NHL: il primo weekend si riempie di sorprese

Posted On 17 Oct 2016
By :
Tag:

(di Marco Meneghetti)

Primo weekend di gioco per la National Hockey League, che nei giorni passati ci ha proposto un gran numero di partite oltre che non pochi talking points. Vediamoli nel dettaglio:

 

Venerdì 14 ottobre

La Battle of Alberta è tutta di Edmonton: la coppia offensiva Draisaitl-McDavid porta a casa tre reti e tre assists in totale, cifra da applicarsi anche alla performance di McDavid nei primi due incontri della stagione. L’ultimo giocatore a segnare sei o più punti nelle prime due partite degli Oilers era stato… beh, lo sapete già, portava un 99 sulla schiena. A Nashville, il powerplay fa bene: i Predators segnano tutti i goal della serata a nientemeno che Corey Crawford dei Blackhawks in superiorità numerica, uno dei quali messo a segno spettacolarmente dal difensore P.K. Subban (da segnalare anche la marcatura dell’elvetico Roman Josi). Per concludere, i Kings perdono malamente contro Philadelphia, che rifila loro un sonoro 4 a 2.

 

Le partite di venerdì:

Nashville – Chicago 3-2

Calgary – Edmonton 3-5

Los Angeles – Philadelphia 2-4

 

Sabato 15 ottobre

Tutto bene per Toronto, che ottiene una preziosa vittoria per 4 a 1 sui Boston Bruins. Il derby canadese tra Ottawa e Canadiens si risolve invece solo ai rigori con la vittoria del team di casa, dopo che due reti di Petry avevano ridato speranza alla franchigia del Quebec, sotto die due goal alla fine del primo periodo. Tampa Bay convince contro i Devils, grazie ai “soliti noti” Stamkos e Filppula: è la seconda vittoria di fila per la squadra della Florida. Vincono anche i Penguins sui Ducks, mentre a Denver è un vero e proprio festival delle segnature con gli Avs che (nonostante la prima fulminea rete di Seguin per gli Stars dopo appena 43 secondi) riescono a portare a casa la prima vittoria della stagione per 6 a 5. Cadono i Rangers a St. Louis, mentre Chicago ha la meglio su Nashville. A Nord, Vancouver batte Calgary nella sfida divisionale con due reti ad una, mentre in uno scontro davvero equilibrato sono i Coyotes a spuntarla in overtime sui Flyers. San Josè non delude, e Columbus viene sconfitta 3 a 2 grazie alle reti di Boedker, Ward e Marleau. In Minnesota, i rivali di Central Division Wild e Jets incrociano i bastoni a lungo, con i padroni di casa ad avere l’ultima parola. Grazie ad una straordinaria performance del goalie di origine italiana Roberto Luongo i Florida Panthers stoppano Detroit per 4 a 1; gli Islanders vengono invece castigati dai Capitals, la seconda sconfitta di fila dopo il derby della Grande Mela perso contro i Rangers.

 

Le partite di sabato:

Toronto – Boston 4-1

Ottawa – Montreal 4-3 (Rigori)

Tampa Bay – New Jersey 3-2

Florida – Detroit 4-1

Pittsburgh – Anaheim 3-2

Washington – New York Islanders 2-1

Columbus – San José 2-3

Minnesota – Winnipeg 4-3

St. Louis – New York Rangers 3-2

Chicago – Nashville 5.3

Colorado – Dallas 6-5

Arizona – Philadelphia 4-3 (OT)

Vancouver – Calgary 2-1

 

Domenica 16 ottobre

Il riscatto per gli Islanders non tarda ad arrivare: Anaheim viene sconfitta, anche se in overtime, per 3 a 2. Ad Edmonton, i Sabres stupiscono tutti vincendo per 6 a 2 contro gli Oilers, nonostante la pesante assenza di Jack Eichel; da segnalare il debutto di Kyle Okposo, che colpisce positivamente con una rete ed un assist. A Vancouver, i Canucks riescono a pareggiare a 32 secondi dalla fine del terzo periodo, per poi portasi a casa la vittoria ai supplementari. Eroe della serata per i canadesi è Brandon Sutter.

 

Le partite di domenica:

New York Islanders – Anaheim 3-2 (OT)

Edmonton – Buffalo 2-6

Vancouver – Carolina 4-3

About the Author