NHL: la Battle of Alberta non delude. Ovechkin continua a segnare

di Fabio Sorini

Dopo il weekend dedicato all’All-Star Game, la regular season riparte. E lo fa dalla serata di lunedì, nella quale i Maple Leafs sbancano la Bridgestone Arena di Nashville grazie alle giocate di Nylander e Matthews. Bella serata anche per Sandin, che mette a segno il suo primo goal in NHL. A Dallas, invece, perdono i Bolts: nonostante la doppietta di Stamkos, Benn segna anche lui due goals che fanno vincere la formazione texana. Doppietta anche per Miller, che regala i due punti ai Canucks.

La settimana prosegue con la super partita di Tkachuk e Monahan che però non basta per battere St. Louis. I Blues, infatti, vincono agli shootouts grazie alle marcature di Perron e O’Reilly.

Il mercoledì è il giorno delle grandi partite. Ne sanno qualcosa Kings e Bolts: allo Staples Center si gioca la prima partita dopo la tragedia di domenica, nella quale Kobe Bryant ha perso la vita. Sul ghiaccio, L.A. va sul 2-0 ma i Lightning sono bravi a rimontare e a vincere grazie alle reti di Johnson, Stamkos (2) e Cernak. Milestone per Ovechkin: nella partita contro i Preds, il fenomeno russo scavalca Yzerman nella classifica dei migliori marcatori di sempre. Complimenti a lui! Nel mentre i Capitals non sorridono dal momento che Nashville trova i due punti grazie ai 2 punti di Forsberg e Johansen. Spettacolo vero a Edmonton: due fights (tra cui quello tanto atteso, tra Kassian e Tkachuk) e tanti goals (ben 10 tra cui spicca la doppietta di Mangiapane). Alla fine vincono i Flames, grazie allo shootout di Monahan.

Il giovedì si apre con una pessima news per San José: Hertl è costretto a fermarsi per via di un infortunio. Il classe 1993 è stato vittima di un grave infortunio (lesione del legamenti crociati) e ha così finito la stagione. Per quanto riguarda le partite, arriva pioggia di goals in New Jersey, dove i Predators vincono un match molto combattuto, soltanto agli SO. Nei tre periodi di gioco, arrivano due doppiette, firmate da Forsberg e Zacha. Ai rigori, il match viene deciso dalle reti dello stesso Forsberg e di Duchene. In Arizona brilla la stella di Iaffalo. Il giocatore dei Kings è il vero protagonista della partita, grazie alla sua tripletta che permette ai Californiani di battere i Coyotes.

Venerdì decisamente felice per i Penguins, che vincono il derby della Pennsylvania. Malkin, Rust e Letang rispondono al goal iniziale di Voracek, ma Philly manda il match all’OT grazie alle marcature di Pitlick e Laughton. Ci pensa il solito Crosby a regalare a Pittsburgh il secondo punto in palio. Ovechkin, intanto, macina record su record: nel match contro Ottawa, il fenomeno russo raggiunge Messier nella classifica dei marcatori “all-time”. Adesso, occupa l’ottavo posto di questa speciale graduatoria. E i Caps riescono a battere Ottawa anche grazie ad una doppietta del loro numero 8. Partita combattuta in quel di Winnipeg, con Boston che, grazie a Bergeron e DeBrusk, rimonta il goal iniziale di Laine.

Infine, arriviamo alla serata di sabato, nella quale sorridono i Jets, che battono i campioni in carica dei Blues grazie, anche, alla doppietta di Roslovic. Benissimo anche Philly, che ha meglio su Colorado: in questo match segnano due reti sia Hayes che Farabee. Tutto facile per Vegas che batte per 3-0 Nashville: Stephenson, Roy e Smith gli autori dei goals. Infinesi gioca un altro capitolo della Battle of Alberta che regala sempre emozioni. Questa sera, a Calgary, si sono visti ben 3 fights, tra i quali spicca quello tra i due goalies, Talbot e Smith. La partita, alla fine, la vince Edmonton grazie a ben 8 marcature, tra cui spicca la doppietta di Connor McDavid.

Risultati

Lunedì 27 Gennaio:

Washington Capitals @ Montreal Canadiens 4-2

New Jersey Devils @ Ottawa Senators 4-3 SO

Toronto Maple Leafs @ Nashville Predators 5-2

Tampa Bay Lightning @ Dallas Stars 2-3 SO

St. Louis Blues @ Vancouver Canucks 1-3

Anaheim Ducks @ San José Sharks 2-4

Martedì 28 Gennaio:

Ottawa Senators @ Buffalo Sabres 5-2

St. Louis Blues @ Calgary Flames 5-4 SO

Mercoledì 29 Gennaio:

Toronto Maple Leafs @ Dallas Stars 5-3

Nashville Predators @ Washington Capitals 5-4

Arizona Coyotes @ Anaheim Ducks 2-4

Tampa Bay Lightning @ Los Angeles Kings 4-2

Calgary Flames @ Edmonton Oilers 5-4 SO

Vancouver Canucks @ San José Sharks 5-2

Giovedì 30 Gennaio:

Montreal Canadiens @ Buffalo Sabres 3-1

Nashville Predators @ New Jersey Devils 6-5 SO

Los Angeles Kings @ Arizona Coyotes 3-2 OT

Venerdì 31 Gennaio:

Detroit Red Wings @ New York Rangers 2-4

Philadelphia Flyers @ Pittsburgh Penguins 3-4 OT

Washington Capitals @ Ottawa Senators 5-3

Vegas Golden Knights @ Carolina Hurricanes 4-3

Boston Bruins @ Winnipeg Jets 2-1

St. Louis Blues @ Edmonton Oilers 2-4

Tampa Bay Lightning @ Anaheim Ducks 4-3

Sabato 1 Febbraio:

Columbus Blue Jackets @ Buffalo Sabres 1-2 OT

Vancouver Canucks @ New York Islanders 4-3 OT

Florida Panthers @ Montreal Canadiens 0-4

St. Louis Blues @ Winnipeg Jets 2-5

Ottawa Senators @ Toronto Maple Leafs 1-2 OT

New York Rangers @ Detroit Red Wings 1-0

Dallas Stars @ New Jersey Devils 3-2 OT

Colorado Avalanche @ Philadelphia Flyers 3-6

Chicago Blackhawks @ Arizona Coyotes

Vegas Golden Knights @ Nashville Predators 3-0

Boston Bruins @ Minnesota Wild 6-1

Edmonton Oilers @ Calgary Flames 8-3

Anaheim Ducks @ Los Angeles Kings 3-1

Tampa Bay Lightning @ San José Sharks 3-0

About the Author