NHL: il MSG festeggia Lundqvist. Boston asfalta Montreal

di Fabio Sorini

Venerdì 10 Febbraio

Solo due partite in questo venerdì sera. Si comincia con la vittoria, agli shootout, dei Minnesota Wild sui Tampa Bay Lightning. Segnano Niederreiter e Point nel tempi regolamentari e il rigore decisivo lo mette a segno Mikko Koivu. Vincono anche i Chicago Blackhawks che rifilano cinque goals ai Winnipeg Jets. Little pareggia il goal di Kane, prima che Chicago vada sul 4-1, grazie alle segnature di Anisimov, Keith e Hossa. Nel finale, arrivano anche le reti di Lowry e di Panarin, per il 5-2 finale.

Risultati di venerdì 10 Febbraio

Tampa Bay Lightning @ Minnesota Wild 1-2 SO

Chicago Blackhawks @ Winnipeg Jets 5-2

Sabato 11 Febbraio

La serata NHL inizia con la vittoria degli Ottawa Senators sui New York Islanders. Al Canadian Tire Centre, arrivano tre goals, tutti canadesi, messi a segno da Stone, Smith e Pageau. Bella vittoria anche per i Boston Bruins che sconfiggono i Vancouver Canucks. Miller e Vatrano ribaltano la rete iniziale di Horvat e Burrows pareggia a quota due. Miller e Granlund portano il punteggio sul 3-3 prima che Pastrnak, a due minuti dalla fine, regala una vittoria preziosa ai suoi Bruins. Serve l’OT ai Philadelphia Flyers per battere i San José Sharks. Marleau replica a Provorov, ma Simmonds porta i due punti in Pennsylvania. Netta vittoria dei Dallas Stars sui Carolina Hurricanes. La squadra texana archivia subito la pratica, grazie alle reti di Lindell, Eaves e McKenzie. Sullo 0-3 Aho accorcia, ma ancora Eaves riporta a tre le reti di vantaggio per Dallas. Nel terzo drittel, segnano Faulk e Cracknell per il 5-2 finale.

Ben undici i goals nella sfida dei Nashville Predators, che escono sconfitti per mano dei Florida Panthers. Il match è equilibrato fino al 2-2, grazie alle reti di Josi e Arvidsson da una parte e di Jagr e Jokinen dall’altra. Poi i Cats segnano tre reti consecutive, con Bjugstad, Trocheck e Barkov. Arvidsson accorcia ma è tutto inutile: nella terza frazione di gara segnano Huberdeau, ancora Arvidsson (tripletta per lui) e Trocheck, che fissano lo score sul 7-4 per i ragazzi della Florida. Sorridono anche i Columbus Blue Jackets che, con due reti, sconfiggono i Detroit Red Wings. Vanek riesce a siglare l’1-1 dopo la rete di Jenner, ma Atkinson regala i due punti ai ragazzi di coach Tortorella. I Tampa Bay Lightning provano ad acciuffare un posto per i playoffs e per farlo battono per 3-1 i Winnipeg Jets. Segnano Point, Boyle e Palat, prima che Trouba smuova il punteggio per i Jets. A porta vuota, Hedman segna il 4-1.

Promossi i Buffalo Sabres che sconfiggono i Toronto Maple Leafs. All’Air Canada Center, i Sabres vanno sul 3-0 grazie alle marcature di Kane (doppietta) e Reinhart. Marner accorcia, inutilmente, le distanze. Perdono i Montreal Canadiens per mano dei St. Louis Blues. Al Centre Bell è una bella partita: Weber risponde a Berglund prima, Pacioretty a Perron poi. I Blues riescono a portarsi via i due punti grazie proprio a Berglund che firma la sua tripletta, per il 4-2 finale. I Colorado Avalanche creano qualche grattacapo ai New York Rangers, Henrik_Lundqvist_in_2010quanto meno a inizio match: gli Avs, infatti, vanno sul 2-1 in loro favore grazie alle reti di Landeskog e Mitchell che rispondono al goal di Klein. Ma le Blueshirts sono più forti e lo dimostrano, andando a segnare altre volte, con Klein, Nash e Hayes, portandosi così a casa i due punti. Al Madison Square Garden non si festeggia solo la vittoria: è una serata speciale anche per “The King” Henrik Lundqvist che è diventato il goalie ad aver raggiunto più velocemente le 400 vittorie.

Pioggia di reti nella capitale americana, con i Washington Capitals che escono vincitori dalla battaglia con gli Anaheim Ducks. I padroni di casa vanno sul 4-1 grazie alle reti di Oshie, Backstrom, Wilson e Winnik (per Anaheim segna Silfverberg), prima di subire la rimonta furiosa delle Anatre, che riescono a portarsi sul 4-4 grazie alle giocate di Lindholm, Kesler e Getzlaf. I Caps non escono mentalmente dal match e lo portano a casa, grazie ai due goals finali di Sanford e Johansson. Clamorosa sconfitta dei Pittsburgh Penguins sul ghiaccio degli Arizona Coyotes. Archibald apre le marcature, poi i padroni di casa siglano tre reti, grazie a Rieder e Hanzal (doppietta). Anche Archibald mette a segno la sua doppietta personale e, grazie anche alla rete di Kessel, porta il match ai supplementari. All’overtime, Murphy realizza il goal decisivo. Infine, arriva il netto successo dei Chicago Blackhawks sul ghiaccio degli Edmonton Oilers. Maroon illude i suoi tifosi, ma gli Hawks si scatenano e portano a casa il match grazie ai goals di Panik (doppietta), Kane, Van Riemsdyk e Anisimov.

Risultati di sabato 11 Febbraio

New York Islanders @ Ottawa Senators 0-3

Vancouver Canucks @ Boston Bruins 3-4

San José Sharks @ Philadelphia Flyers 1-2 OT

Carolina Hurricanes @ Dallas Stars 2-5

Florida Panthers @ Nashville Predators 7-4

Detroit Red Wings @ Columbus Blue Jackets 1-2

Tampa Bay Lightning @ Winnipeg Jets 4-1

Buffalo Sabres @ Toronto Maple Leafs 3-1

St. Louis Blues @ Montreal Canadiens 4-2

Colorado Avalanche @ New York Rangers 4-2

Anaheim Ducks @ Washington Capitals 4-5

Pittsburgh Penguins @ Arizona Coyotes 3-4 OT

Chicago Blackhawks @ Edmonton Oilers 5-1

Domenica 12 Febbraio

Questa domenica è ricca di buone news per i San Josè Sharks, che sconfiggono i New Jersey Devils. Parenteau apre le marcature, poi ci pensano Burns (con una doppietta), Thornton e Hertl a portare i due punti in California. Sei i goals dei Minnesota Wild che seppelliscono i Detroit Red Wings. I ragazzi di coach Boudreau trovano la via della rete grazie alle giocate di Granlund, Niedetteiter, Coyle, Parise (doppietta per lui) e Frolin. Per Detroit segnano Mantha, Zetterberg e Athanasiou. Stupenda rimonta dei Nashville Predators che battono i Dallas Stars. Stars che vanno sul 3-0, grazie alle reti di Benn, Sharp e Shore, prima di subire la rimonta clamorosa dei Preds che mettono a referto cinque marcature. Josi (doppietta), Jarnkrok, Forsberg e Fisher gli autori di questo spettacolare successo.

I New York Islanders rifilano cinque reti ai malcapitati Colorado Avalanche. Gli Avs segnano per primi, con Colborne, ma gli Isles si portano a casa i due punti grazie ai goals di Leddy, Strome, Lee (doppietta) e Chimera. Importante stop per i Montreal Canadiens che prendono quattro goals dai Boston Bruins: McQuaid, Chara, Krejci e Vatrano regalano una bella serata ai pubblico presente al TD garden.Terminiamo questa domenica con la vittoria dei Vancouver Canucks sul ghiaccio dei Buffalo Sabres. Horvat e Chaput ribaltano la rete iniziale di Ennis e Okposo porta il match sul 2-2. Nel secondo drittel, Burrows e ancora Chaput fissano lo score sul 4-2.

Risultati di domenica 12 Febbraio

San Josè Sharks @ New Jersey Devils 4-1

Detroit Red Wings @ Minnesota Wild 3-6

Dallas Stars @ Nashville Predators 3-5

Colorado Avalanche @ New York Islanders 1-5

Montreal Canadiens @ Boston Bruins 0-4

Vancouver Canucks @ Buffalo Sabres 4-2

About the Author