NHL: la settimana dei record. Crosby batte McDavid

di Fabio Sorini

La domenica si apre con un esonero: la dirigenza dei Ducks ha deciso di allontanare coach Carlyle, dopo i pessimi risultati che Anaheim ha ottenuto in questo periodo. Spettacolo vero, invece, a Nashville, con i Blues che riescono a spuntarla al supplementare. Tarasenko realizza una tripletta (golden goal compreso) e guida i suoi verso un successo davvero importante. Anche i Bruins conquistano i due punti all’OT: è Brad Marchand che fa gioire i tifosi presenti al TD Garden di Boston. Vittoria netta dei Jets: i Sabres vengono annullati grazie a tre marcature, firmate da Copp, Wheeler e Scheifele. Sorride Tampa, che batte Florida nel derby, ma piange Toronto che cade al Madison Square Garden: i Rangers, con le sue stelle (Zibanejad, Hayes, Vesey e McQuaid) sconfiggono i Maple Leafs in modo piuttosto netto. Sorride anche Roberto Luongo: nonostante la sconfitta dei suoi Panthers, il portierone festeggia la partita numero 1030 in carriera che lo porta al secondo posto della classifica dei portieri che hanno disputato più gare in questa lega.

Nella notte di lunedì 11 Febbraio, trionfano sia Crosby che Ovechkin. Il capitano dei Penguins vince il derby contro Philadelphia segnando, tra l’altro, il goal dell’1-0. Stesso discorso vale per il capitano dei Capitals: anch’esso firma l’1-0 e conquista i due punti in palio. Altro record importante: Joe Thornton, nel match vinto contro Vancouver, scavalca Gordie Howe nella speciale classifica del numero di assist in questa lega. Intanto gli Sharks vincono 7-2 la partita, grazie anche ad una doppietta di Evander Kane.

Martedì sera molto bello per Boston che ne rifila ben sei ai Blackhawks: la doppietta di Krejci è decisiva e a nulla serve il vantaggio iniziale firmato da DeBrincat. Stesso risultato in quel di Tampa, dove i Bolts si sbarazzano dei Flames. Kucherov, autore di quattro punti (1 goal e 3 assist) conquista la “First Star” della partita. Tonfo dei Caps, che perdono nella tana dei Blue Jackets: i padroni di casa mettono a segno tre reti (una di questa viene firmata dal possibile partente Panarin) e tengono la porta di Bobrovsky inviolata. Belle win esterne per Detroit, Philadelphia e Toronto: Glendening, van Riemsdyk e Kapanen protagonisti delle rispettive partite.

La sfida tra Crosby e McDavid se l’aggiudica il numero 87 dei Penguins grazie alle reti di Rust, Blueger e McCann che ribaltano il vantaggio iniziale degli Oilers firmato da Draisaitl.

Giovedì che vede protagoniste le due prime della classe nella Atlantic e nella Metropolitan Division: sia i Bolts che gli Islanders vincono agevolmente le proprie partite, contro Dallas e Columbus. A Tampa splendono le stelle di Stamkos (2 goals) e Kucherov (che è diventato il primo giocatore nella storia dei Lightning a realizzare 90 punti prima di aver giocato la 60esima partita stagionale); mentre per NY brilla Cizikas, autore di una doppietta. In questa nottata arriva anche la milestone di Kunitz, che ha giocato la sua partita numero 1000 in questa lega. Partita che Chicago riesce a vincere, recuperando da un passivo di due reti. Bene anche Colorado che ne realizza quattro in casa dei Jets. Infine, arrivano le nette vittorie esterne di Toronto e Washington sul ghiaccio di Vegas e di San José. Matthews e Oshie MVP delle rispettive partite. Nel match di Las Vegas, arriva un’altra milestone: Auston Matthews ha realizzato il centesimo goal in carriera,in NHL.

I Rangers vincono a Buffalo, nella notte di venerdì. La formazione della Grande Mela ne segna ben sei, tra cui spicca la doppietta di Namestnikov. A nulla sono serviti i due goals di Skinner. Vincono anche i Bruins che ne segnano tre in casa di Anaheim: Acciari, DeBrusk e Wagner portano due punti alla squadra di Chara.

Sabato che si apre con una trade: Edmonton scambia il proprio portiere, Cam Talbot, con Stolarz che da Philadelphia passa agli Oilers. Inoltre, sempre Edmonton spedisce Ryan Spooner a Vancouver in cambio di Sam Gagner. Anche Phil Kessel può sorridere quest’oggi: il numero 81 di Pittsburgh è diventato il 17esimo giocatore americano ad aver raggiunto la soglia degli 800 punti in carriera. Nonostante questo record, i Penguins perdono in casa contro i Flames: non basta la doppietta di Malkin nel terzo periodo per portare a casa almeno un punto. Netto successo dei Blues, sul ghiaccio degli Avalanche: Colorado non riesce a trovare la via del goal, con St. Louis che invece realizza tre marcature, tutte segnate nella terza frazione di gioco. Se l’ex Canadiens Galchenyuk e Archibald mandano al tappeto i Maple Leafs, pure i Bolts non scherzano: Kucherov, Gourde e Johnson sconfiggono i Canadiens in quel di Tampa. Grazie a questa vittoria, Vasilevskiy diventa il goalie che ha realizzato il maggior numero di shutout (18) con la maglia dei Lightning. Bella vittoria esterna dei Blue Jackets, che vanno a prendersi i due punti a Chicago. Nonostante il goal e l’assist di Patrick Kane, la doppietta di Panarin condanna i Blackhawks ad una sconfitta netta. Concludiamo con le vittorie di Vegas e San Josè: Preds e Canucks sconfitti grazie alle giocate di Pacioretty (due goals) e Pavelski (due punti).

Domenica 10 Febbraio:

St. Louis Blues @ Nashville Predators 5-4 OT

Detroit Red wings @ Chicago Blackhawks 2-5

Colorado Avalanche @ Boston Bruins 1-2 OT

Winnipeg Jets @ Buffalo Sabres 3-1

Carolina Hurricanes @ New Jersey Devils 2-3

Minnesota Wild @ New York Islanders 1-2

Tampa Bay Lightning @ Florida Panthers 5-2

Toronto Maple Leafs @ New York Rangers 1-4

Lunedì 11 Febbraio:

Pittsburgh Penguins @ Philadelphia Flyers 4-1

Los Angeles Kings @ Washington Capitals 4-6

San José Sharks @ Vancouver Canucks 7-2

Martedì 12 Febbraio:

Chicago Blackhawks @ Boston Bruins 3-6

New York Islanders @ Buffalo Sabres 1-3

Dallas Stars @ Florida Panthers 3-0

Washington Capitals @ Columbus Blue Jackets 0-3

Carolina Hurricanes @ Ottawa Senators 4-1

Calgary Flames @ Tampa Bay Lightning 3-6

New Jersey Devils @ St. Louis Blues 3-8

Detroit Red Wings @ Nashville Predators 3-2

Philadelphia Flyers @ Minnesota Wild 5-4

New York Rangers @ Winnipeg Jets 3-4

Toronto Maple Leafs @ Colorado Avalanche 5-2

Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 5-2

Mercoledì 13 Febbraio:

Edmonton Oilers @ Pittsburgh Penguins 1-3

Vancouver Canucks @ Anaheim Ducks 0-1

Giovedì 14 Febbraio:

Calgary Flames @ Florida Panthers 2-3 SO

New York Islanders @ Columbus Blue Jackets 3-0

Ottawa Senators @ Detroit Red Wings 2-3

Dallas Stars @ Tampa Bay Lightning 0-6

Montreal Canadiens @ Nashville Predators 1-3

Colorado Avalanche @ Winnipeg Jets 4-1

New Jersey Devils @ Chicago Blackhawks 2-5

St. Louis Blues @ Arizona Coyotes 4-0

Toronto Maple Leafs @ Vegas Golden Knights 6-3

Vancouver Canucks @ Los Angeles Kings 4-3 SO

Washington Capitals @ San José Sharks 5-1

Venerdì 15 Febbraio:

New York Rangers @ Buffalo Sabres 6-2

Edmonton Oilers @ Carolina Hurricanes 1-3

New Jersey Devils @ Minnesota Wild 5-4 OT

Boston Bruins @ Anaheim Ducks 3-0

Sabato 16 Febbraio:

Detroit Red Wings @ Philadelphia Flyers 5-6 OT

Calgary Flames @ Pittsburgh Penguins 5-4

St. Louis Blue @ Colorado Avalanche 3-0

Toronto Maple Leafs @ Arizona Coyotes 0-2

Ottawa Senators @ Winnipeg Jets 4-3 OT

Montreal Canadiens @ Tampa Bay Lightning 0-3

Edmonton Oilers @ New York Islanders 2-5

Dallas Stars @ Carolina Hurricanes 0-3

Columbus Blue Jackets @ Chicago Blackhawks 5-2

Nashville Predators @ Vegas Golden Knights 1-5

Vancouver Canucks @ San José Sharks 2-3

Boston Bruins @ Los Angeles Kings 4-2

About the Author