. Chiude infine la vittoria di Buffalo at home contro Calgary per 4-2, archiviando la pratica Flames nel giro di 2’ a cavallo di metà gara con 3 reti.

Risultati del 21/11
Buffalo Sabres – Calgary Flames 4-2
Pittsburgh Penguins – NY Rangers 2-5
Columbus-Blue Jackets – Colorado Avalanche 2-3ot
Nashville Predators – Tampa Bay Lightining 3-1
Dallas Stars – Minnesota Wild 3-2ot
Edmonton Oilers – Chicago Blackhawks 5-0
San Jose Sharks – NJ Devils 4-0

Martedì 22 Novembre
Fattore casa sempre sovvertito nelle 5 uscite del martedì, ad iniziare dal derby canadese risolto dalla serata di grazia dell’asse Hoffman/Stone (1+2) a spumeggiare al Centre Bell di Montréal, con Ottawa vincitrice per 4-3; KO finisce anche Toronto, superata da Carolina col risicato punteggio di 2-1, grazie alle reti di Skinner e Stalberg, mentre serata abbastanza soft per Cam Ward in gabbia con soli 25 interventi. Si guadagna al contrario l’intera pagnotta Jake Allen in quel di Boston, con la bellezza di 39 parate a trascinare St.Louis (coadiuvato dalla doppietta di Joni Lehtera) ad espugnare Bean Town per 4-2; una parata in meno per Mason (38sv) ma ugualmente determinante per il sorriso esterno di Philadelphia per 3-1 @ Sunrise.
Sfida infinita in quel di Anaheim con i NY Islanders a violare il ghiaccio delle papere addirittura al 14mo(!) giro degli SO con Nick Leddy a decidere la contesa, finita 3-2 per gli isolani

Risultati del 22/11
Boston Bruins – St.Louis Blues 2-4
Toronto Maple Leafs – Carolina Hurricanes 1-2
Montréal Canadiens – Ottawa Senators 3-4
Florida Panthers – Philadelphia Flyers 1-3
Anaheim Ducks – NY Islanders 2-3so

Mercoledì 23 Novembre
McDavidApriamo questo incredibile mercoledì, con la bellezza di 13 partite in cartellone, dai tennistici risultati di Pittsburgh ed Edmonton: i Pens si rifanno con gli interessi del KO di 48 ore fa contro le blueshirts espugnando il MSG per 6-1 (Crosby 2+1) mentre grazie ad un incredibile terzo finale Edmonton schianta Colorado per 6-3 @ Mile City, grazie all’1+3 di Lucic e dai 3 punti messi a referto da McDavid. Sorride anche l’altra franchigia dell’Alberta, mandando in bianco Columbus alla Nationwide Arena grazie alle 34 parate di Chad Johnson ed alle realizzazioni di Brouwer e Ferland per Calgary.
Positiva la trasferta anche per Vancouver a superare Arizona per 4-1 (Baertschi 1+2): marca invece male per le altre canadesi della serata, con Winnipeg e Toronto piegate da Minnesota per 3-1 nonostante le sole 16 conclusioni dei Wild verso la gabbia ospite mentre Toronto cede agli SO contro New Jersey per 5-4 nonostante il vantaggio di tre reti al 18mo minuto, con Jacob Josefson unico a referto negli shootouts. Sempre ai prolungamenti si chiude la partita alla KeyBank Arena di Buffalo con Nyquist e Vanek a segno per Detroit a trovare il sorriso dopo 4 stop consecutivi.
Stesso risultato a San Jose per gli squali, a piegare con le reti di Couture e Ward la spuntata rimonta di Chicago con Jones nuovamente determinante con 33 parate; se la passa bene anche Los Angeles, che piega 4-2 gli Isles, grazie a 44” assolutamente folli dei Kings a piazzare un micidiale 3-0 di parziale ai newyorkesi.
Tris di vittorie interne firmate da Washington, Tampa e Nashville, che superano rispettivamente St.Louis 4-3 grazie all’hat-trick di Alex Ovechkin per i Caps, alla rimonta targata Bolts in quel di Phila mentre chiude la manita di Nashville rifilata a Dallas.

Risultati del 23/11
Minnesota Wild – Winnipeg Jets 3-1
Buffalo Sabres – Detroit Red Wings 1-2so
NJ Devils – Toronto Maple Leafs 5-4so
NY Rangers – Pittsburgh Penguins 1-6
Washington Capitals – St.Louis Blues 4-3
Columbus Blue Jackets – Calgary Flames 0-2
Tampa Bay – Philadelphia Flyers 4-2
Nashville Predators – Dallas Stars 5-2
San Jose Sharks – Chicago Blackhawks 2-1
Colorado Avalanche – Edmonton Oilers 3-6
Arizona Coyotes – Vancouver Canucks 1-4
LA Kings – NY Islanders 4-2

Giovedì 24 Novembre
Solo due uscite ieri, con i sorrisi canadesi firmati Max Pacioretty per i suoi Montréal Canadiens vincitori per 2-1contro Carolina mentre il trio Stone, Wideman e Turris consegnano la dodicesima vittoria stagionale per Ottawa, vittoriosa su Boston.

Risultati del 24/11
Montréal Canadiens – Carolina Hurricanes 2-1
Ottawa Senators – Boston Bruins 3-1

About the Author