NHL: la Lega avanza spedita durante le Olimpiadi

Posted On 15 Feb 2018
By :
Tag:

di Miki Faella

Mentre inizia a muovere le prime pattinate il torneo olimpico in quel di PyeongChan, il carrozzone della National Hockey League continua spedito il proprio lungo avvicinamento alla trade deadline, così come al Mad-March, dove i giochi si faranno ancora più seri; al momento sembrano con un pattino e mezzo out sia Edmonton sia Chicago (al 7ko di fila i Blakhawks!), mentre ai piani altissimi perdono punti e qualche briciolo di sicurezza i Lightning, arrivati da due brutti KO lontano dalla Florida, con Boston, Vegas e Nashville a soffiare sul collo dei Bolts.
Primi movimenti interessanti di mercato, con Dion Phaneuf e Nate Thompson ad atterrare a Los Angeles da Ottawa mentre Marian Gaborik e Nick Shore fanno il viaggio a ritroso verso Parliament Hill.

Domenica 11 Febbraio
Fattore casa sovvertito incredibilmente in tutte e nove le uscite domenicali, ad iniziare dalla doppia W delle franchigie della Pennsylvania on-the-road per 4-1; @ St.Louis una doppietta di Crosby serve la vittoria a Pittsburgh grazie alla rete N.400 in carriera del fuoriclasse canadese, mentre a Vegas sono decisivi Couturier (1+2) e Neuvirth con 38sv per Phila ad espugnare la T-Mobile Arena. Le vittorie di Detroit e San Jose arrivano ai prolungamenti, col backhand di Tatar a vanificare la bella rimonta di Washington (sotto 1-4 ad inizio terzo!), mentre il derby californiano è deciso agli shootouts dai soliti Pavelski e Couture, nel 3-2 in quel di Anaheim.
In chiaro scuro ne newyorkesi, con i NY Rangers che in quel di Winnipeg vincono 3-1 (37sv Hank), mentre gli Isles lasciano ghiaccio a Calgary, vittorioso 3-2 @ Broadway a ribaltare la contesa nel terzo finale con una doppietta di Tkachuk. Non è serata nemmeno per Buffalo e New Jersey, con Colorado a resistere al veemente ritorno dei Sabres nel finale (5-4, 1+2 O’Reilly), mentre Boston ritrova il sorriso in riva all’Hudson col 5-3 di Krug (2+0) e soci. Chiude infine il successo roboante di Vancouver in quel di Dallas per 6-0, con shutout di Markstrom (30sv) e doppio Boucher.
Risultati dell’11/2
St.Louis – Pittsburgh 1-4
Winnipeg – NY Rangers 1-3
Washington – Detroit 4-5OT
Dallas – Vancouver 0-6
Buffalo – Colorado 4-5
New Jersey – Boston 3-5
NY Islanders – Calgary 2-3
Vegas – Philadelphia 1-4
Anaheim – San Jose 2-3SO

Lunedì 12 Febbraio
Pesantissimi KO di Edmonton e Chicago, a lasciare (nuovamente) punti importanti in vista futura, coi petrolieri a venir schiantati nel festival del gol, con Florida a passare 7-5 con hat-trick di Trocheck nel terzo finale; malissimo i B’Hawks umiliati in Arizona per 6-1 (1+1 Domi/Rieder), mentre chiude il sofferto successo interno di Toronto, a fermare 4-3 i capofila di Tampa Bay nel segno di Nylander e Matthews (2+1 e 0+3), con rete vincente di Van Riemsdyk.
Risultati del 12/2
Edmonton – Florida 5-7
Toronto – Tampa Bay 4-3
Arizona – Chicago 6-1

Martedì 13 Febbraio
Secondo KO in 24 ore per Tampa Bay, fermata a sorpresa 5-3 in quel di Buffalo (1+2 O’Reilly) ed ora braccata in vetta alla Lega dal ritorno di Boston, che piega 5-2 Calgary (doppio Bergeron e Nash), Vegas che supera Chicago 5-2 (1+1 Perron, 29sv Fleury) e Nashville, a compiere l’impresa di giornata superando in OT St.Louis, avanti di 3 al minuto 49, prima del ritorno furioso dei Preds, con Forsberg a suggellare la rimonta. Come Nashville, anche Winnipeg arriva a coronare il coming-back, grazie alla rete del redivivo Myers, che agli ET trova l’angolo giusto per superare Holtby con un bel polsino, mentre sono roboanti i successi interni di Pittsburgh contro Ottawa per 6-3 (doppietta Aston-Reese e Guentzel) e Carolina, che liquida 7-3 i Kings con hat-trick di Faulk. Serata no per le newyorkesi questa volta, con gli Isles a cadere nuovamente in casa 4-1 da Columbus (0+3 Werenski) mentre le blueshirts perdono 3-2 in Minnesota, già sotto di 3 dopo 6’ ma bravi a tornare in gara e fermati solamente dalle 32 parate di Dubnyk. Vittorie per Detroit ed Arizona, a superare entrambe per 2-1 Anaheim a MoTown (32sv Howard) e San Jose al Tank, con rete decisiva di Goligoski; chiude infine la W agli SO di New Jersey in quel di Phila, con Stafford decisivo ai rigori.
Risultati del 13/2
Boston – Calgary 5-2
Buffalo – Tampa Bay 5-3
NY Islanders – Columbus 1-4
Philadelphia – New Jersey 4-5SO
Pittsburgh – Ottawa 6-3
Carolina – Los Angeles 7-3
Detroit – Anaheim 2-1
Nashville – St.Louis 4-3OT
Minnesota – NY Rangers 3-2
Winnipeg – Washington 4-3OT
Vegas – Chicago 5-2
San Jose – Arizona 1-2

Mercoledì 14 Febbraio
Semion Varlamov è ermetico contro gli Habs (44sv!) e porta al successo Colorado per 2-0, con reti vincenti di Soderberg e Kerfoot; è fortunato il ritorno nella ‘sua’ Vancouver per l’indimenticato Bobby Lu (backup), con Florida a vincere 4-3 in BC (1+1 Bjugstad), mentre non basta la grandinata di conclusioni di Columbus verso lo slot di Andersen (ben 57 parate!) con Toronto a scavare il solco nel terzo finale nel 6-3 finale, dove a brillare è Kadri, mattatore con hat-trick e due assist finali.
Risultati del 14/2
Colorado – Montréal 2-0
Toronto – Columbus 6-3
Vancouver – Florida 3-4

About the Author