NHL: il 12 ottobre prende il via la stagione 2016/17

di Giuseppe Poli

La NHL ha reso noto il calendario della stagione 2016/17. Si parte il 12 ottobre con quattro incontri. Gli Oilers ospiteranno Calgary nella loro nuova Arena. Ottawa attende la visita di Toronto nel secondo derby di giornata. Nel terzo incontro St. Louis farà visita ai Blackhawks mentre nell’ultimo match di giornata, gli Squali, campioni in carica della Western Conference, riceveranno al SAP Center gli avversari di sempre dei Los Angeles Kings. Ricordiamo che nella prossima stagione la National Hockey League festeggia il centenario; diversi saranno i momenti per festeggiare questo importante traguardo. Il 1 gennaio, i Maple Leafs giocheranno contro i Detroit Red Wings nel primo NHL Centennial Classic, una partita che si disputerà all’aperto al BMO Field di Toronto. Prima del primo ingaggio ci sarà l’inizio della celebrazione del centenario che durerà per tutta la stagione con una serie di cerimonie, riconoscimenti, eventi speciali. Questa partita sarà anche la rivincita del Winter Classic del 2014 quando, davanti ai 105.491 del Michigan Stadium di Ann Arbor, i Maple Leafs superavano ai rigori i Red Wings.

Il 2 gennaio è in programma il Winter Classic tra Blackhawks e Blues; il match si giocherà al Busch Stadium di St. Louis.
Durante la prossima stagione ci saranno altri due incontri all’aperto: l’Heritage Classic tra Jets ed Oilers il 23 ottobre, e un incontro delle Stadium Series il 25 febbraio tra Penguins e Flyers. A fine gennaio, a Los Angeles, ci sarà il weekend dedicato all’All Star Game. I Pittsburgh alzeranno al cielo il loro quarto stendardo della Stanley Cup il 13 ottobre prima dell’incontro contro i Washington Capitals.

Dopo un totale di 1230 partite, 82 per ciascuna delle 30 squadre, il 9 aprile 2017 si concluderà la regular season.
Qui il calendario completo.