NHL: i Kings espugnano lo United Center. Che show a Las Vegas!

di Fabio Sorini

Domenica 3 Dicembre

Si comincia con la bella vittoria dei Kings che espugnano lo United Center di Chicago. Succede tutto nel terzo periodo: Folin e Brown aprono le marcature, Toews accorcia le distanze e Kopitar firma il 3-1 finale. Intanto, arriva un’altra sconfitta pesante per i Senators, costretti ad arrendersi ai Jets. A Winnipeg, i padroni di casa segnano cinque volte, con Scheifele, Perreault, Wheeler, Laine e Myers. Oltre ai due punti, arriva anche lo shutout di Hellebuyck. Si va all’overtime a Las Vegas: nei primi 60 minuti di gioco arrivano due reti per parte. I Golden Knights, infatti, trovano la via della porta con Tuch e Marchessault, mentre i Coyotes con Chychrun e Stepan. Il golden goal decisivo, per Vegas, lo mette a segno Smith. Nel mentre a Denver, una pioggia di goals si abbatte sulla testa degli Avalanche. I Dallas Stars ne fanno ben sette, grazie alle giocate di Seguin (doppietta), Spezza, Pateryn, Ritchie (doppietta) e Shore. Gli Avs riescono a bucare soltanto due volte Lehtonen, per mano di Rantanen e Comeau.

Risutati di domenica 3 Dicembre

Los Angeles Kings @ Chicago Blackhawks 3-1

Ottawa Senators @ Winnipeg Jets 0-5

Arizona Coyotes @ Vegas Golden Knights 2-3 OT

Dallas Stars @ Colorado Avalanche 7-2

Lunedì 4 Dicembre

Si può tranquillamente affermare che questo lunedì sorride ai tifosi dei Capitals. La loro squadra del cuore, infatti, sconfigge gli Sharks, tra le mura amiche. Smith-Pelly e Ovechkin aprono le marcature, Meier riporta San Josè in partita, ma Washington completa l’opera, per mano di Connolly e Vrana. A Sunrise, Cats e Isles si scatenano, mettendo a referto ben otto reti, quattro per parte, nei primi tre periodi di gioco. Per Florida segnano Yandle, Ekblad, Barkov e Malgin. NY trova la via del goal con Lee, Hickey, Nelson e Tavares. Non succede nulla all’overtime e, agli shootouts ci pensa Barzal a portare nella Grande Mela i due punti. Vincono anche i Predators che ne fanno cinque ai Bruins. Nashville va sul 4-0, grazie ai goals di Smith (doppietta), Bonino e Fiala. Boston prova la rimonta disperata e riesce a realizzare tre reti, firmate da McAvoy, Chara e Pastrnak. Infine, Filip Forsberg chiude i conti. Anche i Flyers ne segnano cinque di reti. A farne le spese sono i Flames, che non riescono a portare punti a casa, questa notte. Brouwer apre le marcature, poi Phila riesce ad issarsi sul 4-1, grazie a Filppula, Laughton, Raffl e Simmonds. Monahan e, ancora, Laughton firmano il 5-2 finale.

Risultati di lunedì 4 Dicembre

San José Sharks @ Washington Capitals 1-4

New York Islanders @ Florida Panthers 5-4 SO

Boston Bruins @ Nashville Predators 3-5

Philadelphia Flyers @ Calgary Flames 5-2

Martedì 5 Dicembre

Martedì notte ricco di partite e di emozioni. Ad iniziare dalla rotonda vittoria dei Devils sui Blue Jackets. Il goal di Zajac apre la serata, Foligno accorcia le distanze, ma New Jersey segna ancora tre volte, con Hall, Noesen e Bratt. Sorridono i tifosi dei Rangers: la loro squara batte i campioni in carica dei Pens. Sheary firma l’1-0 ma Nieves pareggia. Nel secondo periodo, Fast e Zuccarello rispondono al goal di Kessel. Hornqvist pareggia i conti prima del goal da due punti di Buchnevich. Bella serata anche in casa dei Blues che sconfiggono gli Habs. Schenn segna per primo, ma Benn pareggia poco dopo. Nel secondo periodo. Upshall e lo stesso Schenn provano a dare una spallata al match, ma la doppietta di Weber porta i Canadiens sul 3-3. L’ultimo goal del match è di Schenn, che sigla la sua tripletta personale. Tutto facile per i Detroit Red Wings che rifilano cinque goals ai Jets. Vanno in rete Abdelkader, Nyquist, Ericsson, Helm e Booth. Winnipeg fa suonare soltanto una volta la sirena, grazie alla giocata di Laine. Tampa Bay batte, con un punteggio tennistico, gli Islanders. Point e Sustr portano i Bolts sul 2-0, ma NY è brava a rimontare e trova il 2-2 grazie a Barzal e Eberle. Poi i Lightning dilagano, per mano di Gourde (che segna una doppietta), Namestnikov e Kunitz.

Tutto facile per i Predators, che portano via da Dallas i due punti. I cinque goals sono opera di Fiala, McLeod, Aberg, Ekholm e Jarnkrok. Gli Stars segnano due volte, con Johns e Oleksiak. Ci provano gli Avalanche, ma alla fine si devono arrendere ai Sabres. MacKinnon risponde alla rete di Pouliot prima, ancora MacKinnon pareggia il goal di McCabe poi. A otto minuti dalla fine, Kane realizza il goal del 3-2 finale. 3-0 secco dei Canucks ai danni dei Carolina Hurricanes. Oltre allo shutout di Markstrom, arrivano i goals di Pouliot, Vanek e Goldobin. Tanto spettacolo a Las Vegas, con continui capovolgimenti di fronte. I Golden Knights vanno in vantaggio di due reti, grazie a Neal e a Lindberg. Anaheim rimonta e si porta in vantaggio, con le marcature di Beauchemin, Vermette e Perry.  Ma Vegas non ci sta e pareggia, con Haula, portando il match all’overtime. Non arriva il golden goal e, agli shootout ci pensa Alex Tuch a regalare a Vegas i due punti. Concludiamo con la vittoria dei Kings, ai danni dei Minnesota Wild. Coyle segna, Muzzin pareggia e Ennis porta Minnie sul 2-1. L.A. poi si scatena e, con Gaborik (che mette a segno una doppietta) Kempe e Kopitar, si porta casa i due punti.

Risultati di martedì 5 Dicembre

New Jersey Devils @ Columbus Blue Jackets 4-1

New York Rangers @ Pittsburgh Penguins 4-3

St. Louis Blues @ Montreal Canadiens 4-3

Winnipeg Jets @ Detroit Red Wings 1-5

New York Islanders @ Tampa Bay Lightning 2-6

Nashville Predators @ Dallas Stars 5-2

Buffalo Sabres @ Colorado Avalanche 3-2

Carolina Hurricanes @ Vancouver Canucks 0-3

Anaheim Ducks @ Vegas Golden Knights 3-4 SO

Minnesota Wild @ Los Angeles Kings 2-5

Mercoledì 6 Dicembre

La prima partita della serata viene decisa dagli shootouts. E sono i Maple Leafs a portarsi a casa i due punti, grazie al rigore decisivo di Nylander. La partita era finita 1-1, con le reti di Giordano e Reilly. Agli shootout, oltre a Nylander, hanno segnato anche Matthews e Tkachuk. Tutto facile per i Capitals: i Blackhawks hanno offerto poca resistenza e sono usciti dallo stadio dopo aver preso cinque reti. Backstrom, Wilson (doppietta), Ovechkin, Connolly e Kuznetsov fanno gioire i tifosi di casa. Chicago riesce a segnare soltanto due volte, con Bouma e Toews. Bene anche i Flyers che vincono ad Edmonton. Gli Oilers passano in vantaggio con Draisaitl, Phillie ribalta il match grazie a Weal, Weise e Raffl. Edmonton prova a tornare in partita e segna il 2-3 con Nugent-Hopkins. L’ultimo goal è di Simmond e vale il 4-2. Concludiamo con la vittoria di Anaheim. Ottawa va al tappeto grazie ai goals di Henrique (che ha messo a referto una doppietta) e Kase.

Risultati di mercoledì 6 Dicembre

Calgary Flames @ Toronto Maple Leafs 1-2 SO

Chicago Blackhawks @ Washington Capitals 2-6

Philadelphia Flyers @ Edmonton Oilers 4-2

Ottawa Senators @ Anaheim Ducks 0-3

 

About the Author